• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa potrei mettere?

nastrina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un quesito da porvi.
Ho un vaso da 50, su un balcone esposto agli agenti atmosferici, che prende sole da metà mattina al tardo pomeriggio.
Vorrei una pianta che non richieda molte cure, ma che sia attraente per fogliame e fiori. La pazza idea iniziale era un mini albero da frutta(es.ciliegio) o...un mio sogno molto ardito: un piccolo melo limoncello.
Avete idee da darmi?:eek:k07:
Grazie
 

berbero

Giardinauta Senior
Melograno (esiste anche in versione "nana"), belle foglie, bella fioritura, frutti....

Berbero
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
partiamo dal vaso: 50 cm sono il diametro del vaso? Quanto è profondo?
Per coltivare delle piante sane e ben sviluppate il minimo richiesto da un piccolo alberello è un vaso alto almeno 50 cm. Per i primi anni.
Altre piante su cui potresti indirizzarti, oltre a quelle citate nel tuo post, potrebbero essere anche i Ciliegi o i Meli ornamentali e i Cornus florida o Kousa.
 
Ultima modifica:

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte. Al melograno avevo pensato. Per i cornus, non si sa se i vivai di qui sappiano cosa siano... Che differenza c'è tra meli o ciliegi ornamentali ed i classici?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
vaso piccolo per piante che possono arrivare ai 2 m se così allevate.
I Ciliegi ornamentali non producono frutti, ma solo splendide fioriture. I Meli ornamentali, oltre che alla bella fioritura producono piccoli frutticini colorati, rosso, arancio, giallo, la maggior parte delle volte non commestibili.
Ti consiglierei di rinunciare agli alberi, anche se piccoli.
Potresti, invece, indirizzarti su arbusti da fiore come: Philadelphus, Weigela floribunda, Cornus alba Sibirica, Spirea, Ceanothus, Buddleja, Oleandro, Caryopteris, Forsythia, ecc.
 
Alto