• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe su terreno umido

ricky1988

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei un consiglio su quale tipo di siepe sarebbe meglio piantare per il tipo di terreno che ho:
terreno argilloso, prevalentemente umido a causa della corteccia pacciamante che vi è per contrastare le infestanti tipo gramigna e in estate a causa dall'irrigazione del giardino.
preferirei una siepe con foglie caduche e che si possa potare per non farla superare i 2 metri. va bene anche una siepe rampicante .
attualmente avevo impiantato delle thuja che però alla prima potatura della cima hanno molto sofferto e della photinia nana che a causa del terreno umido è sempre in sofferenza.
esposizione solare sud
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao a tutti, vorrei un consiglio su quale tipo di siepe sarebbe meglio piantare per il tipo di terreno che ho:
terreno argilloso, prevalentemente umido a causa della corteccia pacciamante che vi è per contrastare le infestanti tipo gramigna e in estate a causa dall'irrigazione del giardino.
preferirei una siepe con foglie caduche e che si possa potare per non farla superare i 2 metri. va bene anche una siepe rampicante .
attualmente avevo impiantato delle thuja che però alla prima potatura della cima hanno molto sofferto e della photinia nana che a causa del terreno umido è sempre in sofferenza.
esposizione solare sud
Carpinus betulus, Alnus glutinosa, Salix caprea, Acer campestre.
 

ricky1988

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!
nel mentre stavo pensando che per evitare il ristagno idrico durante le stagioni invernali, che ne pensi se facessi un rialzo con la terra? Partendo dal muro per una larghezza di un metro, alto tipo 40cm più del piano del giardino e li piantare essenze e cespugli per abbellire il ‘muro’…
Saranno sufficienti 40cm per evitare i ristagni idrici?
 

Allegati

  • 3D9367AF-A5D4-484F-97D2-F2B60DB67A6E.jpeg
    3D9367AF-A5D4-484F-97D2-F2B60DB67A6E.jpeg
    1.023,5 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille!!
nel mentre stavo pensando che per evitare il ristagno idrico durante le stagioni invernali, che ne pensi se facessi un rialzo con la terra? Partendo dal muro per una larghezza di un metro, alto tipo 40cm più del piano del giardino e li piantare essenze e cespugli per abbellire il ‘muro’…
Saranno sufficienti 40cm per evitare i ristagni idrici?
Ma se devi piantare la siepe già adatta al suolo umido, il rialzo è superfluo. Lo fai solo se pianti roba che non ama i ristagni idrici.
 

ricky1988

Aspirante Giardinauta
Certamente è che le siepi in stile mediterraneo tipo lavanda, graminacee ecc… mi piacciono molto. Ma nn só se un rialzo di 40 cm sia sufficiente per evitare il ristagno alle radici
 

ricky1988

Aspirante Giardinauta
Ok bene, oltre al rialzo mi piacerebbe fare un bordura di separazione tra il prato di gramigna e l eventuale rialzamento di 40cm, quanto sotto dovrei inserire la bordatura sulla terra per evitare di fare arrivare la gramigna nella terra dove metteró la siepe? 20 cm di incasso sulla terra possono bastare per evitare che le radici della gramigna/gramignone riescano ugualmente a gettare da sotto nella terra rialzata?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok bene, oltre al rialzo mi piacerebbe fare un bordura di separazione tra il prato di gramigna e l eventuale rialzamento di 40cm, quanto sotto dovrei inserire la bordatura sulla terra per evitare di fare arrivare la gramigna nella terra dove metteró la siepe? 20 cm di incasso sulla terra possono bastare per evitare che le radici della gramigna/gramignone riescano ugualmente a gettare da sotto nella terra rialzata?
Meglio 50 cm
 

ricky1988

Aspirante Giardinauta
Cavolo, 50cm di incasso sotto terra per la bordura è tanta roba… nn sarà facile metterla.
Oppure intendi che è meglio il rialzo di 50cm?
 
Alto