• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi di limone malati

Drossi

Aspirante Giardinauta
Buonasera mi sono appena iscritto perché ho bisogno di un aiuto per capire il problema di 2 alberi di limone che ho in giardino.
Gli alberi sono abbastanza rigogliosi, ogni anno li poto regolarmente e fanno anche molti frutti.
Il problema è che i limoni, su entrambi gli alberi, sono si forma strana: allungati, molto grandi e bitorzoluti ed all'interno sono completamente secchi, asciutti.
Non so più cosa fare e non trovo la soluzione, tanto che sono tentato di toglierli.
Premetto che non conosco la qualità di queste piante le ho trovate quando sono venuto ad abitare in questa casa nel 2013.
Inoltre, entrambi i miei vicini di casa, hanno anche loro alberi di limoni con frutti perfetti.
Spero possiate aiutarmi.
 

Drossi

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto ti ringrazio per l'interessamento.
Al momento nessuno è riuscito a darmi una spiegazione di quanto accade ai miei 2 alberi di limone.
Inoltre la cosa strana è che ogni tanto capita qualche frutto più piccolo e di forma più regolare con un minimo di succo. Ma la cosa va peggiorando, nel senso che frutti buoni veramente saranno ormai il 4-5%.
Per il resto tutti da buttare.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non so se c'entri la cimice asiatica: punge frutti in formazione di diversi fruttiferi. I frutti si deformano e crescono strani e sono da buttare perchè immangiabili all'interno.
 

Drossi

Aspirante Giardinauta
Io non penso, perché per quanto strano come forma sono tutti molto simili tra di loro. Completamente formati, regolari come forma.
Poi intorno a me ci sono vicini con alberi di limoni che fanno abbondanti produzioni di ottimi frutti.
Questo è quello che poi mi fa pensare che non è un problema di parassiti.
Però è solo un mio pensiero
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io non penso, perché per quanto strano come forma sono tutti molto simili tra di loro. Completamente formati, regolari come forma.
Poi intorno a me ci sono vicini con alberi di limoni che fanno abbondanti produzioni di ottimi frutti.
Questo è quello che poi mi fa pensare che non è un problema di parassiti.
Però è solo un mio pensiero
Approvo.
 
Alto