• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!

S

Senefera

Guest
Chissà se qualcuno fra voi esperti di rose mi può aiutare...
Sono sempre stata convinta che le rose fossero molto delicate e potessero crescere solo nei giardini...e invece, recentemente, leggendo un libro ho scoperto che le rose hanno bisogno di molto sole e che possono essere coltivate anche in vaso.
Premesso che come giardiniera temo di essere una frana, vorrei comunque provare a mettere qualche vaso di rose sul mio terrazzino (non dispongo di cortile o giardino, e così mi devo accontentare). Il terrazzino è rivolto ad est e rimane esposto al sole tutta la mattina e nel primo pomeriggio. Navigando navigando ho già anche individuato le varietà di rose che potrebbero andare bene, la mia idea sarebbe di mettere quattro vasi, con quattro varietà di colori diversi. Ma....non riesco a trovare informazioni di carattere pratico: in particolare avrei bisogno di sapere quanto grande deve essere il vaso per una pianta di rose: altezza, larghezza, quale può essere il peso del vaso una volta riempito di terra...
Non vorrei, con quattro grossi vasi, appesantire troppo il mio terrazzino...e se poi mi crolla sulla vecchietta che abita al piano di sotto? Scherzi a parte, tutti i consigli, informazioni e suggerimenti sono ben accetti!!!
Grazie per l'attenzione.
Senefera
 
G

Gattonero

Guest
C'è stata una lunga dissertazione sul tema vasi nel forum del Giardinaggio ... magari dacci un'occhiata, cmq il succo è che i vasi di coccio sono più belli ma pesano e qualcuno ritiene che, peso a parte, i vasi di plastica che si trovano ora siano anche migliori come caratteristiche ...
Vista la tua situazione di spazi, io opterei per i vasi di plastica, così li puoi prendere più grandi possibile ma spostarli con facilità (ed evitare che cadano in testa alla vecchina ... :D ).
 
C

claudio rolandi

Guest
ciao
non ti posso aiutare per msure vaso ma nel catalogo di rosemprim(io ti ho risposto a altreo messaggio) consigliano la rosa pascali(ibrido di tea meravgliosa bianca e rsistente non molto grande) per la coltivazione in vaso.

Lo so e un mio parere ma e meravogliosa
ciao
Claudio
 
S

Senefera

Guest
Grazie per i consigli.
Avevo già pensato di utilizzare vasi di plastica, ma l'informazione fondamentale, che non riesco a trovare da nessuna parte, è: quanto deve essere grande il vaso (profondità e larghezza)perchè la pianta di rose possa crescere bene e non soffra? C'è una profondità minima a cui la radice deve essere interrata? Quanto deve essere largo il vaso affinchè la rosa abbia abbastanza spazio?
Fra le altre cose, leggendo un po' di messaggi su questo forum mi sembra di capire che ormai è tardi per piantare delle rose, e forse dovrei rimandare all'autunno; cosa mi consigliate, in proposito?
Chiedo scusa, credo che ad esperti come voi le mie domande possano sembrare banali, se non addirittura ridicole, ma io sono proprio alle prime, primissime armi....
Grazie per la vostra pazienza.
 
C

claudio rolandi

Guest
Donresti aquistare rose endute gia in piccoli vasi con la terra e non quelle a radice nuda quelle gia nel vaso pssono essere piantate tutto l'anno anche ora e da gia approfitti se va in un vivaio a chiedere per la grndezza del vaso .
Ce un altro sito si un vivaio che si trova a pistoia che vende rose per corrispondenza(ma ora solo in vaso) visita il sto troverai molti consgli utili

www.rosebarni.it

Ciao
Spero di averti aiutata altrimenti scrivi ancora

Claudio
 
S

Senefera

Guest
Per Claudio Rolandi: grazie per le informazioni, sia qui che nell'altro messaggio (Rose Emporium.
A quanto sembra, esistono parecchi siti di vivai specializzati in rose. Io ne conoscevo solo uno, www.mondorose.it, è un vivavio di Firenze.
Proprio da quel sito ho scoperto l'esistenza della fiera ORTICOLA a Milano, e se sarò fortunata, è probabile che troverò proprio a quella fiera tutto ciò che mi serve...piante, materiale e, soprattutto, informazioni!
Grazie ancora.
 
Alto