• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alan continua a scappare.

castelli

Giardinauta Senior
Mi rivolgo ancora anche a voi per avere un parere.
Gia’ tempo fa avevo scritto su questo forum per avere suggerimenti per un cane che continuava a scappare.
Ci risiamo: appena lo lasciano libero, scappa.
Il suo padroncino riesce sempre a trovarlo: le ha provate tutte con le buone e con le cattive; non c’e’ niente da fare, Alan continua a scappare e va sempre nella stessa zona.
Il padroncino e’ amareggiato e abbattuto per questa cosa, oltre al fatto che e’ anche in crisi per altre cose. Il tutto si somma.
Quindi Alan passa quasi tutta la giornata legato. Cosa che non puo’ continuare.
Voi cosa mi suggerireste?

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma nella zona dove và cosa c'è???E' un posto dove è stato prima,c'è qualche cagnetta,qualcuno che l'accudisce o cosa???Perchè mi sembra impossibile che vada sempre là se non c'è nulla di particolare!!!!ciao ciao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma un recinto con rete elettrosaldata no!!!!!!!!!!!!!!!! E che cavolo, volere e potere si dice nella vita. Il mio vicino proprio alcuni giorni fa ha trovato un bell'esemplare di pastore tedesco, per adesso lo tiene legato anche perchè scavalca il cancelletto e me lo ritrovo in veranda ma gli sta costruendo un recinto per tenerlo dentro.

maritalla

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma se scappa e dove scappa non ci sono pericoli e quando lo chiami torna a casa che problma c'è...?
Con la mia avevo più o meno lo stesso problema quando aprivo il cancello lei andava in giro e quando la chiamavo non tornava adesso la faccio allontanare un po' poi la chiamo e quando arrivo la faccio giocare e la coccolo , però da me è difficile che finisca sulla strada...

complimenti un cane bellissimo
MAri

castelli

Giardinauta Senior
Il problema e' che per andare dove va sempre deve attraversare 2 strade, con tutti i rischi che si possono immaginare.
Va su una pista ciclabile a fare la sua passeggiata; quando il padrone lo trova e lo chiama, lui viene, ma non si e' mai verificato che tornasse a casa da solo.
Fortunatamente nella zona lo conoscono in molti, e in passato l'hanno riportato: anche polizia, vigili e carabinieri lo conoscono e sapendo che e' infinitamente innocuo, non hanno mai dato multe.
Il suo padroncino ha un distributore di benzina con un grande piazzale dove lui potrebbe muoversi liberamente; fino a poco tempo fa la mattina e la sera andava al bar e li era al sicuro, ma se si allontana troppo e' un problema.
Forse segue l'odore di una cagnolina in calore, ma sono solo supposizioni.
Pero' vederlo legato tutto il giorno, ... questo no ... non lo accetto ne per me, ne per il suo padrone, ne per lui, ne per tutti.

Piera58

Membro dello Staff
E allora l'unica cosa che rimane è la castrazione così non viene attirato da odori accattivanti.

castelli

Giardinauta Senior
Eh, pero' poverino, ha solo 2 anni; se un giorno volesse prendere moglie, gli si toglie la possibilita'.
Io vorrei tanto riuscire a fargli capire che non deve scappare, e credetemi, che non e' un cane stupudo, anzi, direi che capisce praticamente tutto quello che gli si dice.
Io sono preoccupato anche per il padrone, che non vorrei fosse costretto a darlo via o tenerlo legato tutto il giorno.

pollice blu

Giardinauta Senior
Concordo sulla castrazione..ma vorrei ricordare che un cane non può gironzolare libero per i fatti suoi, nemmeno in un grande piazzale se questo è aperto al pubblico.
Molto probabilmente i vigili sono di 'buon comando' e chiudono, non un occhio, ma tutti e due!
Un bel recinto chiuso, su un lato, potrebbe essere una buona soluzione....senza ricorrere al chirurgo..:storto:

belfagor1

Bannato
un cane di due anni è ancoras un cane molto giovane và addestrato, se il suo padroncino come tu dici non è in grado dovrebbe portarlo da un'addestratore perlomeno per avere qualche consiglio su come comportarsi.

