• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto

ortensia_12

Giardinauta
Mi sono oggi finalmente decisa a trapiantare la mia grande cactacea, e questo è quello che ho trovato al bordo, coe se fosse schiacciata dal suo peso.....cosa devo fare? La rinvaso in un vaso più grande? cactus 1.jpg cactus 2.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La base mostra segni di suberificazione dovuti solo all'età dell'esemplare.
Lascialo una settimana fuori terra all'ombra poi rinvasalo in un vaso adeguato a contenere la pianta ma che non sia troppo grande e profondo per evitare che l'umidità del suolo sia trattenuta a lungo.
Sul fondo del nuovo vaso metterai un buon drenaggio di argilla espansa poi inserisci la pianta e colmi con un terriccio fatto per metà da terriccio universale e per metà da sabbia di fiume ben mescolati insieme. Pressa il terriccio con un qualsiasi strumento di metallo e lascia a secco per altri 7 giorni poi, con cautela, riprendi a bagnare.
Occhio che la pianta deve andare alla stessa profondità che aveva prima. Buon lavoro!

Alto