• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe lunghissima

ducadan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e ...del giardinaggio!
Devo progettare una siepe di circa 500 metri lineari e in un terreno collinare nelle Marche, a circa 300 metri sul livello del mare.
La siepe deve avere l'altezza di circa 2 metri per 4/5 della sua lunghezza (deve delimitare il mio terreno con i campi vicini e formare una barriera visiva) mentre per i restanti 100 metri deve essere molto alta e spessa (deve dividermi da un'autostrada).
Per la parte da 2 metri pensavo di fare una siepe mista di sempreverdi mentre per la parte più alta volevo usare l'alloro lasciandolo crescere moltissimo.
Cosa ne pensate? Avete dei consigli su quali piante usare?
Grazie
 

Mark67

Aspirante Giardinauta
Per la parte mista puoi pensare a potinia, alloro, pittosporo, viburno, corbezzolo (anche se credo sia più lento come crescita come anche il viburno) o anche qualche callistemon per il colore.

Per la parte molto alta (anche se devi avere un occhio alle distanze dal confine) c'è il classico leccio oppure per qualcosa di verso potresti optare per del bambu che però dovrai delimitare per evitare che infesti tutto!
 

di mauro rosario

Master Florello
Crescita veloce e molto bella con foglie piccole e lucide consiglio escusivamente eugenia ,ma puoi anche usare il laurocerasico,o il chamaecyparis lawsoniana
 

ducadan

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli,vista la lunghezza della siepe vorrei optare per piante che non hanno bisogno di molte cure e che non si ammalino facilmente.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
quindi no bambu (troppo invasivo) e no lauro (si ammala). Gli allori crescendo si spellano sotto restando nudi se non tagli tutti gli anni e non potrai tagliare 500m.

Io ci piazzerei una fila di viburni, ne esistono di vari tipi che puoi mescolare.
 

ducadan

Aspirante Giardinauta
OK,ora ho le idee molto più chiare.
Quindi la principale differenza funzionale tra l'alloro e l'eugenia è il fatto che la seconda è più fitta in basso?!. Secondo voi potrei piantarle entrambi alternandole?
 
Alto