• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi con radici affioranti

Picantina

Fiorin Florello
Buonasera. Lo so arrivo quando ho bisogno, ma mi serve una consulenza.

Oggi nel gruppo scuola hanno pubblicato un elenco di richieste da fare in comune per la sistemazione e la sicurezza della scuola. Tra queste ce n'è una che mi ha lasciata un po'...così :rolleyes:.
In pratica si chiede al comune di tagliare le radici sporgenti degli alberi perché pericolose per i bambini. Sono alberi di oltre 50 anni. Ci sono dei pini domestici, degli aceri e non so che altro. Ma è una c....ta, non si fa, vero?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Buonasera. Lo so arrivo quando ho bisogno, ma mi serve una consulenza.

Oggi nel gruppo scuola hanno pubblicato un elenco di richieste da fare in comune per la sistemazione e la sicurezza della scuola. Tra queste ce n'è una che mi ha lasciata un po'...così :rolleyes:.
In pratica si chiede al comune di tagliare le radici sporgenti degli alberi perché pericolose per i bambini. Sono alberi di oltre 50 anni. Ci sono dei pini domestici, degli aceri e non so che altro. Ma è una c....ta, non si fa, vero?
Io mi rifiuterei, non c'è un'altra soluzione? Tipo recintare gli alberi al limite delle radici esposte.
ma poi se un bambino inciampa e fa un ruzzolone che succede?
Mai ruzzolati lì?
 

Picantina

Fiorin Florello
Io mi rifiuterei, non c'è un'altra soluzione? Tipo recintare gli alberi al limite delle radici esposte.
ma poi se un bambino inciampa e fa un ruzzolone che succede?
Troppo grande il recinto.
Succede che bisogna scrivere il verbale di denuncia. Se è infotunio lieve si informa la famiglia sul diario e al cancello, se è "grave" (un po' più di poco) si chiama a casa. C'è poi l'illuminato che ti dice che ce lo potevamo risparmiare, il fulminato che ci marcia, va al PS e si aspetta il rimborso dell'assicurazione.
Mai ruzzolati lì?
Ai voglia.....

Dimmi che posso rispondere che così facendo la pianta potrebbe morire e al primo vento venir giù
 

danielep

Florello Senior
Chi è contrario al taglio delle radici, probabilmente, non ha mai avuto a che fare con quelle dei pini domestici ( Pinus pinea) che, in ambiente naturale, sabbioso, vanno a cercarsi l'acqua in profondità, se ricoperti da un manto d'asfalto o altro, sviluppano radici immediatamente sotto e, nel giro di pochi anni, sollevano e scardinano il manto artificiale. L'intervento più "famoso" localmente è stato 2/3/4 ??? decenni fa in via Fausta, il lungo tratto stradale che va da Cavallino a Punta Sabbioni, fiancheggiato da maestosi pini che avevano scardinato il manto stradale. Si è intervenuti "radicalmente" dalla parte danneggiata e riasfaltato. I pini erano ancora là, vivi, possenti (e cari ai turisti) l'ultima volta che ho fatto quel percorso! Esempio meno famoso, ma che ho avuto sotto gli occhi per 30 anni, il lavoro di dissestamento (blocchetti di pietra) operato dalle radici dei pini al parcheggio dell'hotel dove lavoravo! Morale, i P. pinea vanno bene al mare o, comunque, non ricoperti. Ne ho uno anche al parco vicino casa, terreno scoperto; nessuna controindicazione! Se operato da esperti e non da scalzacani, l'intervento non provoca danni alle piante!
 

monikk64

Fiorin Florello
Troppo grande il recinto.
Succede che bisogna scrivere il verbale di denuncia. Se è infotunio lieve si informa la famiglia sul diario e al cancello, se è "grave" (un po' più di poco) si chiama a casa. C'è poi l'illuminato che ti dice che ce lo potevamo risparmiare, il fulminato che ci marcia, va al PS e si aspetta il rimborso dell'assicurazione.

