• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aole vera urgente

R

rosarossa

Guest
ho urgenza di sapere se posso mettere una pianta di aloe vera in giardino o mi conviene travasarla in un vaso piu' grande .....che tipo di terra ha bisogno????? :) :p
 

mimma69

Maestro Giardinauta
A Campi Bisenzio vuoi mettere un'Aloe vera in giardino???Io sono di Calenzano,fra me e te c'e' si e' no 1 km,ma io in giardino non l'ho messa.ce l'ho in un vaso grande.
 
R

rosarossa

Guest
grazie faro' sicuramnte cosi' mi dici questo perche' e' freddo d'inverno?????
 
R

rosarossa

Guest
quindi in inverno se la metto in serra va bene,premetto nn e' una serra riscaldata ma normalissima ma efficiente
 

ezio

Giardinauta Senior
Le aloe e anche A. vera non sopportano temperature inferiori ai -3°, sopportano bene temperature tra gli 0 e 5 soprazero.
Ciao
 
R

rosarossa

Guest
e quindi seconde de ezio in serra va bene ????
che tipo di terra devo mettere nel vaso???'
 

ezio

Giardinauta Senior
In serra va bene, bisogna controllare la temperatura interna con un termometro, ma solo quando fa molto freddo, adesso deve stare in pieno sole e anche sotto la pioggia.
La terra , terriccio per piante grasse allegerito con argilla espansa o con ghiaia.
 
R

rosarossa

Guest
grazie ezio scusa per gli errori ortografici e sempre la furioa la colpa di tutti i danni
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora vi racconto che cosa ho voluto combinare io.... :D
L'anno scorso in questo periodo ho comprato una piantina di Aloe Vera che nel giro di poco mi ha fatto tanti "figlioli" e di conseguenza ne ho fatte tante altre piante (alcune delle quali le ho regalate).
Questo inverno la pianta madre (che nel frattempo aveva "ripartorito") l'ho tenuta dentro casa in una stanza luminosa ma fresca mentre una primogenita l'ho tenuta fuori sul davanzale della finestra esposta a sud ma pur sempre fuori.... ed ha preso anche la neve.
Conclusione: la pianta madre ha le foglie un po patite e scure, mentre la figlia è bella anche se naturalmente non è cresciuta di una foglia.
Alla luce di questo esperimento (è stato voluto perchè volevo testare la resistenza dell'Aloe all'inverno adriatico) ho deciso di piantare la madre in piena terra e lasciarla li anche per tutto l'inverno (se vedo che le temperature precipitano conto di coprirla con il TNT), cosi la settimana scorsa l'ho fatto.... per ora la vedo parecchio sofferente perchè tra le altre cose credo abbia ricevuto anche una pallonata in pieno (l'altro gg l'ho trovata con tutte le punte spezzate). Confido però dell'estate e nel suo vigore di pianta.
Non ditemi che ho fatto male e che l'ho mandata a morte certa... dovevo proprio farlo... :rolleyes:
Cmq oramai è andata e se muore... beh c'è la sua discendenza tenuta gelosamente bene... ;)

Tutto questo per dire che a volte bisogna provare in prima persona anche se ti dicono che è sbagliato.

Scat
 
R

rosarossa

Guest
imbocca al lupo
a quanto ho capito solo nei posti piu' caldi regge l'inverno fuori,e' propio un peccato perche' all'aperto sarebbe stupenda......
 
Alto