• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello di limoni

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
california ha scritto:
non potrebbe farci delle talee, elebar?
Volendo uno può provare, ma non so che risultati si otterrebbero, una volta radicate. Le piante di limone sono tutte innestate su radici "selvatiche", immagino perchè le radici proprie sono poco resistenti o vigorose... :rolleyes:
 
L

Lali81

Guest
fotina per vedere come ho coperto il vaso nero del limone

terrazzo1.jpg
 
L

Lali81

Guest
aggiornamenti

Ciao, riprendo questo post per aggiornarvi sul mio alberello di limoni e per una domanda:

è sbocciato un fiorellino profumatissimo e anche tutti gli altri sono sulla buona strada:hands13: , da ciò deduco che la pianta si stia abituando bene alla sua nuova posizione

bagno solo quando il terreno è secco,:confused: giusto?

domandina: l'alberello ha 4 limoni quando capisco che sono pronti per essere colti? questi limoni già erano sulla pianta quando l'ho acquistata, ma dal momento che adesso sta iniziando una bella fioritura non è il caso che io colga questi frutti già presenti per favorire la formazione e la crescita dei nuovi:confused: ?

Vi saluto e ringrazio
 
S

serena&c

Guest
Ciao. E se io mettessi un alberello di limoni :slow: nel mio giardinetto? (faccio riferimento al topic che ho creato ieri... "Aiuto, parto da zero!")
 
A

angelovideo71

Guest
elebar ha scritto:
Io invece una spuntatina gliela darei, in questo modo:...

Lo so che piange il cuore ma bisogna farlo! :rolleyes: Tieni presente che la prossima estate i rami si allungheranno molto e la pianta risultera notevolmente sgraziata e sbilenca. Tagliando invece stimolerai la produzione di nuovi rami e quindi si infoltirà un pò.
quindi i tagli vanno fatti prima dei punti in cui si sdoppiano i rami?

Ciao
Angelo
(ps ho postato in orto-frutteto delle foto del mio limone e del mio cedro: potatura limone e potatura cedro. se qualcuno esperto capita anche da quelle parti..... :ciglione:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
angelovideo71 ha scritto:
quindi i tagli vanno fatti prima dei punti in cui si sdoppiano i rami?
...
Non è detto; in questo caso è capitato così, ma per il fatto che i rami erano pochi e molto lunghi. Tagliando così la pianta si infoltisce in tutta la chioma.
Nel tuo caso invece il discorso è complicato; tu NON hai tronco! :storto: Bisogna che veda la tua foto un esperto di limoni, per avere un consiglio apposito...
 
Alto