• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali alberi non mancherebbero mai nella vostra collezione?

Citrodora

Apprendista Florello
Sono capitata in un garden lombardo e c'era una varietà di alberi e piante da giardino smisurata... roba che qui in Liguria ne ho sempre visti meno della metà!! Purtroppo dalle mie parti non c'è la "cultura" del giardino: piuttosto quella dell'orto, perchè se un albero fa ombra e attira gli insetti senza produrre guadagno, perchè comprarlo....?? :D meglio una piantagione di pomodori che un albero!

Io mi sono sempre trovata in parziale disaccordo con questo pensiero e ho sempre avuto degli alberi "amati". Purtroppo mancandomi lo spazio e/o l'ambiente adatto ad accoglierli, (dovrei tenerli in vaso) restano nei miei desideri e non credo li avrò mai....
però...

Se avessi un bel giardino bello grosso da riempire e decorare a piacimento, e un budget illimitato (cinquanta euro per una pianta di 60 cm mi sembrano eccessivi!!),
non mi mancherebbero:

- magnolia soulangeana a fiore rosa,
- corylus avellana contorta (nocciolo contorto),
- acacia dealbata, (mimosa!! :love: )
- olea europaea rigorosamente nato e cresciuto nel Savonese, (ulivo)
- citrus medica. (cedro)

Voi cosa mettereste nella vostra collezione??? :tupitupi:
 

berbero

Giardinauta Senior
Aesculus "carnea" senza cameraria!!....
faggio pendulo
robinia pseudoacacia "frisia"
cercis siliquastrum
koelreuteria panuculata
prunus da fiore "kiku shidare sakura"
albizia (senza attacchi di psilla e metcalfa..)
lagerstroemia
gleditschia


queste per un clima "padano", vi sarebbero anche dei bei cespuglioni, e tanto altro ancora....
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ma lo vuoi proprio sapere?! Ok iniziamo :D
Cercis siliquastrum - Nocciolo contorto - Pero
Ciliegio giapponese - Acacia - Melo
Salice - Lentisco - Mandorlo
Acero rosso - Sambuco - Corbezzolo
Leccio - Lillà
Quercia - Abete
Alloro - Ginepro
Ginestra - Laburno
Agrifoglio - Buddleja
Olmo - Cedro
Pesco - Pino
26 alberi che spero di avere.. fin'ora è un sogno averli ma quando avrò una casa spero di averli tutti :rolleyes: Non ho scritto i nome scientifici perché non ne avevo voglia :lol:
 
Ultima modifica:

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!!! :hands13: E' bello fantasticare un po' sui nostri desideri in verde!! :love:
Dal basso della mia terrazzetta gli alberi me li sogno davvero...

Anche per me ci vorrebbero qualche ettaro di terreno e un bel po' di quattrini...e forse l'esaudirsi del mio sogno mi darebbe qualcosa di abbastanza brutto, un ammasso di roba diversissima e forse non bene assortita.

Ma tant'è.

Sogno un boschetto di betulle a Est, così da vederci i raggi filtrare al mattino.
Un angolo autunnale con ginko e aceri a Ovest, che diventi una specie di incendio contro i raggi del sole calante.
Un laghetto con un salice piangente, una zona umida e ombrosa dove sdraiarsi d'estate.
Qualche tiglio per il meraviglioso profumo, un cedro del libano nel mezzo di una radura.
Più vicino a casa, fiori: una mimosa, robinie, maggiociondoli, una magnolia soulangeana, lillà...

Mi sarò sicuramente scordata qualcosa... :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Wow, ragazzi, quanta passione!! :D
Le vostre scelte mi fanno ricordare un altro bell'albero padano: il liriodendron... :love: mi piace da matti!!! Con quelle sue foglie incredibilmente... quadrate!!! :love:

e ora che ci penso anche l'acero rosso mi piaceva molto un tempo (ma voglio quello col tronco bianco, se no nulla!!!) e un bel salice piangente, un ciliegio giapponese (o sakura) che istintivamente metterei di fianco alla magnolia per andare in overdose di gioia, ma chissà, come Kya anche io faccio pietà ad abbinare stili e specie... O_O

la lagerstroemia non la conoscevo, sembra un'altra pianta gioiosissima.... la robinia mi piace tanto ma poi diventa infestante!!

anche il mandorlo mi piace tanto, un posto nel mio latifondo glielo troverei.... :rolleyes:
 

artemide

Florello Senior
allora,se avessi un mega giardino con varie esposizioni, avrei senz'altro tra alberi e arbusti, queste essenze:
mandorlo, ulivo, lentisco, melograno, albero di giuda (cercis siliquasstrum), quercia, pino, cipresso, melo ornamentale, albizia, lagerstroemia, tiglio, glicine, castagno, eucaliptus, mirto, oleandri, osmanthus, carissa, una siepe di pungitopo, feijoa sellowiana, biancospino, bouganvillea, callicarpa, calicanthus, cornus (con fiore rosa) filadelfo, ginepro, lonicera, albero dei fazzoletti, pesco, ciliegio.

