• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da frutto nano

zingio

Aspirante Giardinauta
Salve da premettere che ho poca esperienza in merito vorrei porre qualche domanda su alberi da frutto nano
1- se la qualita' e la quantita di frutti prodotti da un'albero nano è pari a quello di un albero normale
2- abito in provincia di Napoli 100 metri dal mare ho gia alberi da frutto normali 4 aranci 2 limoni 1 mandarancio che albero da frutta mi consigliate calcolando che ho anche poca esperienza in merito e in base alla zona che abito
3 -dove mi consigliate di comprare un albero da frutta nano in quanto ho visto navigando che è difficile trovarli
grazie
ciao
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao allora anche io non me ne intendo molto,ma so che la qualità e la quantità dovrebbero essere gli stessi di un albero normale...se lo vorrai mettere in vaso ovviamente dovrai aiutarlo molto con le concimazioni.
Come alberi da frutto a me è sempre piaciuto il pesco,ma richiede molti trattamenti e attenzioni...ho notato che hai esperienza con gli agrumi quindi io ti proporrei un ciliegio o un albicocco,oppure un kako o un fico e tanti altri che potrai trovare in questo sito http://www.bakker-it.com/
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
come qualità ci sono molte meno varietà, se ad esempio di pesche normali ne trovo 15 varietà diverse, di quelle nane ne hoi viste al max 2-3.
per la reperibilità mi pare strano quello che dici, dalle mie parti si trovano con regolare cadenza in tutte le maggiori catene di ipermercati.
 

emanuelapola

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti sono un aspirante giardiniera con mio marito attualmente pasticcioni ;) ci siamo trasferiti da poco in un paese molto tranquillo e con un pezzo di terra a disposizione quindi da bravi contadini con il grande aiuto di mia madre siamo arrivati quasi alla raccolta dei pomodori, zucchine, melanzane, prezzemolo, sedano peperoni e carote. Qualche anno fa nel giardino di un amico ho visto con molta meraviglia una pianta che fruttava tre frutti contemporaneamente, ma nn ricordo piu quali so che la pianta madre era un prugno o una susina quello lo ricordo molto bene perche so che è una pianta molto forte, la domanda è: quali altri due frutti sono compatibili con appunto il prugno o la susina per poterli innestare e dare cosi il via a tre frutti con una pianta sola? grazie per la risposta :martello2:love:
 

nicola22

Giardinauta Senior
per la mia piccola esperienza con alberi "nani",è stata deludente,i frutti non hanno il sapore di quelli "normali".
Emanuela, su un pero selvatico avevo innestato tre varietà:invernale,coscia spadona....è rimasta solo la spadona!!pare che ogni varietà abbia un gradente vegetativo differente e quindi il più debole alla lunga soccombe!!questo è quanto mi hanno detto.da noi sul prugno (non pruno) si innestano albicocche,pesche,le varie susine e prugne.
 
Alto