• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alan continua a scappare.

castelli

Giardinauta Senior
E infatti io continuo a dire al suo padroncino di tenerselo piu' vicino, di dargli piu' attenzioni.
Oggi mi ha detto di slegarlo, abbiamo giocato un po', e poi mentre parlavo col padroncino, ... eccolo che se ne stava andando.
L'ho chiamato, rimproverandolo e lui si e' avvicinato a me con le orecchie basse: aveva capito per l'ennesima volta che l'aveva combinata.
Quindi l'ho legato, e quando sono andato a salutarlo venendo via, gli ho chiesto un bacino e lui ... mi ha voltato la faccia dall'altra parte: indubbiamente era arrabbiato con me!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E infatti io continuo a dire al suo padroncino di tenerselo piu' vicino, di dargli piu' attenzioni.
Oggi mi ha detto di slegarlo, abbiamo giocato un po', e poi mentre parlavo col padroncino, ... eccolo che se ne stava andando.
L'ho chiamato, rimproverandolo e lui si e' avvicinato a me con le orecchie basse: aveva capito per l'ennesima volta che l'aveva combinata.
Quindi l'ho legato, e quando sono andato a salutarlo venendo via, gli ho chiesto un bacino e lui ... mi ha voltato la faccia dall'altra parte: indubbiamente era arrabbiato con me!

un pochino permaloso..... che ti posso dire ......."che la pazienza è la virtù dei forti" ?? comunque sia se ci dedichi più tempo tu va a finire che si affeziona a te
invece che al "padroncino" che mi par di capire sia una persona a te vicina
il problema è che anche alan capisce che può prendersi delle libertà i nostri amici non sanno parlare ma è sicuro che ci capiscono benissimo ........
sarebbe meglio fosse il "padroncino" ma .........
:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
ma scusa..... questo cane sta chiaramente facendo capire di cosa ha bisogno; USCIRE E PASSEGGIARE. Il suo padronincino non può semplicemente dare qualche euro a qualche ragazzo/a che lo porti a fare una bella e lunga passeggiata, al guinzaglio, così da poter soddisfare il sacrosanto diritto di ogni cane di sgranchirsi le zampe e annusare, ed esplorare il mondo? E' un cane giovane, sano, energico ha solo bisogno di poter esplorare il mondo! Cercasse un dog/sitter, un'oretta di passeggiata, e il cane è soddisfatto e nessuno rischia, cane compreso. Io mi domando sempre cosa succede se poi questo stupendo pt incontra un cane maschio in giro? O se finisce sotto una macchina e provoca un incidente?

marco.enne

ma scusa..... questo cane sta chiaramente facendo capire di cosa ha bisogno; USCIRE E PASSEGGIARE. Il suo padronincino non può semplicemente dare qualche euro a qualche ragazzo/a che lo porti a fare una bella e lunga passeggiata, al guinzaglio, così da poter soddisfare il sacrosanto diritto di ogni cane di sgranchirsi le zampe e annusare, ed esplorare il mondo? E' un cane giovane, sano, energico ha solo bisogno di poter esplorare il mondo! Cercasse un dog/sitter, un'oretta di passeggiata, e il cane è soddisfatto e nessuno rischia, cane compreso. Io mi domando sempre cosa succede se poi questo stupendo pt incontra un cane maschio in giro? O se finisce sotto una macchina e provoca un incidente?

ti quoto ,vagabonda infatti quando si ha un amico si dovrebbe sapere già in partenza che ci sono prima oneri e responsabilità e che tutto non finisce con "all'aria aperta legato a una catena o in un recinto", come già ho detto ....odiosi, ( tra l'altro con le nuove leggi molto ,e finalmente , più restrittive si incappa in grane grosse) vivere con l'amico è un' obbligo (meno male che c'é ) , accudirlo non solo dandole da mangiare e curarlo .....ma proprio VIVERCI insieme........glielo dobbiamo .........