mi fermo qui, anche se di alberi e arbusti ce ne sarebbero ancora....praticamente non avrei bisogno di un grande giardino, ma di un parco ...chiedo troppo? :lol: :lol::lol:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ehm ehm... prima bisognerebbe avere il posto... però qualche sogno ce l'ho, non conosco i nomi scientifici
un caco (a frutto sodo, chiamato 'vaniglia/napoletano')
due ciliegi (uno a frutto dolce, uno a frutto amaro - amarena, appunto)
un pero (madernassa)
un fico
un noce
un melo (renetta)
un albicocco
un pesco (saturnina)
una vite americana, l'unico/a che ho già:love:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
bell'argometo citro ,ottima idea, per sognare un po e chissà potrebbe uscire qualche idea per il futuro hehe

quelle che non mi sono fatto mancare nel mio fazzoletto di terra
laburno vossii, acer griseum, nocciolo contorto, salix integra ,cotinus coccigea grace,kalmia latifoglia, euominus alatus, osmantus fragrance.

quelli che se avessi un parco non mi farei mancare:
parrotia persica, magnolia sieboldi elisabeth (fiori gialli), cercis canadiensis hearths of gold, faggio tricolor,liriodendrum,
robinia pink cascade, acer p. sangokaku (senkaki),cornus alba plena,ginko biloba, liquidambar, hamamelis ,quercia
ce ne sarebbero altre ma queste non devono assolutamente mancare ciao ciao
 

Stefano De C.

Florello Senior
Vediamo, però, il giardino dev'essere molto grande mi sa.
Bouganvillea
passiflora
erithryna crista-galli
Chorisia speciosa
abete (rosso, bianco ecc.)
Jacaranda
acer palmatum
Parthenocissus quinquefolia
Olea europea (olivo)
gingko biloba
cycas revoluta
Araucaria heterophylla
Paulonia
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
calcolando che ho sui 200 bonsai di + di 100 essenze diverse ( senza calcolare le "prove" fatte anni indietro), direi che gli aceri sono la mia passione.
a ruota i faggi.
 

Ficus12

Giardinauta
Quante volte ho sognato di avere un giardino immenso pieno di alberi.
Ci metterei: abete bianco, abete rosso, magnolia, platano, liquidambar, pioppo cipressino, pesco, melo, bagolaro, quercia e salice piangente.
 

Citrodora

Apprendista Florello
... ora mi viene in mente la Sequoia, (ma ne voglio una tipo parco di Yellowstone... che spettacolo!!!) e ne approfitto per chiedere... agli appassionati dei faggi... ho un faggettino prebonsai che richiede un'occhiatina... :rolleyes:

Il ginkgo è bello ma ho ben presente, nonostante siano passati dieci anni, la puzza che inondava un quartiere di Torino in cui si trovava un Ginkgo che stava perdendo le foglie... :eek: peccato!!! Anche perchè le tisane di foglie di Ginkgo mi piacciono molto... ma la puzza nel giardino dei miei sogni non è prevista..... :lol:
un bel ginseng!!!! ecco quello si!!!
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Consolati cara, da me non c'è nessuna cultura, ne per quello che si mangia ne per quello che si ammira, per trovare qualche pianta interessante devi macinare chilometri, comunque torniamo ai nostri sogni:
Faggio piangente
Jacaranda mimosifolia
Banksia coccinea
Eugenia australis paniculata
Ginko
Nocciolo contorto
Chorisia speciosa
Quercia rossa
Paulowinia tomentosa

e mi fermo quì.........
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
... ora mi viene in mente la Sequoia, (ma ne voglio una tipo parco di Yellowstone... che spettacolo!!!) e ne approfitto per chiedere... agli appassionati dei faggi... ho un faggettino prebonsai che richiede un'occhiatina... :rolleyes:

Il ginkgo è bello ma ho ben presente, nonostante siano passati dieci anni, la puzza che inondava un quartiere di Torino in cui si trovava un Ginkgo che stava perdendo le foglie... :eek: peccato!!! Anche perchè le tisane di foglie di Ginkgo mi piacciono molto... ma la puzza nel giardino dei miei sogni non è prevista..... :lol:
un bel ginseng!!!! ecco quello si!!!

ho....qualche dubbio sul tuo faggio!!
leggi il post.
ciao
 
Alto