S
semino
Guest
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da molto tempo. Faccio i complimenti a tutti per la vostra disponibilità che avete in tutte le discussioni, e ora che ho bisogno di qualche consiglio, spero che farete altrettanto con me. Vi spiego.. ho un terreno adiacente la mia abitazione e quindi al mio giardino. Sono un paio di anni che cerco di dargli una sistemata e lo vorrei trasformare in un piccolo parco. Il problema è che parte di questo terreno da su una scarpata di almeno 10 metri. Avevo già programmato di sistemare anche questa zona, ma con questi ultimi mesi molto piovosi la questione sta davvero "precipitando":storto: e sono costretto a cambiare i miei programmi e cominciare non appena il tempo si rimette proprio da li.
Considerate che il terreno è molto limoso (si dice così?),esposto a ovest, ha una pendenza del 10% circa per un salto di 10 metri. Le uniche piante presenti sono degli acaci che un po' trattengono il terreno. D'estate, questi fanno molta ombra e quindi nel suolo non cresce granchè giusto qualche filo d'erba. Il terreno soprattutto a valle è sempre umido anche perchè sono presenti un paio di pozze d'acqua naturali. io avevo pensato per risolvere questo problema una volta per tutte, di fare dei piccoli terrazzamenti per poi piantarci delle piante sia di medio fusto che piante che si muovono sul terreno. Ma quali Piante?? e soprattutto avete altre proposte?
Per ora mi fermo qua e aspetto fiducioso
. Buona giornata
Considerate che il terreno è molto limoso (si dice così?),esposto a ovest, ha una pendenza del 10% circa per un salto di 10 metri. Le uniche piante presenti sono degli acaci che un po' trattengono il terreno. D'estate, questi fanno molta ombra e quindi nel suolo non cresce granchè giusto qualche filo d'erba. Il terreno soprattutto a valle è sempre umido anche perchè sono presenti un paio di pozze d'acqua naturali. io avevo pensato per risolvere questo problema una volta per tutte, di fare dei piccoli terrazzamenti per poi piantarci delle piante sia di medio fusto che piante che si muovono sul terreno. Ma quali Piante?? e soprattutto avete altre proposte?
Per ora mi fermo qua e aspetto fiducioso