• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Al solito, identificazione pianta!

C

chicca

Guest
Scusate, come sempre ricorro a voi per identificare una pianta che non conosco..
L'ho vista in un giardino nel piccolo tratto di strada che percorro a piedi per andare al lavoro, è stata appena messa a dimora, sono sicura..guardo sempre quel giardino e fino a pochi giorni fa non c'era!
Ha una forma a piccolo alberetto, in pratica la stessa in cui di solito viene venduto il solanum rattonettii..che l'estate scorsa faceva mostra di se, nella medesima posizione.
I fiori sono rosa, della stessa forma di quelli della potentilla ( forse un pò più piccoli, almeno da quanto sembra dalle foto ), in pratica..un fiore come lo disegnerebbe un bambino..con stami vistosi.
Le foglie sono piccolissime e allungate, simili a quelle del timo o dell'origano.
Grazie a tutti
 
M

Myosotis

Guest
Dalla tua descrizione credo di aver capito di che cosa si tratta:ho fatto una ricerca sui miei libri,ma non l'ho trovata.Comunque,ce l'hanno i fiorai qui a Genova:domattina vado a interrogarli e poi ti dico!(a meno che qualcun altro non si sia fatto vivo prima) Ciao e a presto Daniela
 
A

allodola

Guest
Penso che potrebbe essere un Leptospermum scoparium, o una qualsiasi delle varietà. Iniziano a fiorire in questo periodo, e la descrizione semnbra corrispondere.
Allodola
 
C

chicca

Guest
E' questa!..carina, vero!?
Grazie mille, proprio brave, rapide ed efficaci!

ciao
 

elleboro

Florello
a me piace moltissimo, tanto che ho provato un paio di volte a metterla sul mio balcone di milano, ma il freddo me l'ha uccisa entrambe le volte. Evidentemente la differenza di clima è molto sensibile fra milano e la tua zona, chicca.
 
S

Sascia

Guest
Anch'io ho questa pianta: l'ho comprata per caso, per strada, per pochissimi soldi! Ma ha fiorito tutto l'inverno, e non ha intenzione di smettere! Io ho quella "classica", a fiore semplice. Ma ne ho viste anche a fiore doppio: sembrano delle piccole roselline! I colori poi variano dal rosa più chiaro fino al rosso abbastanza carico. Il "freddo" di questo inverno non l'ha notato neanche, tenendo sempre presente che qui fa decisamente meno freddo che in Calafrica di Connie.
Ciao. Sascia
 
C

chicca

Guest
In effetti leggo adesso che i Leptospermum sono più adatti alle zone marine e ai climi temperati..anche qui fa un bel freddo..e in effetti la pianta che ho visto era appena stata messa a dimora..la sorveglierò per verificare se fa la stessa fine del solanum rattonettii che ha sostituito!

Che peccato, però..è così carina..

Sascia, sei tornata! Sbaglio ( e potrei sbagliare..) o era un pò che mancavi? Mi sembra perfino che nel frattempo il tuo italiano sia diventato fluentissimo!
Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Hei!!!!
Ce l'avevo anch'io!!! Poi l'ho spostato (erroneamente) in una posizione meno soleggiata ed è morto stecchito.
Comunque ne ho altri tre di un tipo diverso con i fiorellini doppi bianchi o rosa.
Però i fiori del tipo di L. della foto si possono pressare facilmente con ottimi risultati (al contrario di quelli che mi sono rimasti), li ho impiegati in alcune composizioni miniatura e sono veramente bellissimi insieme ai 'Non ti scordar di me'.
Provateci!!!
Ciao ciao

Abelia75
 
Q

quetzali

Guest
Anch'io volevo il leptospermum ma al vivaio mi hanno detto che viene dalla parte piu' temperata dell'Australia e che da noi a Como non sarebbe vissuto bene...
a me piace 1 sacco............. :cool:
 
Alto