• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi per il mio giardino!!!!

Federica

Master Florello
Cerca foto di Albizia, fiore particolare come un batuffolo di piume rosa, portamento a ombrello, estate ombra e inverno perde le foglie, le dovrai raccogliere!!!! La fioritura è particolare e decorativa.
ciao :Saluto:
 

Steven

Aspirante Giardinauta
ciao,
che esposizione ha il giardino? Non mi sembra tu lo abbia detto, magari questo potrebbe aiutare a restringere il campo. Tutti gli alberi tendono a diventare grossi col tempo sta a te potarli e dargli la forma che preferisci (ovvio cipressi a parte ;) ).
Come pianta da frutto io ti consiglierei un bel morus da frutto, il classico gelso, una pianta rustica, che fa una bella ombra in estate e perde le foglie in autunno e in più ti fa i frutti dolcissimi e squisiti. Ci sono di tre tipi, a bacche rosse, bianche o nere. Attento a nn farti rifilare quello da giardino che nn fa frutti. Le foglie semmai le raccogli col tagliaerba, che te le sminuzza bene e le usi per fare le pacciamature invernali oppure per il compost :)

Per quanto riguarda un albero da fiore, esposizione permettendo, perchè nn mettere una bella magnolia stellata? Oppure se ti va di faticare un pò di più un bell'arancio o un limone... fiore profumatissimo e frutta.. A pisa ne ho visti in alcuni giardini e sono bellissimi (e nn oso immaginare il profumo che fanno quando sono fioriti).

Verso Lucca c'è una bellissima serra che vende piante per collezionisti, sia da frutto che da fiore, se preferisci dare un tocco stravagante al tuo giardino e nn limitarti alle varietà che puoi trovare in commercio nei vivai.
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
si è bello ma piccolo e credo che lo seccherebbe il freddo...(ne ho alcuni in vaso)
* il callistemon
 
Ultima modifica:

carlo7

Aspirante Giardinauta
bè no se lo si tiene piccolo poi se non erro è molto rustico e soprattutto le foglie sono più piccole e fa frutti...il maggiociondolo è bello, ma non mi convince molto, lo conosco poco
* mi riferisco a chi consigliava la catalpa e mi sconsigliava il mandorlo
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magnolia stellata, a crescita lentissima
M. soulangeana
Lagerstroemia indica, a fiore di diverse tonalità di rosa fino al viola
Cornus florida e kousa (si trovano anche educati ad alberello), bianco o rosa, arrivano a 2-3 m o poco più
Cornus controversa "Variegata"
Malus ornamentali, belli per fioritura e frutticini
Prunus ornamentali, serrulata, cerasifera, in bianco o rosa
Viburnum opulus, 3 m a palloncini bianchi
Cercis siliquastrum, rosa scuro
Syringa vulgaris (lillà), allevato ad alberello, bianco o viola, profumato
prova a dare un'occhiata a questi, ne sto cercando anch'io uno da mettere in una parte stretta del giardino.
 
Ultima modifica:

carlo7

Aspirante Giardinauta
ciao,
che esposizione ha il giardino? Non mi sembra tu lo abbia detto, magari questo potrebbe aiutare a restringere il campo. Tutti gli alberi tendono a diventare grossi col tempo sta a te potarli e dargli la forma che preferisci (ovvio cipressi a parte ;) ).
Come pianta da frutto io ti consiglierei un bel morus da frutto, il classico gelso, una pianta rustica, che fa una bella ombra in estate e perde le foglie in autunno e in più ti fa i frutti dolcissimi e squisiti. Ci sono di tre tipi, a bacche rosse, bianche o nere. Attento a nn farti rifilare quello da giardino che nn fa frutti. Le foglie semmai le raccogli col tagliaerba, che te le sminuzza bene e le usi per fare le pacciamature invernali oppure per il compost :)

Per quanto riguarda un albero da fiore, esposizione permettendo, perchè nn mettere una bella magnolia stellata? Oppure se ti va di faticare un pò di più un bell'arancio o un limone... fiore profumatissimo e frutta.. A pisa ne ho visti in alcuni giardini e sono bellissimi (e nn oso immaginare il profumo che fanno quando sono fioriti).

Verso Lucca c'è una bellissima serra che vende piante per collezionisti, sia da frutto che da fiore, se preferisci dare un tocco stravagante al tuo giardino e nn limitarti alle varietà che puoi trovare in commercio nei vivai.

