• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema alberello limoni

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho il mio alberello di limoni ( non so se vedete le foto sulla mia pagina) piantato in vaso da 2 mesi circa, aveva su 4 limoni e li ho raccolti, ho concimato,adesso ha tanti limoni piccoli e uno piu' grosso. Il problema che ho le foglie tipo mangiucchiate e giganti, ho notato guardandole bene che sembrano ci siano insetti microscopici di colore rosso. Cosa puo essere cosa posso fare???
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le lacerazioni sono un fatto traumatico (sfregamenti, vento o altra causa meccanica), non riferibili a malattie e attività di parassiti che io dalle foto non vedo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le due foto che hai inserito sono prese troppo da lontano per poter vedere insettir ossi o foglie erose. Tra i tuoi "media" ho ricavato questa che è già un po' meglio anche se non si vede la parte sottostante delle foglie e quelle mangiucchiate che è importantissima da controllare, Le foto da inserire oltre una della pianta nel suo complesso sono quelle ravvicinate.
full


Ora inseriscine una così ravvicinata di entrambe le facce di una delle foglie sulle quali hai notato i puntini rossi e l'erosione delle foglie.
Hai notato se all'interno della pianta ci sono delle sottili ragnatele?
Su quelli che mi sembrano tagli da potatura hai applicato qualcosa?
 

Allegati

  • potatura (2).PNG
    potatura (2).PNG
    369 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Le due foto che hai inserito sono prese troppo da lontano per poter vedere insettir ossi o foglie erose. Tra i tuoi "media" ho ricavato questa che è già un po' meglio anche se non si vede la parte sottostante delle foglie e quelle mangiucchiate che è importantissima da controllare, Le foto da inserire oltre una della pianta nel suo complesso sono quelle ravvicinate.
full


Ora inseriscine una così ravvicinata di entrambe le facce di una delle foglie sulle quali hai notato i puntini rossi e l'erosione delle foglie.
Hai notato se all'interno della pianta ci sono delle sottili ragnatele?
Su quelli che mi sembrano tagli da potatura hai applicato qualcosa?

intanto sei stato fantastico per la foto suepr gigante!!! allora non ho notato ragnatele, e la pagina inferiore della foglia è buona; ho solo notato dei microscopici insettini rossi e pensavo fossero quelli il problema! non hoapplicato qualcosa , utilizzo solo il concime CIFO per agrumi che metto nel terreno e un concime liquido sempre CIFO con NPK bilanciato per il potassio per cercare di ingrossare i limoni.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se i puntini rossi sono così
Il-ragnetto-rosso-ragnetti-su-pagina-inferiore-3-e1496663538427.jpg


ragnetto-rosso.jpg

Si tratta del Ragnetto rosso piccolissimo che, però, tesse delle lievissime ragnatele tra le foglie ma che con le sue punture sottrae linfa alla pianta causando clorosi e avvizzimento delle foglie e va eliminato.
Se sono loro e sono pochi sono sufficienti delle nebulizzazioni (basta uno spruzzino da detersivo ben lavato) irrorando accuratamente la pianta anche sul verso delle foglie con del sapone di Marsiglia grattugiato e fatto sciogliere bene in acqua tiepida (non quello profumato ma quello naturale).
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
esatto!!!!!!!!!!!!!! sono quelli!!!! quindi sciolgo il sapone di marsiglia in acqua tiepida ( che dosi?????? cioe' quanto sapone e quanta acqua???)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il sapone di Marsiglia può essere anche quello che si usa per il bucato purché non addizionato a particolari profumazioni o altre sostanze sintetiche e la dose è 10-20 grammi/litro se si usa il classico spruzzino o 150-300 grammi per una pompa a spalla da 15 litri miscelare bene e far raffreddare. Quindi fai le dovute proporzioni per il contenuto dello spruzzino che userai.
Si può osare anche sulle piante ornamentali ma è bene fare prima un test di prova per conoscere eventuali reazioni fitotossiche, spruzzandolo solo su alcune foglie ed attendendo 24 ore circa, per proseguire su tutto il resto della pianta solo nel caso in cui non si presentino sintomi di bruciatura.

Ho visto proprio poco fa un’intervista ad un vivaista che ha affermato che attualmente contro il ragnetto rosso va molto l’uso dell’olio di soia (che anche lui usa) alla dose di 5 ml di olio di soia miscelato con 2,5 ml di detersivo (va bene quello per i piatti ) in 1 l di acqua sempre da nebulizzare accuratamente sulla pianta. Pare faccia effetto in un paio d’ore.
La miscela anche qui impedisce al ragnetto di respirare formandogli sopra una pellicola che lo soffoca.

Ovviamente entrambi i trattamenti vanno fatti dopo il tramonto anche perché è il periodo della giornata in cui non ci sono in giro insetti “buoni” (api e bombi, larve di coccinelle, sirfidi e acari predatori) perché a loro proprio bene non fa.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
prima foto!!!! ...

Non poteva essere diversamente. I trombididi si vedono bene a occhio nudo, sono assai mobili e non stanno sul retro delle foglie: ho solo segnalato per evitare qui pro quo sulle foto.
Peraltro equivoci analoghi si verificano anche dove non dorebbero esserci: su una scatola di un prodotto fitosanitario indicato per combattere il ragnetto rosso c'è appunto la foto di un trombidide.
s-l1600.jpg
 
Alto