• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi per il mio giardino!!!!

Geko21

Giardinauta
Una bella pianta è il nespolo...cresce velocemente ed avendo le foglie grandi è facile da ripulire l'area sottostante! Ti consiglio se vuoi un frutto gustoso il gelso...c'è la varietà scura o chiara...io prediligo la scura! :p

Questo è il gelso...anche se è una pianta che cresce lentamente!
01%20gelso%201.jpg
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
grazie, ho presente il gelso, nel mio paese avevamo una coltivazione di bachi da seta...Lo nespolo no perchè non perde le foglie ed in inverno rimarrebbe troppa ombra alle finestre.
Il gelso non saprei non sapevo neanche che lo vendessero e non saprei dove trovarlo...ma si adatta alle mie richieste?posizione e clima...Inoltre ultimamente i gelsi e piante simili si sono ammalati spesso dalle mie parti...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ FURIOX
dipende dal Salice, dipende dal giardino, dipende...da tanti fattori.
Salix x sepulcralis (salice pendente) è un albero che arriva ai 12 m, quindi è indicato per spazii abbastanza grandi, non giardinetti 4x4m.
Salix matsudana (salice tortuoso) è un po' più piccolo, 10 m circa, anch'esso necessita spazii adeguati.
Salix caprea "Pendula" è un piccolo albero elegante anche d'inverno, per piccoli giardini.
Esistono, poi, degli arbusti come Salix "Erythroflexuosa" o S. purpurea "Gracilis" che arrivano poco più a 3 m, a foglia caduca, allevati anche per il colore e la forma contorta dei rami, adatti anche a piccoli giardini.
 

FURIOX

Giardinauta
Più che altro è la vicinanza ai vicini.
Sto per acquistare una villetta a schiera di testa e alla mia ragazza piacerebbe inserire un salice.
Per questo, probabilmente, dovrò accontentarmi di qualcosa di più basso.
Però prima devo avere casa!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
dipende sempre da quanto è grande o da quanto sia più o meno comune. Dovresti chiedere nei vivai a te vicini.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Un melo da bacca? Avrai i fiori a primavera ed i frutti decorativi in autunno-inverno. Le varieta' disponibili sul mercato sono tante, te ne elenco alcune: Red Sentinel, Golden Hornet, Sargentii, io ho un' Evereste ed è praticamente esente da malattie e trattamenti, fiorisce in bianco da boccioli rosa carico ed i frutti durano sulla pianta per tutto l'inverno, merli permettendo. Il fogliame in autunno si tinge di toni caldi.
P4100010.jpg


P4130015.jpg


P1280019.jpg
 
Alto