• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi per un vialetto

Fog76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente ho completato i lavori di restauro della mia casetta di campagna e visto che adesso c'è un vialetto d'accesso, vorrei piantare ai lati dello stesso alcuni alberetti ad intervalli regolari. Vorrei delle conifere ma che non siano nè molto alte (max 200 cm circa) nè molto larghe. Cosa mi consigliate?

Tenete presente che il sito dove dovrei piantare gli alberi si trova nel Salento. L'acqua non è un problema. Il terreno è un poco argilloso ma molto profonto (sempre terra fino ad almeno 5/6 metri di profondità)

Grazie a tutti,
Enzo.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
fog scusa ti posso chiedere perchè conifere?? con tanti bei alberelli che potresti inserire nel nostro salento...perchè non delle poligale portate ad alberello che son sempre fiorite? o degli hibiscus ad albero?
cmq se proprio vuoi delle conifere io opterei per il cupressus sempervirens molto bello...stretto e alto...ricorda i paesaggi toscani. magari ai piedi dei cipressi potresti mettere alternati nei vuoti della lavanda...stile molto mediterraneo. scusa mi son fatta prendere la mano.:rolleyes:
 

Fog76

Aspirante Giardinauta
La poligale la devo prendere in considerazione, ma il cupresses sempervirens diventa troppo alto... Sai cosa? Hibiscus ad albero non è male come idea, visto che può essere potato facilmente... Ci penserò e grazie per la risposta.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
guarda se ti piace il cupressus sempervirens ti dico che lo puoi mantenere tranquillamente dell'altezza che ti pare. nel vivaio dove lavoro lo teniamo come recinzione e lo tagliano sempre alla stessa altezza. 2.5 circa. non soffre assolutamente. se hai bisogno di altro chiedi pure :D
 

Fog76

Aspirante Giardinauta
guarda se ti piace il cupressus sempervirens ti dico che lo puoi mantenere tranquillamente dell'altezza che ti pare. nel vivaio dove lavoro lo teniamo come recinzione e lo tagliano sempre alla stessa altezza. 2.5 circa. non soffre assolutamente. se hai bisogno di altro chiedi pure :D

Scusa se te lo chiedo, ma dove hai il tuo vivaio? visto che siamo salentini...
Allora prendo in considerazione anche il cupressus :)
 

idice

Giardinauta Senior
il cupresses sempervirens diventa troppo alto... Sai cosa? Hibiscus ad albero non è male come idea, visto che può essere potato facilmente... Ci penserò e grazie per la risposta.
La bellezza degli stupendi e magnifici Cupressus sempervirens sta proprio nell'altezza e nella loro forma.
Questi alberi si stanno diffondendo anche in Usa per il loro valore ornamentale e per l'italianità che li contraddistingue.
Comunque ci sarebbero anche i Cedrus, stupendi! ma non si fermano a due metri di altezza.
Ciao
 
Alto