castelli

Giardinauta Senior
Sicuramente tengo sia al cane che al padroncino; ovvio che in assoluto difendo sempre e comunque il cane!
Il padroncino, me lo darebbe senza alcun problema, si fida di me vedendo come mi comporto col cane (e il cane con me verrebbe subito!), ma ha paura che andando in luoghi nuovi, lui scappi ancora di piu' per ritornare in quei posti: e' questo il problema.
Il cane sa benissimo che non deve allontanarsi, ma in questo periodo spessissimo lo fa.
Dopo la punizione che gli ho dato ieri legandolo quando l'ho sorpreso che se ne stava andando, questa mattina mi ha leccato tutta la faccia spontaneamente: non e' forse adorabile!

marco.enne

Sicuramente tengo sia al cane che al padroncino; ovvio che in assoluto difendo sempre e comunque il cane!
Il padroncino, me lo darebbe senza alcun problema, si fida di me vedendo come mi comporto col cane (e il cane con me verrebbe subito!), ma ha paura che andando in luoghi nuovi, lui scappi ancora di piu' per ritornare in quei posti: e' questo il problema.
Il cane sa benissimo che non deve allontanarsi, ma in questo periodo spessissimo lo fa.
Dopo la punizione che gli ho dato ieri legandolo quando l'ho sorpreso che se ne stava andando, questa mattina mi ha leccato tutta la faccia spontaneamente: non e' forse adorabile!

sicuramente "il marpione" ha capito e si aspetta che tu lo faccia "scorazzare" ......i nostri amici sono particolarmente opportunisti ci vuole un lungo periodo per fargli "imparare qualcosa" e poi in un solo attimo fanno finta di averlo dimenticato .....:D...quando gli fa comodo.....:martello::D...

Vagabonda

Florello Senior

il cane scappa perchè ha bisogno di uscire. Se esce, se ha la possibilità di soddisfare questa sua esigenza, la sfrutterà quando sa che può sfruttarla. Più lui scappa, e soddisfa questa esigenza, più scapperà. Tenerlo legato gli impedisce solo di scappare, ma non gli fa passare la voglia di farlo! E' come quando si mette la museruola ad un cane mordace; gli si impedisce di farlo, ma non si agisce sulla spinta emotiva-caratteriale per cui quel cane morde. I cani devono uscire e passeggiare almeno 2 volte al giorno, 2-3 ore al giorno. E' giovane, forte, in piena tempesta ormonale.

castelli

Giardinauta Senior
L'ideale sarebbe che avesse qualcuno che lo portasse a spasso, per svagarsi e per esplorare, possibilmente ill suo padroncino.
Ma bisognerebbe anche che andasse quando ce lo portano e non quando non deve.

castelli

Giardinauta Senior
Anche questa mattina, e' scappato andando ai giardini in faccia attraversando la strada.

Lancio un'ipotesi ( e ne chiedo a voi un parere): non sara' che Alan ha la necessita', il bisogno di andare a spasso, sull'erbetta, a fiutare, cercare, alzare la zampetta e poiche' il suo padrone (che stamattina avrei strozzato) non lo porta ci va da solo?
E se ci fosse qualcuno che lo portasse un po' in giro, non e' che magari questo smette di scappare?

Vagabonda

Florello Senior
luca, è quello che ti ho scritto finora. I cani hanno il sacrosanto diritto di andare in giro. E ricorda al suo padrone che in caso il suo cane provocasse incidenti o azzannasse persone o altri animali, c'è la denuncia PENALE.

castelli

Giardinauta Senior
I cani hanno il sacrosanto diritto di andare in giro.
Il piu' e' farlo capire al pagroncino, il cui carattere in certi momenti e' simile ad un istrice!

E ricorda al suo padrone che in caso il suo cane provocasse incidenti o azzannasse persone o altri animali, c'è la denuncia PENALE.

Lo sa benissimo, ma conoscendo quanto e' buono Alan, dubito che farebbe mai una cosa simile.

