• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone Che Non Fa Limoni!

  • Creatore Discussione Loredana Novia
  • Data di inizio
L

Loredana Novia

Guest
CIAO A TUTTI!:froggie_r
HO UN ALBERELLO DI LIMONE CHE CRESCE CHE è UNA MERAVIGLIA:froggie_r :froggie_r MA NON FIORRISCE E QUINDI NON FA LIMONI! PERCHè?:confuso:
PREMETTO CHE è NATO IN VASO DAI NOCCIOLI DI LIMONE E CHE HA QUATTRO ANNI!
ILLUMINATEMI!!!:slow: :slow:
CHE INVIDIA QUANDO GUARDO GLI ALBERELLI DI LIMONI ALTI LA METà MA CARICHI DI FRUTTI!
 

riviera

Giardinauta
Loredana Novia ha scritto:
CIAO A TUTTI!:froggie_r
HO UN ALBERELLO DI LIMONE CHE CRESCE CHE è UNA MERAVIGLIA:froggie_r :froggie_r MA NON FIORRISCE E QUINDI NON FA LIMONI! PERCHè?:confuso:
PREMETTO CHE è NATO IN VASO DAI NOCCIOLI DI LIMONE E CHE HA QUATTRO ANNI!
ILLUMINATEMI!!!:slow: :slow:
CHE INVIDIA QUANDO GUARDO GLI ALBERELLI DI LIMONI ALTI LA METà MA CARICHI DI FRUTTI!


ciao, io non sono un' esperta , ma sono sicura che se l'alberello è nato dai noccioli di limone allora lo devi per forza innestare.
non chiedermi come , so solo che è un'operazione un po' delicata, ma penso che su unalberello di 4 anni si possa fare.
ciao
 

decky

Florello Senior
Non sono un'esperta nemmeno io ma quando mi son trasferita nel giardino c'erano due alberi di limone con foglie molto grandi e profumatissime ma che non fruttificavano.Li ho potati abbastanza drasticamente e adesso sono sempre stracarichi di limoni:)
 

kiwoncello

Master Florello
Anche se da seme il limone dovrebbe fruttificare sia pure producendo limoni più piccoli, però quattro anni sono ancora pochi. Aspetta ancora qualche anno e poi fruttificherà. Ovviamente l'attesa può essere drasticamente accorciata innestandolo.
kiwo
 
F

-Faby-

Guest
ciao anche io ho un'albero di limoni, dovrebbe avere più o meno 7 - 8 anni . Io gli do il ferro. Fa certi limoni ! :eek:k07: io so una cosa ora nn so se e vera o no ... ma se non è un quattro stagioni cioè che fa i limoni tt l'anno, lo lasci senza limoni non li farà più ...
per me devi aspettare che cresca :froggie_r !!

domandina ... chi mi spiega cos'è l'innestazione ?? :embarrass non la ho ben chiara ...:eek:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
-Faby- ha scritto:
... chi mi spiega cos'è l'innestazione ?? :embarrass non la ho ben chiara ...:eek:
INNESTO, non "innestazione"! :D

Le piante, come i "cristiani" (anche i musulmani ecc. :eek:k07: ), in natura si riproducono "rimescolando" il loro materiale genetico contenuto nei cromosomi, quindi una pianta figlia non potrà mai essere perfettamente uguale alla madre. Per cui può capitare che una pianta che produce grandi e succosi limoni dia vita naturalmente (seminando un suo seme) ad un albero striminzito che fa limoni piccoli e secchi.

A differenza dei "cristiani" (e dei musulmani :D), però, le piante si possono riprodurre anche tramite un "pezzo" staccato che darà vita ad una nuova pianta esattamente identica alla madre (quindi limoni grossi e succosi di sicuro se il "pezzo" lo prendi dalla pianta che fa limoni grossi e succosi).
A seconda del tipo di pianta il "pezzo" staccato dalla pianta madre va trattato in modo diverso; per certe piante conviene fare una talea (lo stacchi dalla madre e lo pianti direttamente in terra), oppure una margotta (fai radicare il "pezzo" prima di staccarlo dalla madre) o ancora tramite INNESTO, che è preferibile quando si hanno a disposizione radici di altre piante della stessa famiglia più "vigorose" per far crescere le piante (ad esempio le rose o gli alberi da frutto).
Praticamente tu prendi la pianta "vigorosa" (ad esempio il limone nato da seme) gli tagli tutta la parte aerea lasciando solo un moncone del tronco, lo incidi (in vari modi, a seconda del tipo d innesto) e ci infili il pezzo della pianta di limone che sei sicura che da frutti grossi e succosi. Le radici del limone nato da seme faranno crescere il pezzo dell'altra pianta fino a farla diventare un'altra pianta uguale alla madre.
 
B

brododigiuggiole

Guest
anche un mio collega ha un alberello nato dai semi ed ha effettuato l'innesto. Ora fruttifica. Tra le altre cose suggeriva di utilizzare come fertilizzante i lupini (o le bucce). :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Fantastica la tua spiegazione Elebar!

Quanto a Brododigiuggiole, i lupini (tritati NB!) sono un discreto concime a lenta liberazione ricco di boro e ovviamente d'azoto. Vanno interrati adesso, non immediatamente vicini al ceppo del limone.
kiwo
 
A

annamichela

Guest
innesti

:froggie_r
Mio padre è un'esperto in innesti li fa da una vita.
Mi sento di aggiungere, all'esauriente spiegazione di Elebar, che le marze, così si chiamano le talee prelevate dalla piante "madre", vanno prelevate in un periodo diverso rispetto a quello in cui poi andranno innestate.
Se non ricordo male, con le gemme, poi vanno conservati in frigorifero al fine di attendere il momento giusto per innestarle.
Se è un'operazione che intendi fare, posso farmi spiegare meglio dal mio papà come fare.
Baci, baci, baci..:hands13:
 
Alto