• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero foglie rosse ?

Simalù

Giardinauta Senior
Buonasera a tutto il Forum.
Ho una grande aiuola circondata da una palma, lecci e altre specie già abbastanze alte. Avrei bisogno di mettere un alberello centrale che non interferisca troppo con le altre piante, quindi abbastanza piccolo, a crescita lenta, e che sia abbastanza originale. Il mio modello d'ispirazione è stato per vario tempo l'Acero rosso, ma per via del mio clima veramente troppo caldo non ho intenzione neanche di provarci (abito in Sardegna). Cosa mi consigliate, preferibilmente con le foglie tendenti al rosso per spiccare tra tanto verde?
Grazie :D
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Prugna da fiore o da frutto, ne esitono molte varietà col fogliame rosso, io ad esempio ne ho una che fa anche prugne buonissime ed è nata da seme!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Il cotinus royal purle l'avevo già adocchiato, molto bello. L'acero invece è da scartare perchè al vivaio mi hanno avvertito che da me soffrirebbe troppo, gli altri clienti che l'avevano già sperimentato sono rimasti purtroppo delusi.

La Prugna da fiore ha subito attirato la mia attenzione, oltre ad avere un fogliame rosso ha una fioritura splendida! Una cosa però mi spaventa, e prima di farmi i miei 30 km a vuoto dal vivaio, lo chiedo a voi...
Sia il Cotinus Royal e la Prunus cerasifera 'Pissardii' (di rossa ho trovato questa) sarebbero adatti al clima caldo della Sardegna?
Grazie per le preziosissime info :D
 

frabiond

Giardinauta
Anche io avevo lo stesso capriccio di un bell'alberello dalle foglie rosse..dopo una primissima esperienza di un acerino giapponese andava male (causa caldissimo e mia incapacità), quest'anno sto riprovando con un acero rosso dissectum garnet, preso ad ottobre in maniera tale da abituarlo pian piano al clima si****.
Sicuramente la sicilia (sopratutto le parti costiere come nel mio caso) non sono molto consigliate per gli aceri giapponesi, però ci sto riprovando e con un pò di accorgimenti, spero di fargli superare indenne la prossima estate.

Forse con il senno del poi, avrei provato direttamente con un acero norvegese (come ti hanno già segnalato) però.

p.s
Avevo dimenticato di dire, che recentemente ho preso delle piatine di noccioli a foglia rossa,ho letto che vanno benissimo nelle regioni calde, e spero di raccogliere tra qualche anno delle nocciole :)
Se vuoi cercare qualche immagine cerca su google : Corylus avellana Rode Zellernoot
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
L acero norvegese dopo 5 anni e' alto non piu' di un metro e 20. .. Effettivamente per lui qui l ambiente non e' tanto ideale . . .E' come un arbusto legnoso e a ogni mese da adesso in poi le sue foglie sono di tre colori . . .verde ,rosso,giallo . . .
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Be' insomma... questo acero... se già soffre il giapponese, figuriamoci il norvegese!
La prugna invece, come anche la nocciola, può crescere tranquillamente nel clima mediterraneo.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie mille, spero solo che siano alberi abbastanza comuni da essere trovati in qualsiasi vivaio... Da me non è che siano poi così forniti. Sapete dirmi a che altezza massima può arrivare il Cotinus?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
L'acero norvegese o meglio acer platanoides, come tutti gli altri aceri, soffre molto la siccità.
La sua capacità di adattarsi ai climi caldi è dovuta in parte alla sua taglia, si tratta infatti di un albero robusto, di ragguardevoli dimensioni, che può anche raggiungere i 30 metri di altezza.
Ma nel primo post Simalù chiedeva un albero di piccole dimensioni...
 

Simalù

Giardinauta Senior
L'acero è da scartare... Per tanto tempo sono stata attratta dalla bellezza dell'acero rosso, e continuerò ad esserlo, ma da me queste specie non starebbero bene. Ormai ci ho messo una pietra sopra. :martello2

Quindi, secondo voi, che potrei metterci in questa aiuola? Ricordo che è circondata da due palme, lecci, sughero, quindi è essenziale che non cresca troppo per non interferire con il loro sviluppo. Questo benedetto Cotinus purple (vorrei dare una macchia di colore) potrebbe andar bene :confuso:? Potrei trovarlo facilmente? Altre idee (anche senza foglie rosse)? Grazie, ogni contributo è prezioso! :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche senza foglie rosse? Uhm vediamo, non è di grosse dimensioni, però fa fiori rosso acceso in primavera e anche in estate: erithryna crista-galli
 

rita

Giardinauta
il cotinus royal purple dovresti trovarlo senza troppi problemi, forse + difficile il grace (che io ad es nella mia zona non trovo.............) con foglia + aranciata, da adulto cioè dopo 20 anni può tranquillamente superare i 4 mt e diventare un albero ma se tutte le primavere lo si rinnova tagliando basso rimarrà un arbusto e ne trarranno giovamento le foglie (questo potrò sperimentarlo sul mio la prox primavera, è una new entry anche per me)
 
Alto