Ai voglia.....

Dimmi che posso rispondere che così facendo la pianta potrebbe morire e al primo vento venir giù
Basterebbe aggiungere materiale per livellare.....
Sabbia + brecciolino (ghiaia a pezzetti non arrotondati che tendono a incastrarsi vicendevolmente e si compattano)
E i bimbi non inciampano più......

Capisco il problema di strade e zone asfaltate/ lastricate, ma quello della scuola è un giardino, se ho capito bene.....
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Rispondendo a @danielep, ne conosco parecchi, di Pinus pinea....
La riviera ligure ne è punteggiata, con relative radici affioranti.....
A San Bartlomeo al mare ( IM) quando hanno rifatto la passeggiata deformata, se non vado errata, hanno proprio rialzato il piano stradale ( anzi, passeggiabile! :) )
La nostra riserva di pinoli per il pesto ( e altro), è salva!!!!!:tupitupi:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

e lasciare che i bambini giochino, come hanno sempre fatto, tra le radici, inventandosi percorsi di guerra, scalette avventurose, passeggiate sospese dove, se metti il piede a terra, il mostro ti mangia etc.?
La colpa non è dei bambini ma di noi genitori che non ci ricordiamo più di quando siamo stati bambini.
Adesso guai se un bimbo si fa male. Se si sbuccia è una tragedia. A noi davano il mercurocromo con il pennello e ce lo vendevano in latte da 1kg (come la smalto da verniciatura). Specie in estate gomiti e ginocchia erano perennemente rossi. :laugh::laugh::laugh::laugh:

Sarà che io vivo in un paese in collina e mio figlio è abituato a stare nei prati e nel bosco. Ma le cadute, le sbucciature e le spine sono all'ordine del giorno.

Ste
 

Picantina

Fiorin Florello
Ah che bei tempi, quante arrampicate sugli alberi!
Allora sì, è un giardino, le radici affondano nella terra. C'è dell'erba in alcuni punti altrimenti terra fine. Noi docenti siamo passati dal "ma sì, tutta salute" al " prendi il modulo per la denuncia scrivi che l'accaduto è capitato in modo repentino tanto che, nonostante la presenza vigile, non si è potuto evitare come confermano i testimoni. Informare i genitori. I genitori sono passati dal "ooh, quante volte sono caduta e sono ancora viva" al "aspetta che ci penso, magari lo porto in ps". Ovviamente non sono tutti così.

Il giardino fa schifo, ma dipende dal comune. Non c'è erba se non in piccoli punti e scoscesi, è crollato un albero (un qualche pino, ma non pinea) l'estate scorsa e ha buttato giù un pezzo di cancellata. Un albero maestoso è stato tagliato raso terra qualche anno fa, non so ancora perché, dicono fosse ammalato. Non è stato rimpiazzato. L'autunno scorso è stato regalato un alberello con tanto di cerimonia durante la piantumazione, ma penso che si potrà chiamare albero tra 50 anni (non ricordo cosa sia). Quando vengono gli addetti a potare, tagliare il prato stendo su loro un velo spesso e nero per non vederli. Avessero una volta potato le ortensie o le rose! Dico sempre che lo faccio io, ma mi dicono: non puoi perché è roba comunale.

Comunque ho riferito alla responsabile di plesso che è meglio un ginocchio sbucciato che un albero crollato e magari sulla testa di qualcuno. Livellare il terreno con altra terra e coprire le radici è stato già suggerito.

