• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto

Cristinaadina87

Aspirante Giardinauta
Buona sera io ho comprato una pianta di aloe vera da Ikea ma a un vaso di plastica piccolo e la terra non mi sembra per niente adatta alla pianta. Vorrei sapere se posso meterla in un altro vaso con della terra adatta a lei ma o letto che non si puo ripiantare fino in primavera, e ho paura che muore. Per favore mi dite che devo fare?

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Puoi farlo anche ora, a maggior ragione se il terriccio non è corretto, pulisci molto bene le radici. Le aloe io le travaso in qualsiasi periodo, evitando però i giorni più freddi e umidi dell'inverno. Ciao.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

reginaldo

Florello Senior
Concordo con keven, opera all'ombra e posiziona in moda tale che sia riparata sia da temperaturee pioggia. L'Aloe se curata da molte soddisfazioni

Cristinaadina87

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi ma con il cambiamento della pianta di aloe le foglie stano ingialendo vicino alla radice ,e non so perché è cosa succederà?! Non e che muore??

reginaldo

Florello Senior
Hai adoperato una miscela bagnata? La parte più deboli sono sempre le foglie più basse e sono quelle che digeriscono male lo stress del rinvaso. Una foto sarebbe utile inquadrando sia il terriccio che l'intera pianta

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra sia una Aloe barbadensis (Aloe vera), non la vedo in cattive condizioni, forse ha bisognoa di un vaso più grande , ma non troppo in quanto la troppa quantità di terriccio non permette l'asciugatore veloce dello stesso: l'umidità eccessiva nuoce spesso alle radici facendole marcire pregiudicando la via della pianta.

reginaldo

Florello Senior
Direi di sì specialmente se la quantità di materiale drenante è di % uguale all'altra parte di miscela. Consiglio di non modificare e non annaffiare più e se dovessi apparire avvizzamenti può essere utile procedere a nebulizzare. Pianta all'ombra in zona comunque fresca. Tranquilla le Aloe sono piante robuste.

Alto