• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con radici da eliminare

Touei

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto! :)
Sto per allestire in giardino un laghetto con telo in PVC, ma ho un problema con delle radici che escono dallo scavo (vi posto delle foto per capire meglio).
Queste sono delle piccole radici, di sì e no 1mm di grandezza, ma comunque un po' robuste:
Radici1.jpg


Questa invece una di quelle belle grosse, di almeno 2cm di diametro:
Radici2.jpg


Che dovrebbe appartenere a questo albero qui (non conosco il nome, ha delle spine sui rami e in questo periodo mi ha sporcato quasi tutto il giardino di piccoli fiorellini gialli :mad:):
Albero.jpg


Ho paura che possano diventare un problema (e un pericolo) per il telo del laghetto... Sotto il telo metterò comunque 2-3cm di sabbia edile e del geotessuto...
Leggevo di alcuni diserbanti tipo il glifosato che uccide anche la pianta, ma:
1- Nel mio giardino ho anche della siepe e degli aceri vicino allo scavo e non vorrei uccidere anche loro, visto che non so con certezza assoluta di chi sono le radici più sottili;
2- Gli alberi della foto non sono miei ma di un edificio vicino alla mia casa... Da anni chiediamo (senza risultati, tante mail e raccomandate ignorate :confused:) a chi si occupa di questi alberi di tagliarli perchè oltre a sporcarci il giardino, intasano anche le grondaie delle case qui vicino con conseguente spesa per sistemarle... Non vorrei quindi avere qualche colpa nell'uccidere alberi che non siano di mia proprietà... Io comunque li avevo avvisati che questo mese avrei dovuto fare dei lavori in giardino.

Come posso fare per eliminare queste radici? Pensavo di bruciare le estremità e poi ricoprire di terra, ma non so se è un metodo effiace... Ringrazio in anticipo chi mi risponderà :)

P.S. Ho postato in questa sezione e non in quella dei giardini d'acqua perchè il problema non è proprio il laghetto ma le radici...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il diserbante va spruzzato sulle foglie della pianta che si intende eliminare. Per assorbimento il prodotto finisce alle radici dando luogo alla morte della pianta stessa. Nel tuo caso, quindi, non serve. Inoltre, anche se fosse, nel tempo potrebbero arrivare ulteriori radici. Secondo me devi creare una "camicia" di cemento, o materiale simile a protezione del telo in PVC atto a deviare il percorso di nuove radici.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se sono rispettate le distanze i vicini non sono certo tenuti ad abbattere quegli alberi (che sarebbe un peccato tra l'altro), eventualmente potete mettervi d'accordo per farli potare leggermente. Per quanto riguarda le radici, il laghetti intendi farlo proprio in quel punto? Se sì eventualmente potresti fare uno scavo un po' più largo per tagliare le radici che darebbero fastidio (solo quelle grosse come nella seconda foto), poi anche io ti consiglio di aggiungere qualcosa di rigido tra il terreno e il telo, può anche essere legno o piastrelle o altri materiali rigidi.
 
Alto