ciao,
che esposizione ha il giardino? Non mi sembra tu lo abbia detto, magari questo potrebbe aiutare a restringere il campo. Tutti gli alberi tendono a diventare grossi col tempo sta a te potarli e dargli la forma che preferisci (ovvio cipressi a parte
).
Come pianta da frutto io ti consiglierei un bel morus da frutto, il classico gelso, una pianta rustica, che fa una bella ombra in estate e perde le foglie in autunno e in più ti fa i frutti dolcissimi e squisiti. Ci sono di tre tipi, a bacche rosse, bianche o nere. Attento a nn farti rifilare quello da giardino che nn fa frutti. Le foglie semmai le raccogli col tagliaerba, che te le sminuzza bene e le usi per fare le pacciamature invernali oppure per il compost
Per quanto riguarda un albero da fiore, esposizione permettendo, perchè nn mettere una bella magnolia stellata? Oppure se ti va di faticare un pò di più un bell'arancio o un limone... fiore profumatissimo e frutta.. A pisa ne ho visti in alcuni giardini e sono bellissimi (e nn oso immaginare il profumo che fanno quando sono fioriti).
Verso Lucca c'è una bellissima serra che vende piante per collezionisti, sia da frutto che da fiore, se preferisci dare un tocco stravagante al tuo giardino e nn limitarti alle varietà che puoi trovare in commercio nei vivai.