• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete bianco albero di natale

plumeriamania

Aspirante Giardinauta
Buonasera e buon 8 dicembre! Oggi pomeriggio ho acquistato l'albero di natale, mi sono assicurata che l'abete bianco da noi scelto avesse un bel pane di terra, in modo da poterlo piantare nel bosco una volta passate le feste, come ho sempre fatto in passato. Nel momento in cui sono andata a travasarlo ecco la spiacevole sorpresa: praticamente il povero albero è stato sradicato, conserva poco più del colletto, e il pane di argilla era praticamente vuoto. Come lo posso aiutare a non morire? Pensavo di acquistare un prodotto per lo sviluppo delle radici, ma non saprei quale scegliere... :confused:
 

Ficus12

Giardinauta
Purtroppo il business delle piante è una roba spaventosa!
Ti vendono degli abeti sradicati a qualche modo facendosi pagare fior di quattrini!!Ed è sempre difficile salvarli.
Non ho mai avuto un esperienza simile, ma se fossi in te lo metterei in terra e bagnerei bene.
In bocca al lupo!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
a me è successo di acquistare proprio per il natale dell'anno scorso un abete che credevo fosse con le radici, invece era sradicato...dopo il natale l'ho trapiantato nel terreno della casa in campagna, sembrava si stesse riprendendo ma poi ha ceduto poverino.
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Bha, credo che non ci sia niente da fare, finite le feste buttalo, non sopravviverà! Se è stato sradicato le radici principali sono state spezzate e questo comporta la creazione di radici strozzanti --> causa: caduta dell'albero. Oppure l'entrata di patogeni quali funghi e conseguente morte dell'albero.
 

Maruzzo

Giardinauta
Nella maggior parte dei casi quando inizia a germogliare muore,a volte anche prima della primavera...comunque prova ugualmente a piantarlo.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Nella maggior parte dei casi quando inizia a germogliare muore,a volte anche prima della primavera...comunque prova ugualmente a piantarlo.
Noi abbiamo avuto esperienze tristissime, però quest'ultimo anno l'abetino ha superato l'estate, pure caldissima, e sembra continuare a star bene. L'abbiamo innaffiato regolarmente dal trapianto fino a fine settembre, poi abbiamo lasciato fare alla natura...
 

Maruzzo

Giardinauta
Noi abbiamo avuto esperienze tristissime, però quest'ultimo anno l'abetino ha superato l'estate, pure caldissima, e sembra continuare a star bene. L'abbiamo innaffiato regolarmente dal trapianto fino a fine settembre, poi abbiamo lasciato fare alla natura...
Siete stati davvero fortunati e ne sono contento di questo.Di un pò...di quale si tratta del rosso?La sua altezza?L'apparato radicale?L'avete tenuto in casa nel periodo natalizio?Dai più informazioni possibili...Scusa per le domande ma il tuo è un ottimo risultato se si tratta di un abete sradicato.
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
E' un abete rosso, alto a Natale circa 120 cm. con apparato radicale di modesto sviluppo. Durante le feste natalizie è stato in casa, portato fuori subito dopo. Non so molto di più perché era di mio figlio, posso chiedere particolari.
 

G.altamurano

Florello Senior
Buonasera e buon 8 dicembre! Oggi pomeriggio ho acquistato l'albero di natale, mi sono assicurata che l'abete bianco da noi scelto avesse un bel pane di terra, in modo da poterlo piantare nel bosco una volta passate le feste, come ho sempre fatto in passato. Nel momento in cui sono andata a travasarlo ecco la spiacevole sorpresa: praticamente il povero albero è stato sradicato, conserva poco più del colletto, e il pane di argilla era praticamente vuoto. Come lo posso aiutare a non morire? Pensavo di acquistare un prodotto per lo sviluppo delle radici, ma non saprei quale scegliere... :confused:

come sta adesso il tuo abete?
:Saluto:
 
S

stevenz

Guest
L'albero di natale se non erro e' l'abete rosso. Cmq, non credo il tuo albero cosi' conciato sopravvivera' , pero' puoi provare lo stesso ad interrarlo.
 
Alto