Vagabonda

Florello Senior
non è una questione di quanto sia buono Alan. Chiunque, animale o persona, è buono prima di compiere qualcosa di grave. Ricordiamoci che si tratta di un cane, di carattere dominante e sicuro di sè, che potrebbe essere sfidato da un altro maschio. Nel mondo canino succede praticamente tutti i giorni. E se anche non è lui a cominciare la battaglia, se è lui poi a provocare il danno, è il suo padrone a risponderne per omessa custodia.

marco.enne

non è una questione di quanto sia buono Alan. Chiunque, animale o persona, è buono prima di compiere qualcosa di grave. Ricordiamoci che si tratta di un cane, di carattere dominante e sicuro di sè, che potrebbe essere sfidato da un altro maschio. Nel mondo canino succede praticamente tutti i giorni. E se anche non è lui a cominciare la battaglia, se è lui poi a provocare il danno, è il suo padrone a risponderne per omessa custodia.

concordo nuovamente .......aggiungo che viene considerato "abbandono "(in parole spicciole e non me ne si voglia) anche il "menefreghismo" verso l'animale cioè (ahimè) rinchiuso o legato, ma come per i carcerati,(perchè in questi frangenti Alan lo è "carcerato") ore di aria aperta e passeggiate
morale ......non può o non vuole lui per svariati o giustificati suoi motivi non li deve pagare il cane
che si affidi a un dog sitter a amici o a volontari per delle sacrosantissime lunghe goduriose e rilassanti passeggiate :D:D

pollice blu

Giardinauta Senior

Come avevo già scritto e come scrive Vagabonda..i cani buoni o 'cattivi' che siano, vanno curati.
La mia cagnona, anni fa, correndo, mi ha urtata da dietro e mi ha fatto 'volare' : ho riportato la frattura delle apofisi trasverse di tutta la colonna dorsale!!!
Se avesse fatto volare qualcun altro... te lo raccomando....!!

concordo nuovamente .......aggiungo che viene considerato "abbandono "(in parole spicciole e non me ne si voglia) anche il "menefreghismo" verso l'animale cioè (ahimè) rinchiuso o legato, ma come per i carcerati,(perchè in questi frangenti Alan lo è "carcerato") ore di aria aperta e passeggiate
morale ......non può o non vuole lui per svariati o giustificati suoi motivi non li deve pagare il cane
che si affidi a un dog sitter a amici o a volontari per delle sacrosantissime lunghe goduriose e rilassanti passeggiate :D:D

sono perfettamente d'accordo!
Il cane si tiene solo se si ha la possibilità e la voglia di curarlo.
Non è un obbligo....

M

margherita51

Guest
anche la mia cagnolina , quando ci riesce, infila la porta e va a zonzo.Quando è in calore diventa un problema serio perchè salta anche la rete. Quando hanno questa tendenza è difficilissimo recuperarli per quel che ne so. Io ho risolto il problema elettrificando il recinto, tipo recinto per le mucche al pascolo. Il voltaggio è basso ma sufficiente per farla desistere.

Vagabonda

Florello Senior
oddio margherita......... la scossa che gli animali prendono attraverso il naso umido, per quanto bassa possa essere bassa, mi fa rabbrividire. Il naso, l'organo più sensibile e sviluppato dei cani. Comunque, il problema che scappa quando è in calore non solo è rappresentato dal fatto che scappa, ma che un giorno o l'altro torna gravida di non si sa chi (magari di un cane molto più grande, con le ovvie conseguenze al momento del parto).

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con Vagabonda, ma sterilizzarla no? Non è contro natura così come il filo elettrico tenere una cagnetta intera e non darle modo di accoppiarsi? A lungo andare i calori a vuoto stressano l'utero con la conseguente formazione della Piometra.

M

margherita51

Guest
ho detto che diventa ingestibile non che lo fa solo quando è in calore, quindi eviterei certi eccessi che vi risparmio e non il problema in sè. Mi sento responsabile anche della sua incolumità e di quella degli utenti della strada quindi ho scelto il male minore.Quanto alla sterilizzazione è già in lista per fine febbraio.

Alto