• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Natale...con qualche problema :(

ilaria_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Sabato scorso, per il 3° anno consecutivo, abbiamo comprato l'albero di Natale da Ikea. E' alto ben 2.40 m ...ed è bello rigoglioso.
Appena arrivati a casa lo abbiamo subito piantato in un vaso di coccio grande, utilizzando sia il blocco di terra a base di fibre e guscio di noce di cocco che fornisce proprio Ikea, sia dell'altro terreno classico.
Lo innaffio poco tutte le mattine, versando un pò d'acqua nel vaso e un pò nel sottovaso (e da lì vedo che la tira su immediatamente)...e per il momento mi sembra stia non male...di aghi ne perde ancora pochi...

Le cose che, però, mi lasciano perplessa sono due:
una è questa brutta ferita nel tronco :( :
WP_001182.jpg

WP_001186.jpg
da cui, schiacciandola, sembra vengano fuori dei microscopici animalini tipo moscerini...

L'altra sono 2 o 3 bestiole come questa:
WP_001183.jpg
che inizialmente avevo associato a lumachine senza guscio, perchè lasciano una sottilissima scia di bavetta, ma adesso guardandole bene mi rendo conto che sono qualcosa di diverso...ma cosa???

Ovviamente da assoluta neofita ora non so che fare :cry: quindi chiedo a voi: il nostro alberello è a rischio? Posso fare qualcosa per aiutarlo?
E, già che ci sono, è corretto il modo in cui lo sto innaffiando?

Grazie 1000!!! :ros: :Saluto:
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho un abete di natale in vaso nel mio terrazzo romano, comprato l'anno scorso è resistito senza problemi.
Controlla che non abbiano tagliata la punta. La ferita nel tronco non mi sembra così grave, sembra già lignificata, guarita. Però non è normale che schiacciandola escono degli animaletti, sono larve o insetti volanti? Per adesso ti consiglio di metterlo assolutamente fuori sul terrazzo, e non in casa, le morti spesso sono associate a ciò. La ferita è appiccicosa?
L'insetto nella foto non capisco cosa sia, però sembra una larva, questo sì. Quelle stanno nella terra?
Innaffi male, non puoi dare acqua tutte le mattine, lo inzuppi o bagni troppo la terra. Vero che è disidratato, che ha radici piccole, ma bisogna cercare di tenere la terra appena umida, non zuppa. Mettilo fuori e le piogge lo bagneranno, e se la terra superficialmente si secca allora, innaffialo ma moderatamente. E togli acqua da sottovasi.
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
Ciao :) è da 2 giorni che cerco di ritrovare quelle larvette per poterle fotografare meglio per mostrartele...ma non le vedo più :boh: e non so se questa sia o meno una cosa positiva...
Cmq, da quel che vedevo l'altro giorno, non si infilavano nel terreno, ma passeggiavano in superficie, specie alla base del tronco.
E anche gli insettini del tronco sono spariti :confuso: quelli però sicuramente non erano larve, nè insetti volanti...erano minuscoli animalini che correvano via se schiacciavo tra la ferita e la corteccia...

La ferita nel tronco non è appiccicosa, sotto c'è una colata che sembra di resina, ma anche quella è solida...allora posso stare tranquilla? ^_^
Per l'innaffiatura sto seguendo il tuo consiglio, e ho smesso di dargli acqua...il terreno è ancora umido e il sottovaso asciutto, e per il momento lo lascio tranquillo :) l'unico mio dubbio è che, se aspetto che secchi in superficie, a quel punto le radici saranno rimaste senza acqua da un bel pò...o no? E un'altra cosa: è importante la quantità di terreno nel vaso? Deve essere completamente pieno?
Perdona le 1000 domande ^_^ ma visto che sei così gentile...mi fa piacere se con il tuo aiuto il mio albero può stare meglio!

Per quanto riguarda, invece, il posizionamento...purtroppo non posso tenerlo sul balcone, perchè stiamo avendo forti raffiche di vento che portano via qualsiasi cosa, e rischierei seriamente di trovarlo ribaltato :(
l'ho messo in una stanza luminosa con il termosifone staccato, e quando posso (maltempo permettendo) gli lascio la finestra aperta per lasciar entrare un pò di quel freddo che a lui tanto piace :D
tanto per decorarlo se ne parlerà sotto Natale, così lo tengo lontano il più possibile dal salotto riscaldato...