Piera58

Membro dello Staff
Un cane risponde a degli istinti olfattivi come si può educare e renderlo ubbidiente davanti al calore di una cagnetta? Che poi così libero di andare in giro può contrarre malattie accoppiandosi con la prima venuta. I cani di quartiere vengono castrati proprio per evitare il vagabondaggio.

belfagor1

Bannato
Un cane risponde a degli istinti olfattivi come si può educare e renderlo ubbidiente davanti al calore di una cagnetta? Che poi così libero di andare in giro può contrarre malattie accoppiandosi con la prima venuta. I cani di quartiere vengono castrati proprio per evitare il vagabondaggio.

non sono daccordo, piera sulla prima parte, i miei cani mi hanno sempre obbedito l'unico che è stato castrato è l'ultimo che ho preso in canile a porta portese, era già castrato, ma gli altri che ho trovato via via nel corso della mia vita non li ho mai fatti castrare, e comunque li ho addestrati a darmi retta, certo le prime volte o con caratteri difficili mi sono rivolto a centri di addestramento, poi ho fatto da solo copiando quel che facevano loro, le femmine no quelle ovviamente le ho dovute sterilizzare anche per lasciarli tranquilli insieme e per non rendere troppo aggressivo il maschio, io sono contrarissimo ai cani legati a catena devono essere liberi di girare per il loro territorio, che si recinta non perchè il cane scappa ma solo perchè se qualcuno si avvicina troppo potrebbero fargli del male.

Piera58

Membro dello Staff
non sono daccordo, piera sulla prima parte, i miei cani mi hanno sempre obbedito l'unico che è stato castrato è l'ultimo che ho preso in canile a porta portese, era già castrato, ma gli altri che ho trovato via via nel corso della mia vita non li ho mai fatti castrare, e comunque li ho addestrati a darmi retta, certo le prime volte o con caratteri difficili mi sono rivolto a centri di addestramento, poi ho fatto da solo copiando quel che facevano loro, le femmine no quelle ovviamente le ho dovute sterilizzare anche per lasciarli tranquilli insieme e per non rendere troppo aggressivo il maschio, io sono contrarissimo ai cani legati a catena devono essere liberi di girare per il loro territorio, che si recinta non perchè il cane scappa ma solo perchè se qualcuno si avvicina troppo potrebbero fargli del male.

Anch'io non sopporto i cani a catena, i miei li ho tenuti sempre in recinti grandi. Tu dici che un cane educato ad obbedire davanti ad una cagnetta in calore non si lascia trasportare dall'istinto? Non lo so, io credo che si lascerebbe trasportare, non nè ho la certezza matematica eh!

belfagor1

Bannato
Anch'io non sopporto i cani a catena, i miei li ho tenuti sempre in recinti grandi. Tu dici che un cane educato ad obbedire davanti ad una cagnetta in calore non si lascia trasportare dall'istinto? Non lo so, io credo che si lascerebbe trasportare, non nè ho la certezza matematica eh!

ma è normale che se anche obbediente un cane sia attirato, ovvio sta a noi in quelle circostanze (non è che le cagnette siano sempre in calore) prendere i dovuti provvedimenti, comunque posso dirti di aver visto al centro addestramento della muratella, dei cani polizziotto che venivano addestrati proprio allo scopo di non perdere la testa difronte a tali circostanze, sono rimasto veramente meravigliato nel vederli restare li fermi vicino i propri addestratori, e muoversi solo dietro un loro cenno.

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio un libro..

Ciao!
io per fortuna non ho avuto esperienze del genere ma penso che in effetti la situazione così sia pericolosa soprattutto per Alan che tra l'altro è bellissimo!
L'unica cosa che posso consigliarti è tentare con l'addestramento cercando contemporaneamente di osservarlo molto e capire da cosa è attratto..
ho letto di recente un libro di un'addestratrice inglese,Jan Fennell che si intitola "ascolta il tuoi cane".E' molto facile e gradevole da leggere.La Fennell usa quello che viene definito metodo gentile e ha alla base non una costrizione imposta al cane ma un cambiamento di rapporto col padrone e col "mondo" circostante...niente di troppo strano,non preoccuparti:)
é interessante e non costa molto.
Su internet c'è anche il sito dell'autrice ma il libro ti conviene comprarlo in italiano;credo si trovi in libreria;)io l'ho comprato tramite internet.
spero ti possa essere utile
In bocca al lupo:D
Marta

milutao

Guru Master Florello
qui non si tratta di vagabondaggio, e per la castrazione ognuno ha la propria idea. Dovresti cercare nella zona, qualche centro educativo, qualche ora alla settimana cane e padroncino, e la cosa dovrebbe risolversi.E' un cucciolotto bellisssssimo, e probabilmente con un carattere dominante, un esperto saprà aiutarti. Provare costa nulla, prima di rinunciare definitivamente

pollice blu

Giardinauta Senior
Volevo aggiungere due cose:

Anni fa avevo una splendida cagnolona, un pastore tedesco.

Una mattina in montagna a fare sci alpinismo con la creatura in calore...abbiamo scombinato una ventina di cani da valanga super addestrati che stavano facendo una esercitazione....

La cagnolona suddetta aveva un carattere docilissimo e mansueto...ma per un pelo, un giorno stava azzannando un ragazzo Down...

