• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutoooo surfinie!!!!

ginab

Aspirante Giardinauta
IMG-20180606-WA0003.jpg IMG-20180606-WA0001.jpg Ciao a tutti!!! Sono nuova in questo forum e vi chiedo aiuto per le mie surfinie!!!! Le ho acquistate un mesetto fa, non in vaso ma piantate in sacchi verdi di circa 40cm. Il mio balcone e' in pieno sole e le annaffio tutti i giorni. Ora però hanno la base ingiallita con foglie secche e scarsa fioritura....cosa posso fare???? Vorrei salvarle anche perché mi sono costate 15€ l'una....aggiungo foto! Grazie mille:)
 

Allegati

  • IMG-20180606-WA0002.jpg
    IMG-20180606-WA0002.jpg
    219,3 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le hai prese già molto sviluppate probabilmente è ora di dare un taglio concimarle e dare modo alle piante di ripartire

io lo scorso anno ho fatto così, e ha funzionato

ho notato che amano molto l'acqua e il concime, soffrono facilmente le carenze
infatti dopo anni di piante che stentavano il mio lui ha modificato dei vasi, chiudendo i fori di scolo acqua sul fondo, abbiamo messo qualche cm di argilla, separato il tutto con un panno, e poi fatto i buchi sul lato del vaso fin dove arriva l'argilla, messa la terra e piantate le surfinie

così la scorsa estate abbiamo avuto un balcone favoloso, grazie alla riserva d'acqua che rimaneva sotto, questo perchè utilizzando un impianto di irrigazione automatico condiviso, le piante di mia mamma erano bellissime le mie sempre brutte e palesemente assetate

però a metà estate, quando cominciavano a perdere brillantezza come le tue, ho spuntato le piante, concimate e sono ripartite dopo un paio di settimane, infoltendosi anche alla base

il progetto dei vasi è tutta della mia metà, la gestione delle potature invece l'ho trovata in rete, pare funzionare

quest'anno non ho ancora fatto nulla, ma mi ci dovrò mettere velocemente!!!!
 

ginab

Aspirante Giardinauta
se le hai prese già molto sviluppate probabilmente è ora di dare un taglio concimarle e dare modo alle piante di ripartire

io lo scorso anno ho fatto così, e ha funzionato

ho notato che amano molto l'acqua e il concime, soffrono facilmente le carenze
infatti dopo anni di piante che stentavano il mio lui ha modificato dei vasi, chiudendo i fori di scolo acqua sul fondo, abbiamo messo qualche cm di argilla, separato il tutto con un panno, e poi fatto i buchi sul lato del vaso fin dove arriva l'argilla, messa la terra e piantate le surfinie

così la scorsa estate abbiamo avuto un balcone favoloso, grazie alla riserva d'acqua che rimaneva sotto, questo perchè utilizzando un impianto di irrigazione automatico condiviso, le piante di mia mamma erano bellissime le mie sempre brutte e palesemente assetate

però a metà estate, quando cominciavano a perdere brillantezza come le tue, ho spuntato le piante, concimate e sono ripartite dopo un paio di settimane, infoltendosi anche alla base

il progetto dei vasi è tutta della mia metà, la gestione delle potature invece l'ho trovata in rete, pare funzionare

quest'anno non ho ancora fatto nulla, ma mi ci dovrò mettere velocemente!!!!
Grazie mille per la tua risposta!!! Proverò subito a tagliarle!!! ;-)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
accorciale non tagliarle a zero!!

o taglia metà o 1/3
 
Alto