• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Natale

Harry Potter

Giardinauta
... so già che aprendo un topic del genere prenderò ogni sorta di accidente perché tocco l'argomento classico del triste destino dei nostri abetini natalizi passate le feste... ma... capitemi... mi tocca... :cry:

... una settimana prima di Natale mia mamma mi fa trovare in casa (sua) come simpatica sorpresa il classico alberello (vero)... già le dissi a suo tempo "ma perchè non ne compri uno di PLASTICA e non lo riutilizzi tutti gli anni?" "sei matto? costa 10 volte di più e poi... di plastica NON MI PIACE" - fine dei ragionamenti razionali.

... ora, almeno sono riuscito a convincerla a tenerlo FUORI, altrimenti con il riscaldamento a quest'ora era bello e seccato... ma rimane che poveretto vive in un vaso di 25cm anche se l'anno prossimo, pare abbia rassicurato il venditore, sarà ancora "utilizzabile"...

... gli ho trovato l'angolo più fresco del giardino... qua il sole batte poco - nulla, è umido e non soffrirà la sete... ma... cosa posso fargli ora?


albero-di-natale by ilgiardinauta, on Flickr

... vedo alcuni rametti secchi e spelacchiati (non era bello nemmeno da "nuovo", eh, intendiamoci... manco dritto!), li posso potare?

... lo devo rinvasare? almeno un 35cm glielo posso dare? o peggioro la situazione perchè si trasforma in un BAOBAB entro la stagione?

... "liberarlo" in montagna manco se ne parla, leggo che sarebbe più danno che utile, per la flora autoctona... e probabilmente non sopravviverebbe nemmeno...

... qualche consiglio per farlo se non prosperare, almeno vivacchiare dignitosamente? Fate conto che se questo resta in vita il più a lungo possibile, almeno potrò convincere la vecchia a... non comprarne MAI PIU!!!!!!!! :burningma

Grazie a tutti!!!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Mettilo in un vaso di almeno 45-50cm di diametro! che ci fa in una tazzina da caffè?
cmq spesso i vivai gli tagliano le radici e la pianta vive i pochi giorni del natale e basta.
Io da anni lo uso di plastica, 25 euro al castorama, non è certo piu costoso di un abete mutilato.
 

Harry Potter

Giardinauta
Scardan grazie, che posso dire, a casa mia ne ho uno di plastica, con gli occhi e la bocca, quando ti avvicini canta pure MERRY CHRISTMAS!! HO HO HO!! a tutto volume... con queste chicche favolose a disposizione chi mai può desiderare maltrattare ancora le piante VIVE!?! Non capisco... ma ho dovuto adeguarmi. :( Procedo al rinvaso... terriccio da acidofile suppongo... controllerò le radici al rinvaso... il prossimo anno (se ci arriva) vi dico come sta...
 

*Tea*

Giardinauta Senior
In effetti si nei vivai tagliano le radici, anzi io sapevo che le bruciano proprio.
Speriamo si riprenda Harry!
 
Alto