Morale: I cani pur addestrati sono sensibilissimi al 'fascino' femmilile....
I cani, come gli umani, sono imprevedibili e sono sotto la nostra responsabilità...

I cani non possono girare da soli, sia che siano addestrati o meno.
Possono essere pericolosi per gli altri, per se stessi e per i loro padroni......
Catene, no - recinto si.

PS: se il padrone non trova una soluzione e vuole' disfarsene' mi chiami che vengo subito a prenderlo....

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
salve castelli anch'io ho avuto in passato un cane (un po perchè trovatello un po perchè è arrivato in casa ,come dire già adulto ,1 anno) con la stessa abitudine
si allontanava le prime volte anche per un giorno poi per alcune ore, ma tornava sempre ( ti assicuro che ha riempito il quartiere di cucciolate il mattacchione !! )
poi non si è più mosso dal mio fianco (non sono un addestratore e neanche ce l'ho portato )
il problema penso sia di padrone e cane (più di padrone credo ) se non hai cuore e pazienza per instaurare fiducia e stima nei nostri amici difficilmente per così dire si sentono a casa (motivo probabile per cui "non torna")
scusa una domanda ma 1) alan se ne torna a casa col padrone o 2) "vive nel distributore" ( intendo proprio tra le stesse 4 pareti del padrone ) nel caso 1 il distributore non è il suo territorio ed esplora nel caso 2 non essendo il territorio "vero" del capobranco (padrone) se ne sta cercando uno (e comunque se risponde ma non torna da solo può essere che teme il "padrone"
ma non lo riconosce come "maschio alpha" cioé "capo"

oppure se è arrivato ,come il mio già "avanti in età " può essere anche che quei posti le ricordino dove e cosa era prima ......

morale si può essere anche informati sui comportamenti ma se non ci si applica con coscienza e pazienza verso quello che DOVRA'
ESSERE ,SENTIRSI E FIDARSI COME UN GRANDE AMICO difficilmente alan potrà muoversi libero senza odiosi recinti o catene

per poterle eliminare io personalmente se posso faccio "una giusta "spesa e mi affiderei ad un corso d'addestramento

scusami la lungaggine :martello:

Ultima modifica:

milutao

Guru Master Florello
ciao pollice blu. Premetto che il mio primo amico a quattro zampe era un alano, non addestrato , nella passeggiata pomeridiana, è stato attaccato da un pastore tedesco che frequentava una scuola d'addestramento. Il motivo non te lo so spiegare, il mio Devil era al guinzaglio e il pastore l'ha assalito ferendolo alla bocca seriamente.Il fascino femminile non si discute, ma in caso di calore avrei tenuto la mia cucciolona a casa, per lei e per tutti i maschietti assatanati.

castelli

Giardinauta Senior
Alan si sente padrone incontrastato del distributore; non accetta che un altro cane maschio attraversi il piazzale.
E' casa sua; basti dire che sono le auto che si devono fermare e non e' lui a doversi spostare. Se un auto stenta a fermarsi, si gira e la guarda male.
Considerando che il suo padroncino e' in crisi e' lo giudico un bravissimo ragazzo, cerchero' di "stare dietro" a lui, per calmarlo e per farlo ragionare soprattutto nei confronti del suo capo (Alan!)

P.S.: cosi' oltre al cane devo badare anche al pagrone! Mannaggia!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Alan si sente padrone incontrastato del distributore; non accetta che un altro cane maschio attraversi il piazzale.
E' casa sua; basti dire che sono le auto che si devono fermare e non e' lui a doversi spostare. Se un auto stenta a fermarsi, si gira e la guarda male.
Considerando che il suo padroncino e' in crisi e' lo giudico un bravissimo ragazzo, cerchero' di "stare dietro" a lui, per calmarlo e per farlo ragionare soprattutto nei confronti del suo capo (Alan!)

P.S.: cosi' oltre al cane devo badare anche al pagrone! Mannaggia!

penso proprio tu abbia centrato i 2 problemi principali

1) il territorio
2) non si sente (odio questa parola ma tanté...) "sottomesso" e si sente lui un capo
insomma non c'è un vero legame di "branco" ma una convivenza
io sostengo sempre che per i nostri amici noi siamo dei cani molto strani questo vuol dire che dobbiamo (noi come cani più intelligenti) capire i comportamenti
le espressioni ecc.. dobbiamo essere empatici con i nostri amici e guidarli ...........

P.S io personalmente non lascierei mai un mio amico al "posto di lavoro" e me lo porterei sempre nella "tana" (casa mia ma per loro è tale)
è come se un "branco andasse a caccia (lavoro)" e poi uno di loro venisse lasciato sul posto da solo(i cani vivono in branco e sono sociali) quello solitario si cercherà un territorio e un branco suo
ecco spiegato a grandi linee il girovagare e il "non tornare"

Ultima modifica:
Alto