Grazie a tutti


Ma quanto ho scritto....che abbia voluto recuperare il lungo silenzio? :laugh::laugh:;)
 

danielep

Florello Senior
Rispondendo a @danielep, ne conosco parecchi, di Pinus pinea....
La riviera ligure ne è punteggiata, con relative radici affioranti.....
A San Bartlomeo al mare ( IM) quando hanno rifatto la passeggiata deformata, se non vado errata, hanno proprio rialzato il piano stradale ( anzi, passeggiabile! :) )
La nostra riserva di pinoli per il pesto ( e altro), è salva!!!!!:tupitupi:
Mi scusi, Vostra Santità, avevo scordato che voi avete il mare a ...portata di mano. Io ne pianterei uno in giardino, tra Schinus e Jacarande!!!;)
Hai sovrinteso ai lavori a S. Bartolomeo? Controllato che non abbiano anche tagliato le radici?
 

monikk64

Fiorin Florello
poi si ci lamenta se i bambini sono rimbambiti..... per me il problema sono i genitori non le radici..
noi ci giocavamo fra le radici delle piante nella pineta comunale... se qualcuno cadeva..si rialzava e fine!!
Ciao,

e lasciare che i bambini giochino, come hanno sempre fatto, tra le radici, inventandosi percorsi di guerra, scalette avventurose, passeggiate sospese dove, se metti il piede a terra, il mostro ti mangia etc.?
La colpa non è dei bambini ma di noi genitori che non ci ricordiamo più di quando siamo stati bambini.
Adesso guai se un bimbo si fa male. Se si sbuccia è una tragedia. A noi davano il mercurocromo con il pennello e ce lo vendevano in latte da 1kg (come la smalto da verniciatura). Specie in estate gomiti e ginocchia erano perennemente rossi. :laugh::laugh::laugh::laugh:

Sarà che io vivo in un paese in collina e mio figlio è abituato a stare nei prati e nel bosco. Ma le cadute, le sbucciature e le spine sono all'ordine del giorno.

Ste

Concordo!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi scusi, Vostra Santità, avevo scordato che voi avete il mare a ...portata di mano. Io ne pianterei uno in giardino, tra Schinus e Jacarande!!!;)
Hai sovrinteso ai lavori a S. Bartolomeo? Controllato che non abbiano anche tagliato le radici?
A essere sincera, no, non ne sono sicura......
So che hanno alzato il livello della passeggiata, ma non so se abbiano anche tagliato le radici...... :lol:

Non ci penso proprio, a piantarne uno in giardino!
In primis perché non è il clima adatto e poi perché sono troppo invadenti!!!!:cool:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Pensavo che il thread vertesse sulla opportunità o meno di intervento sulle radici affioranti degli alberi...:cautious:
Se deve solo servire da pretesto come glorificazione dei bei tempi passati, quando i bambini erano bambini, i genitori, genitori, i Comuni, Comuni ( e noi eravamo più giovani) , so che a voi non ve ne frega, ma io mi defilo!
 

tartina

Master Florello
a Lido degli Estensi hanno fatto prima, per risolvere il problema radici hanno tagliato i pini...

ora è un pò che non vado e non so come si siano risolte le battaglie... so che ci sarebbe stato il progetto di fare dei cassoni di contenimento per le radici, ma sarebbe stato troppo costoso, quindi una parte sono stati sicuramente tagliati, ma credo abbiano ottenuto di salvarne una parte..

devo farci un giretto uno di questi giorni...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Pensavo che il thread vertesse sulla opportunità o meno di intervento sulle radici affioranti degli alberi...:cautious:
Se deve solo servire da pretesto come glorificazione dei bei tempi passati, quando i bambini erano bambini, i genitori, genitori, i Comuni, Comuni ( e noi eravamo più giovani) , so che a voi non ve ne frega, ma io mi defilo!
però non puoi tagliare radici affioranti, in particolare nei pini che le hanno superficiali!!
se la pianta si indebolisce, dopo si che ci sono dei problemi di stabilità.
 

danielep

Florello Senior
però non puoi tagliare radici affioranti, in particolare nei pini che le hanno superficiali!!
se la pianta si indebolisce, dopo si che ci sono dei problemi di stabilità.
Se avete tempo, leggete questo; sembra dimostrare quanto vado asserendo. Però. più avanti (per chi ha pazienza di leggerlo-io no-) sostiene che sarebbe meglio non toccare le radici....

 
Alto