Vorrei piante autoctone, endemiche, (possibilmente) in modo che non secchino...
Il giardino è esposto a sud-est riparato a nord (a parte a sud per il resto è abbastanza riparato anche a est ed ad ovest da due belle siepi di pittosporo)
Il clima è mite (raramente nevica in inverno) e siamo vicini al mare...Essendo vicinissima la casa non vorrei piante troppo grosse, ma naturalmente neanche arbusti.
Piante che non occupino lo spazio, quindi più alte di una persona (l'attaccatura dei rami), spero di essermi ben spiegato...
Ad oggi pensavo a queste piante: mandorlo, ciliegio, mimosa, maggiociondolo (ma non lo conosco bene), susino.
Non posso occuparmi molto della manutenzione ordinaria (foglie) mentre non ho problemi nella potatura...Non voglio stare ogni due giorni pronto col fitofarmaco, rame, polveri varie...quindi pianta rustica!
Una da fiore, una da frutto (il mandorlo non lo considero da frutto, per frutto intendo frutti zuccherini, non frutta secca)...grazie
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Il maggiociondolo nn fa le bacche velenose? Molto bello ma pericoloso se nel giardino ci vengono bambini o animali che possono mangiare le bacche.

Comunque carlo nn è che le altre piante che hai elencato si potano da sole o nn si ammalano, dal ciliegio in giù, nella lista che hai fatto, escluso il maggiociondolo, devi potare, spruzzare fitofarmaci, rivoltare la terra al piede e concimare... insomma un pò di lavoro lo richiedono pure loro, ciliegio poi se nn stai attento diventa un albero enorme e altissimo, il susino con il clima umido che c'è qua nel pisano, si ammala spesso di gommosi.

Se da fiore metti il mandorlo... ti resta solo da scegliere la pianta da frutto, e da frutto con le tue richieste mi viene in mente solo il corbezzolo, resistente, rustico, a crescita lenta (anzi lentissima) ma almeno nn lo poti ed è una pianta tipica della zona, lo metti in terra e te ne dimentichi e lui fa tutto da solo. Per il resto, come detto, dal susino fino al melo... bè, necessitano di trattamenti, potature e pulizia quindi nn rientrano nelle caratteristiche che hai elencato... magari qualcuno del forum conosce qualche pianta da frutto con queste caratteristiche, spero comunque di averti aiutato a chiarirti le idee per scegliere :)

Buona ricerca
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Ragazzi alt... Io ho detto che posso SI potarle, ma che non potendo essere disponibile ogni giorno preferivo un albero (2) che non sporcassero molto e che non richiedessero particolari cure...
io ho un terreno con frutti e mia sorella ha un bel giardino che curo io...ho a che fare con ciliegi, mimose, susini, albicocchi, magnolie...Non ho mai spruzzato niente (se devo mangiare frutta avvelenata vado al supermercato e risparmio fatica, tempo e denaro) e non ho mai rivoltato la terra (in giardino come farei?ho il prato sotto...)
Il mandorlo mi piacerebbe, ma per le mie zone riflettendo non è adatto (fa troppo freddo, non siamo in sicilia)...
Il ciliegio mi avrebbero consigliato un amareno (per la vicinanza al mare...)
Un melo?
Per le bacche del maggiociondolo, non ci sarebbero problemi, ma non lo conosco, non sò che climi, terreni, cure richieda...
La mimosa l'ho avuta per 20 anni (la prima), nessun problema con il muro...
Mi raccomando ora che ho aggiunto la mia ubicazione (clima mite, vicinanza al mare, pochi chilometri, esposizione a sud, protezione globale a nord e parziale a est ed ovest) datemi dei consigli definitivi e più specifici sul tipo di piante....
Ho già messo il corbezzolo, laterale in una aiuola condominiale, quindi un altro no (poi è piccolo e a crescita lenta)
 

berbero

Giardinauta Senior
Prunus serrulata "Kanzan" (ciliegio da fiore), Prunus "Pissardii Nigra" (susino ornamentale),
ma la scelta potrebbe essere vasta...

Berbero
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
allora noce no...
non è per il fatto che è velenoso il maggiociondolo, è che non mi convince, come un'auto che seppur bella non ti convince...non sò magari dovrei vederlo dal vero...ma che necessità ha?
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
il ciliegio marchiano può andare per le mie temperature ed esposizione solare?La mia paura per i frutti è che il freddo faccia seccare i fiori se sono frutti a fioritura troppo precoce...
 
Alto