• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Natale

mayhem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Vi chiedo un parere in quanto l'albero di Natale, (credo abete rosso) oramai in vaso da circa 2anni, quest'anno un bel po' di rami mi sono diventati secchi dopo averlo potato per dargli una forma. Il tronco, grattando leggermente la superficie, è ancora verde. Lo ho tenuto in appartamento fini a marzo e poi lo ho messo nel balcone, mettendo in superficie del muschio per tenerlo umido.

Vi allego un paio di immagini.
Cosa posso fare per farlo tornare verde?

Grazie in anticipo. image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, ma perché l'hai portato in casa? Ho paura che abbia una malattia crittogamica e ti auguro riesca a debellarla con un fungicida sistemico tipo 'Aliette'.
Oppure è solo seccume dovuto alla permanenza in casa. Controlla la terra che non sia troppo zuppa e auguri!
Però nella rubrica dedicata alle malattie e parassiti sicuramente saprebbero darti risposte più professionali
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
l'unica soluzione è metterlo a terra,in vaso non avrà lunga vita,civorrebbe un vaso enorme,.....se non hai giardino ,mettilo in un campo o dallo a chi può provvedere in tal senso. C'è sempre un pezzo di terra,o una rotonda incolta anche in città,guerrilla gardening,fa al caso tuo,io l'ho fatto per anni,alla fine non è sufficiente se si è in pochi,ma molti son ben organizzati magari anche da te
 

mayhem

Aspirante Giardinauta
@giordi: finché era in casa cresceva molto bene poi lo ho potato e lasciato all'aperto ed ha iniziato ad avere gli aghi Rossi/secchi. Ho dell'aliette con lo spruzzino della Bayer, dici di spruzzarlo alcune volte?

@assodifiori: grazie del consiglio ma qui in Trentino dove abito ci sono un sacco di abeti.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
se specificavi la località lo avrei saputo,sai di balconi ce ne sono anche nella pianura padana,e poi scusa che differenza fa uno in più
è lui che dobbiamo salvare o no?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
innanzi tutto é un abete bianco.
Tutti gli abeti,hanno bisogno del freddo in inverno (mai tenerli in casa in quella stagione).Al più nei giorni di Natale (ed è già uno stress per loro).
Io ho un abete bianco in vaso,preso piccolo,ormai cresciuto,e ce l'ho dal 1990 almeno (se non prima).
Ho avuto per anni,in vaso,anche abeti rossi.Riescono bene anche quelli,(ho notato comunque problemi per il ragnetto rosso).
Insomma in casa,il più breve tempo possibile,giusto per le feste,ma poi fuori.Anche se lo sbalzo termico sia comunque un bel problema.
Io preferisco per gli addobbi,gli abeti sintetici,mentre fuori il terrazzo quelli veri (ma senza palline).
 
Alto