• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello alberello...

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Quest'anno non lo faccio potare li lascio crescere xk voglio vedere se a natale vedo le bacche rosse.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Mi risulta che l' ilex sia una pianta dioica, fiori maschili e femminili su piante diverse, quindi il tuo dovrebbe esser femmina, se fa le bacche, ma, se non c'è un maschio fecondante a " tiro di vento" , non dovrebbe farne poi tante. Non mi è ancora chiaro il concetto, per cui prendi questa affermazione con le pinze. Poi, di maschi magari ce n'è in giro, che neanche sai:)
Per l'irrigazione ritengo che, superato il primo anno ed affrancato di radici, non sia il caso di preoccuparsene: le piogge e le irrigazioni al prato saranno sufficienti (mi sembra che Ponso sia in provincia di Padova quindi clima padano).
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
ciao a tutti, riprendo questo post per capire cosa sono quelle palline bianche che stanno uscendo fuori...
sono future bacche o future foglie?

787a4d5f0218797aa83a9d428bd5ce0a.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
silvia strano però, ogni tanto ne cade una... ma non dovrebbero spuntare in inverno?
o spuntano solo in questo periodo?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Niente di strano se ogni tanto ne cade una, la pianta sembra comunque sana.
In inverno maturano, diventando rosse, ma devono pure passare per fasi intermedie.;)
Sbaglio se dico che non hai osservato molto le piante, finora :):):) ?
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
ciao daniele, io mi auguro che quest'anno mi dia un po di bacche rosee, l'anno scorso solo una....
ma voglio capire praticamente adesso escono le bacche e a novembre diventano rosse?



Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
ciao daniele, io mi auguro che quest'anno mi dia un po di bacche rosee, l'anno scorso solo una....
ma voglio capire praticamente adesso escono le bacche e a novembre diventano rosse?



Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Le bacche sono frutti, né più né meno; allo stesso modo in cui ora vedrai sui meli piccole mele acerbe e verdi mentre le vedrai rosse e mature tra qualche mese così si comporta il tuo Ilex e tutte le altre specie. Prima fiori, poi frutti immaturi, poi frutti maturi (e, di norma, più colorati) :)
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Probabilmente perché nelle vicinanze non c'è un esemplare maschile che riesce a fecondare le bacche,che così non giungono a maturazione.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
come faccio ad acquistare una pianta maschio?
da dove lo deduco?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
come faccio ad acquistare una pianta maschio?
da dove lo deduco?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
vorrei smentire il discorso della necessità della pianta maschio, mi è bastato non potarlo e come per magia si sta riempendo di bacche rosse...
quanto sono contento!

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Sono contento per te!
Il discorso teorico però resta, si vede che un" agente fecondante" a tiro di vento c'é.
Trascinato dall'entusiasmo, mi sa che hai postato un'immagine fuori misura massima;)
Occhio al censore:eek:
 
Alto