• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini rosa

benji

Giardinauta Senior
Oggi mi hanno regalato una mini rosa bellissima, già in fiore.
Come mi devo comportare? Non ho mai avuto una rosa nè grande nè piccola.
La devo trapiantare in un vaso più grande? Adesso soffre il freddo (la minima sarà intorno ai 5-6 gradi questa notte) visto che è già in fiore?
Aiuto è bellissima e non voglio perderla...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti conviene senza dubbio metterla in un vaso più grande, mescolando metà terriccio universale e metà terra di campo argillosa (e mezzo cucchiaino di concime granulare per piante fiorite).
Io la terrei all'interno durante la notte, almeno fino a quando si raggiungeranno i 10 gradi di minima (più che altro perchè è forzata e potrebbe subire degli shock termici).

Devi annaffiare solo quando il terriccio è completamente asciutto, anche sotto la superficie.
Se ti è possibile tienila dove prenda sole solo per mezza giornata, possibilmente al mattino. Sarebbe consigliabile che tu comprassi un prodotto contro l'oidio e la vaporizzassi con una certa frequenza (ogni 10 giorni).

Per gli afidi ti consiglierei le pastiglie di Provado facile da inserire nel vaso. Durano tre mesi e proteggono da tutti gli insetti fitofagi (puoi usarle anche per altre piante in vaso). Credo che due in un vasetto siano più che sufficienti. :)
 
Alto