• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello limoni

gennynap1975

Aspirante Giardinauta
Salve,da circa un anno ho 2 alberelli di limone,quest' estate stavano alla grande e dei fiori messi( nonostante sono giovanissimi) parecchi sono diventati veri e propri limoni, adesso il problema è che nonostante i limoni crescono (dal mio punto di vista un po' a rilento) i primi 2 stanno anche iniziando a diventare gialli, gli alberi stanno perdendo tutte le fogli. Concimo ed innaffio regolarmente,sono esposti fuori e non c'è vento. È normale che gli alberelli rimarranno senza foglie nei prox mesi x poi rimetterle in primavera??? Il clima e buono in quanto vivo a Roma. Grazie X le risposte e la vs pasienza
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, dal momento che le piante sono a riposo, non si concima durante l’autunno e l’inverno, inoltre specifica cosa intendi dire con “le annaffio regolarmente”.
 

gennynap1975

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Non sapevo del concimare infatti io continuavo a concimare regolarmente con prodotto liquido per agrumi ( non lo farò più) e ho aggiunto dei lupini al terreno
Spero di non aver fatto danni. Innaffio ogni 4/5 giorni,cioè quando vedo il terreno asciutto.
 

Puntina

Guru Giardinauta
L’aggiunta dei lupini dovrebbe essere già di suo una concimazione perciò perché somministrare anche l’altro? Ricorda che un eccesso di concime brucia.
Riguardo le annaffiature definirle eccessive è riduttivo!
Asciutta dev’essere l’intera zolla non solo la superficie (che essendo a contatto con l’aria asciuga in un attimo).
In inverno ci mette molto più tempo ad asciugare perciò si annaffia solo se strettamente necessario ovvero anche dopo un mese se non di più! I miei limoni, ad esempio, da iniziò autunno li avrò innaffiati un paio di volte.
In pratica i tuoi limoni hanno perennemente le radici in ammollo tra acqua ed eccesso di fertilizzante perciò sospendi tutto subito e spera che non siano partiti marciumi radicali troppi vasti.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Innanzitutto dovremmo sapere se sono in vaso o piena terra x definire eccessive le irrigazioni. se in vaso , quanto è grande il vaso ? E la pianta quanto è grande ?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se piove .
Cmq io credo che siano cadute x il freddo.

È la rugiada dove la lasciamo?
Certo, anche il freddo eccessivo causa la perdita delle foglie ma non mi sembra questo il caso; i miei limoni non si spogliano durante l’inverno (se non per qualche sporadica foglia) e da me qualche gelata la fa.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il mio kunquat è in terra non l'ho annaffiato tutto l'inverno . Ha tutte le foglie aspetto solo che maturano completamente i frutti e poi si mangia !
 

gennynap1975

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. La pianta è in casa, l ho cambiato scorsa primavera. Effettivamente il terreno è asciutto sopra ma bagnato sotto quindi da oggi in poi controllerò bene prima di annaffiare ( cmq io annaffiavo ogni 15 giorni circa) fortunatamente ( almeno spero) nel nuovo vaso ha un buon drenaggio, in quanto l acqua subito scende quando la innaffio,speriamo che vivano e grazie per il tempo dedicatomi
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il fatto che l’acqua esca subito non per forza indica un buon drenaggio.
Il problema è anche lavello portato in casa allora, i limoni non vanno mai rientrati ma al massimo riparati in serra fredda, a ridosso di un muro o con del tnt.
Cos’è che hai cambiato la scorsa primavera?
Hai scritto tu che annaffi ogni 4-5 giorni e comunque anche ogni 15 è troppo.
Devi controllare lo stato della terra che si trova sul fondo del vaso prima di innaffiare.
 

gennynap1975

Aspirante Giardinauta
Il fatto che l’acqua esca subito non per forza indica un buon drenaggio.
Il problema è anche lavello portato in casa allora, i limoni non vanno mai rientrati ma al massimo riparati in serra fredda, a ridosso di un muro o con del tnt.
Cos’è che hai cambiato la scorsa primavera?
Hai scritto tu che annaffi ogni 4-5 giorni e comunque anche ogni 15 è troppo.
Devi controllare lo stato della terra che si trova sul fondo del vaso prima di innaffiare.
Scusa ho sbagliato a scrivere... Volevo dire che non è nel giardino ma sul balcone(nn in casa vera e propria) scusate ma sono un po' imbranato.
 

gennynap1975

Aspirante Giardinauta
Rieccomi fortunatamente ( e anche grazie a voi) gli alberelli nn sono morti, iniziano a spuntare tante foglie sui rami spogli. La cosa che vorrei capire e che uno dei due ha molte meno foglie adesso ne sta cacciando tantissime quasi alla base del tronco. Che faccio le taglio oppure le lascio crescere???
 
Alto