• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi medi o piccoli per il giardino

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vorrei qualche consiglio su alberi medio -piccoli per il giardino, ho una porzione di giardino di circa 3,50 x 7 metri esposta a sud con sole tutto il giorno, in pianura padana, davanti a casa.
La porzione di giardino è un terrapieno tra un cortile ed una scala, immagino che anche le radici debbano essere proporzionate a questo fattore.
Mi piacerebbe un albero che sia interesante in più stagioni e che sia caducifoglie per non ombreggiare troppo l'ambiente in inverno.
Come prima idea avevo pensato ad una lagestroemia o una betulla.
Qualche idea?

Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nel mio giardino io ho piantato 3 specie di Viburni a foglia caduca che reggono bene sia il sole pieno che la mezz'ombra, sono facili da tenere, reggono bene le potature anche più inesperte e a lenta crescita.
Due sono i cosiddetti viburni coreani: Viburnum plicatum Mariesii con fioritura bianca primaverile a forma di allargata ad ombrellino, fogliame verde chiaro, rosso in autunno, e un impalcato che si può tenere anche orizzontale; Viburnum carlesii Diana, precoce con fiore a palloncino, bianco-rosato, profumato e a foglia più scura. Negli anni ho avuto anche V. carlesii Aurora, forse più profumato. Ma ce ne sono anche altri.
L'anno scorso ho anche piantato 2 Viburnum opulus provenienti dal vivaio forestale, ma questi sono più rustici e sicuramente a crescita più esuberante.
Venerdì scorso in un vivaio di zona, per una esposizione come la tua mi avevano consigliato sia Stachyurus chinensis che Davidia involucrata, due belle opzioni, molto originali. Io avevo considerato anche Corylus avellana contorta a foglia rossa, Cotinus a foglia rossa o verde acido, Physocarpus a foglia verde/giallo, Calycanthus floridus.
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino io ho piantato 3 specie di Viburni a foglia caduca che reggono bene sia il sole pieno che la mezz'ombra, sono facili da tenere, reggono bene le potature anche più inesperte e a lenta crescita.
Due sono i cosiddetti viburni coreani: Viburnum plicatum Mariesii con fioritura bianca primaverile a forma di allargata ad ombrellino, fogliame verde chiaro, rosso in autunno, e un impalcato che si può tenere anche orizzontale; Viburnum carlesii Diana, precoce con fiore a palloncino, bianco-rosato, profumato e a foglia più scura. Negli anni ho avuto anche V. carlesii Aurora, forse più profumato. Ma ce ne sono anche altri.
L'anno scorso ho anche piantato 2 Viburnum opulus provenienti dal vivaio forestale, ma questi sono più rustici e sicuramente a crescita più esuberante.
Venerdì scorso in un vivaio di zona, per una esposizione come la tua mi avevano consigliato sia Stachyurus chinensis che Davidia involucrata, due belle opzioni, molto originali. Io avevo considerato anche Corylus avellana contorta a foglia rossa, Cotinus a foglia rossa o verde acido, Physocarpus a foglia verde/giallo, Calycanthus floridus.
Grazie per la risposta lisyy, adoro i viburni, in particolare la fioritura del plicatum mariesii, li ho sempre visti però come enormi cespugli (come portamento )piuttosto che come alberelli, nel mio caso avrei la necessità di dover passare attorno al tronco per attraversare tratto. Molto carino il Physiocarpus che nob conoscevo, i rami hanno un bel portamento decombente, per il motivo di prima purtroppo non molto adatto al passaggio.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A mio avviso il bello del V. plicatum sta nella fioritura che viene enfatizzata dal portamento dell'impalcato in orizzontale. Nulla ti vieta di allevarlo a tronco unico, o più ramificazioni alte, per restringere l'ingombro. E' così anche per gli altri viburni che reggono bene le potature di formazione.
Altri alberelli, che puoi allevare alti, a tronco singolo per una posizione in pieno sole, possono essere il Clerodendrum trichotomum e il Cercis siliquastrum.
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
A mio avviso il bello del V. plicatum sta nella fioritura che viene enfatizzata dal portamento dell'impalcato in orizzontale. Nulla ti vieta di allevarlo a tronco unico, o più ramificazioni alte, per restringere l'ingombro. E' così anche per gli altri viburni che reggono bene le potature di formazione.
Altri alberelli, che puoi allevare alti, a tronco singolo per una posizione in pieno sole, possono essere il Clerodendrum trichotomum e il Cercis siliquastrum.
Grazie! Non avevo idea della potatura di formazione per questi viburni, anche io adoro il portamento del plicatum indipendentemente dalla fioritura, valuterò effettivamente. Per lo stesso motivo mi piacerebbe molto il cornus controversa variegata ma per quello non azzarderei il pieno sole. Grazie ancora!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Buongustaio! Il Cornus controversa Variegata, il C. alternifolia Argentea, ma anche gli altri Cornus da fiore, piacevano molto anche a me, ma ho dovuto scartarli per lo stesso tuo motivo: l'esposizione al pieno sole.
Alla fine ho optato per un Acer pseudosieboldianum che, a detta del vivaista, basta tenere fresco con opportune irrigazioni durante il caldo estivo, in quanto rustico.
Diciamo che ho voluto crederci e prendermi un rischio perché era troppo bello. Vedremo come va.
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Buongustaio! Il Cornus controversa Variegata, il C. alternifolia Argentea, ma anche gli altri Cornus da fiore, piacevano molto anche a me, ma ho dovuto scartarli per lo stesso tuo motivo: l'esposizione al pieno sole.
Alla fine ho optato per un Acer pseudosieboldianum che, a detta del vivaista, basta tenere fresco con opportune irrigazioni durante il caldo estivo, in quanto rustico.
Diciamo che ho voluto crederci e prendermi un rischio perché era troppo bello. Vedremo come va.
Ho cercato il tuo acero, che foglie particolari, molto bello! A me piace da un po' anche il sango kaku ma più per i rami. Grazie per i consigli e in bocca al lupo per l'acero!
 
Alto