• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!

C

claudio rolandi

Guest
salve a tutti

siccome alcune mie rose sono state colpite da makkia nera , oggi ho deciso di somministrare un prodotto a base di rame per argnare la stuazione.
L'ho fatto stamettina quando le piante erano asciutte e il prodotto e efettivamente"penetrato" nelle foglie ma nel pomwriggio tardi si e messo a piovere :mad:
Vorrei sapere se tutto il mio lavoro di somministrazione del prodotto e da rifare in quanto dlavato dalla pioggia????
Il prodotto e tipo verderame ma nn makkia molto le foglie.
Ogni quanto va somministrato il prodotto sella confzione mi pare di non averlo letto.

Grazie come sempre

Claudio :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in salvaguardia della nuova vegetazione oltre all'eliminazione delle foglie cadute a terra, irrorare con rameici o ditiocarbammati.
Poi utilizzare in associazione ad uno di essi un sistemico come triforine, cymoxanil, hexaconazole, myclobutanil, propiconazole....
Questo aiuterà a bloccare la malattia, infatti le foglie già colpite nn potranno essere salvate solo con il verde rame(ossicloruro di rame...), che potrai ripeterlo già tra qualche giorno, ricordandoti che essendo un esofarmaco nn penetra nelle foglie e nn cura la rosa, ma blocca la penetrazione dei funghi, cioè previene. Se vuoi curare, devi utilizzare anke un prodotto sistemico che cura le foglie.

Ciao

[ 13.08.2004, 02:00: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
Alto