• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi tagliati...

milkettone

Aspirante Giardinauta
Salve...
vi scrivo col cuore gonfio di tristezza perché oggi i 4 alberi del mio giardino, un ciliegio, un mandorlo, un pesco e un melograno, in pieno boccio, sono stati abbattuti dai miei che sette anni fa li hanno presi per abbellire il giardino, poi li hanno trovati fastidiosi (proprio gli alberi che al massimo vanno potati una volta l'anno). Io non sono a casa dei miei al momento, quindi non so fin dove siano stati tagliati, se abbiano tolto già il ceppo con le radici, ma vorrei sapere se c'è possibilità che da un ceppo l'albero ricresca. Io li vedevo e godevo della loro bellezza, della loro vita, ci parlavo, li accarezzavo, e proprio ora che stavano godendo l'arrivo della primavera, che si stavano risvegliando, sono stati brutalmente uccisi. Se almeno ci fosse questa speranza mi sentirei un po' meglio.
Grazie a quanti potranno darmi qualche informazione.
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
non so se erano alberi innestati, di solito gli alberi da frutto lo sono, vero?
Non ho visto dove è stato effettuato il taglio, suppongo quasi all'altezza del terreno.
Certo se rigermogliassero sarebbe una bella vittoria :tupitupi:
Ma c'è qualcosa da fare per aiutarli, o nel caso avvenga sarà una cosa spontanea?
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
Salve, torno a questa discussione perché uno degli alberi, il pesco, ha emesso dei polloni, solo che ora devo trapiantarlo per evitare che vengano tagliati, i miei proprio non lo vogliono più in giardino.
Come posso fare? Ci saranno le radici dell'albero sotto?
Grazie

p.s. come posso inserire la foto? non riesco con *******
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Quelli che vedi sono i ricacci del portainnesto. Generalmente per il pesco si usa il franco (pesco ottenuto per impollinazione libera) o portainnesti specifici ottenuti per meristema (tecnica clonale). Più raramente si usa il mirabolano.

Ora non capisco se questi ricacci sono venuti dal ceppo o da terra: per i primi onestamente ti consiglio di lasciare perdere perché otterresti un portainnesto di scarsa qualità per via dello sviluppo che giocoforza prenderà. Se invece vengono dall'impianto radicale, puoi provare a espiantarli e a farli crescere. quando avranno circa due anni potrai utilizzarli per nuovi innesti.
 
K

Kakugo

Guest
Credo da terra...ceppo non ne era stato lasciato. Ma quindi che si fa, si tagliano e mettono in vaso? Come funziona?

Devi scavare in modo da mettere a nudo la radice da dove provengono e tagliarli alla giunzione della radice con una lama ben affilata. Poi li puoi mettere in vaso o, meglio ancora, piantarli in terra per farli rinforzare in attesa di quando saranno abbastanza grandi per fare l'innesto.
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
ok, ci proverò...
anche se ora ho notato che li hanno tagliati di nuovo, tolte le foglie e lasciato solo gli steli....spero di riuscire a recuperarli. :(
Non mi importa la qualità, vorrei solo salvare la pianta o parte di essa :(
 
Alto