• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello di limoni

L

Lali81

Guest
Buongiorno a tutti, non so nelle altre parti d'Italia, ma qui a Milano dopo la bufera di acqua e vento di ieri sera è finalmente una bella giornata :hands13: !

oggi ho una serie di quesiti da porvi:

Domenica scorsa alla fiera dei fiori del naviglio non sono riuscita a trattenermi ed ho comprato un alberello di limoni, lo so che in inverno potrebbe essere difficile tenerlo, però è anche vero che ho a disposizione tutti i pianerottoli delle scale, estremamente luminosi, in cui poterlo far svernare.
Riguardo a questo alberello ho due domande:
a) il rivenditore mi ha consigliato di potare tutti rami piu' alti, anche se con boccioli pronti a fiorire, per due motivi, il primo è far rinfoltire la base il secondo perchè tali rami si piegherebbero sotto il peso dei limoni. Devo dire che potare tutti i rami alti mi spiacerebbe proprio tanto :cry: anche perchè alla base ha tanti bei rami anche loro con boccioli. (piu' tardi faccio una foto, così potete rendervi conto). Poi per quanto riguarda il fatto che i rami si pieghino con il peso dei limoni non potrei usare dei tutori?
b) posizionamento: appena arrivata l'ho posizionato su un balconcino esposto ad ovest, dove però riceve l'ombra di uno di quegli ascensori esterni in vetro. Le alternative a questo sono: un balconcino sempre esposto ad ovest però protetto da muri su tre lati, ed oggi controllo a che ora arriva il sole, oppure il mio terrazzo sempre a ovest, dove però sarebbe molto esposto al problema vento.

2) come mi comporto per quanto riguarda acqua, rinvasi, concimazione?
Premetto che ho controllato il vaso e non ci sono radici che escono dai fori quindi non travaserei nulla.

Vi saluto :Saluto: e vi auguro ancora una buona giornata
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora:

a) la potatura non è strattamente necessaria; magari può essere opportuna, quando la pianta è giovane, per darle una forma armoniosa, altrimenti ti ritrovi con pochi rami spilungoni e spelacchiati. Comunque aspettiamo una foto per vedere la situazione! ;)

b) il balconcino protetto su tre lati potrebbe essere buono per l'inverno; proteggendo pianta e vaso potresti lasciarlo lì. Ma è presto, poi ne riparliamo a tempo debito! :D Per l'estate trova una posizione che assicuri quante più ore di sole possibile, lontano però da mura che diventano "infuocate". :rolleyes:

c) In generale, il rinvaso va fatto a giugno. Occorre usare un vaso non troppo grosso, calcola una dimensione di circa 1/3 rispetto alla chioma. Devi usare terriccio apposito per agrumi e NON abusrae con il concime. Io uso un concime chimico apposito da dare solo tre volte l'anno. Acqua: bagna solo quando la terra è asciuttissima. Non annaffiare durante la fioritura; la siccità favorisce la formazione dei frutti.
 
L

Lali81

Guest
grazie, deduco che il posto migliore sia il mio terrrazzo, almeno posso tenerlo lontano dai muri, lo accosterò al gelsomino.
provo anche ad allegare le foto appena fatte:
in una ci sono le foglie piu' giovani che sono di un verde piuttosto chiaro, è normale?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lali81 ha scritto:
...in una ci sono le foglie piu' giovani che sono di un verde piuttosto chiaro, è normale?
A volte si, comunque una annaffiata con sequestrene o ferro chelato farà bene di sicuro... ;)
 

california

Florello Senior
lali,non so se volevi provare a mettre le foto,se è così non ci sei riuscita:D
cmq le fogli nuove verde chiaro sono normali..
ciaociao
 
L

Lali81

Guest
ecco bene mi sono accorta del mio tentativo fallito,
come le allego allora le foto?
 
L

Lali81

Guest
forse questa volta ci riesco ad inserire un'immagine

limo1.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io invece una spuntatina gliela darei, in questo modo:

4kjll0



Lo so che piange il cuore ma bisogna farlo! :rolleyes: Tieni presente che la prossima estate i rami si allungheranno molto e la pianta risultera notevolmente sgraziata e sbilenca. Tagliando invece stimolerai la produzione di nuovi rami e quindi si infoltirà un pò.

Altri due consigli: tienila lontana dal compressore del climatizzatore quando lo accendi e non far prendere il sole al vaso (coprilo oppure fai in modo che resti in ombra), dato che, essendo nero, al sole si riscaldetrà tantissimo e ti lesserebbe le radici!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
california ha scritto:
che si vede che ogni volta che devo tagliare qualcosa mi devo girare dall'altra parte altrimenti non ci riesco?? :cry:
Ti capisco benissimo :storto: ! Sapessi quanto tempo ho girato intorno al mio limone prima di tagliare... :cry:
 
L

Lali81

Guest
tranquilli si trova in quel punto solo momentaneamente: non voglio arrostirla con il compressore del condizionatore, darò una spuntatina come suggerito e poi vi faccio vedere il posizionamento ultimo.
 
L

Lali81

Guest
effettuata spuntatina,

ma adesso con i rametti che ho tagliato ho qualche speranza di farci qualcosa?
allego anche la foto, anche se forse un po' infelice dal momento che si confonde con il gelsomino
limo4.jpg
 
L

Lali81

Guest
dimenticavo ho pensato di tenere all'ombra il vaso sfruttando la possibilità di accostare altre piante piu' basse che possano in qualche modo coprirlo.
per questo ho a disposizione un oleandro di circa 60cm, una bella lavanda e un bel vaso di margherite
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In effetti il gelsomino confonde, ma mi pare che adesso abbia un aspetto decisamente più "ravviato", non trovi? :)

Con i rametti puoi farci poco... :rolleyes:
 
Alto