Grazie ancora per i consigli :flower::ros:
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao, penso sia un fatto positivo che siano sparite, ma in ogni caso non credo fossero motivo di fastidio all'alberto. Forse gli animali che correvano se "schiacciavi" la ferita erano collemboli....che colore avevano?
La ferita se non è appiccicosa non dovrebbe essere recente, e la resina solidificata può dare la conferma. La ferita sembra superficiale, non è profonda vero?
Sìsì, stai tranquilla non è nulla di grave. L'apparato radicale era sviluppato o molto tagliato? Il sottovaso lascialo asciutto, non deve ristagnare acqua e la terra deve essere appena umida sia in profondità che in superficie. Se in superficie si secca non vuol dire che anche in profondità sia secco, infatti in superficie si asciuga prima poiché vento, calore, e tante altre cose fanno seccare prima il terriccio. Quando vedrai la superficie semi-asciutta, di sicuro in profondità è più umido, non so se mi sono spiegato bene :)
Comunque siccome ha un apparato radicale di sicuro esiguo la terra deve restare piuttosto umida, ma terreno deve essere soffice e molto drenato, attenta che non si inzuppi il tutto.

La quantità di terriccio nel vaso è importante sì, e siccome sono piante vigorose, vogliono un buono strato di terra, quindi toglilo e fai tutto il rinvaso per bene :)

Capisco il vento, anche qua è molto abbondante, per questo posiziono il mio abete dell'anno scorso in una parte del terrazzo fredda, ma riparata dal vento eccessivo e abbondante sole. Potresti metterlo in una zona riparata, e legato con una corda, dal vaso alla ringhiera, con i vasi esposti faccio così. Sì, importante che sia in un luogo fresco, ama le temperature basse, cerca di non tenerlo stabilmente sopra i 10 gradi in questo periodo. Decoralo con parsimonia, e metti possibilmente solo le "palline" che non creano caldo. Lo terrai in salotto durante il periodo natalizio? Se puoi evita, già tutto imbottito con termosifoni accessi potrebbe essere critico!! Io li ho lasciati sempre fuori, e messe le palline a natale, ma mai ritirati in casa. Credimi fanno molto più effetto addobbati fuori che dentro, e se non vuoi rimanere senza albero dentro usane uno artificiale :)
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
gli animalini erano quasi trasparenti...per intenderci, sembravano piccoli moscerini ma senza le ali :D cmq ho continuato a provare...e non ne vengono più fuori...mah...forse era qualche residuo del posto in cui erano conservati :confuso:
La ferita non mi sembra molto profonda...è saltato uno spesso pezzo di corteccia, ma non mi sembra sia andato molto a fondo...e effettivamente nuova resina "appiccicosa" non ce ne sta...

L'apparato radicale, come immaginerai, purtroppo era molto limitato...quando l'ho ripiantato ho lasciato intatto tutto il pane radicale e gli ho messo attorno e sopra il nuovo terriccio...
WP_001197.jpg
il quantitativo di terreno pensi possa bastare?
Il terreno continua ad essere molto umido...quindi per il momento continuo a monitorarlo, ma lo lascio in pace :)

:Saluto: :flower:
 

Maruzzo

Giardinauta
Comunque ti consiglio di chiudere quella ferita con del mastice per innesti o ancora meglio colla vinilica per legno
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao, non vedo molto bene le dimensioni del vaso, per un paio di anni (-considerando l'apparato radicale esiguo-) , dovrebbe andare (semmai misuralo e riferiscimi le misure!). Il vaso va riempito quasi totalmente, lasciando pochissimo spazio vuoto non ricoperto di terriccio. Mettici un paio di manciate di terra acida, tra terriccio universale e acqua calcarea si potrebbe alzare troppo il ph. Gli aghi secchi contribuiscono a acidificare il terriccio, ma consiglio un po' di terriccio acido :)
Per una "ferita" così superficiale non credo vada adoperata una protezione, riguardano meglio, sembra solo un danno alla corteccia che si è levata. Poi se si è seccato, nessun problema.
Il sacchetto di juta può essere lasciato, dovrebbe decomporsi (?) nel terriccio. Di solito si sconsiglia toglierlo per non rompere l'apparato radicale, ma comunque, bisogna assicurarsi che non ci sia roba metallica in mezzo.

-proprio adesso apro una nuova discussione per presentarvi tutti i pini ed abeti del mio terrazzo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao, gli abeti soffrono di ristagni idrici e di troppa acqua, parlando di piante in vaso.
Quindi, togli il sottovaso ed innaffia solo quando il terreno si sta asciugando.
Il terreno sarebbe meglio drenante, molto...io li coltivo in pomice pura.
Per la ferita non dovresti avere problemi di parassiti, non si annidano in piante che gemono resina, non riescono a vivere.
Se hai timore, puliscila un po' , non scavando troppo se no geme resina copiosamente, e metti della vinavil da esterno sopra al taglio.
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
ops perdonatemi...non mi ero accorta dei nuovi messaggi :martello::martello:

Il vaso ha 38 cm di diametro e circa 33 cm di altezza...lo riempio tutto di terreno, e continuo a coccolarmi il mio alberello :hehe:
Vi ringrazio tanto per tutti i vostri preziosi consigli :flower:
 
Alto