• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compo rose per piante in vaso si usa una sola volta l'anno?

turms

Aspirante Giardinauta
io ho un terrazzino di una trentina di metri quadri molto assolato e molto ventoso.
buona parte dei fiori che ci tengo, ovviamente in vaso, sono rose (circa trenta piante); fino all'anno scorso iniziavo a concimare a fine febbraio (sono al centro di roma) con il concime granulare "Flortis rose" e continuavo ogni venti giorni/un mese fino ai primi di settembre (interrompendo a luglio ed agosto), i risultati sono buoni (probabilmente il posto è molto favorevole alle rose).
quest'anno, leggendo questo forum, ho provato Compo rose, il risultato è buono, forse superiore a Flortis, dalle istruzioni, però non capisco se la concimazione deve essere effattuata UNA SOLA volta l'anno (come faccio in campagna dove ho dei noccioleti) o ripeterla magari ad intervalli più lunghi di quanto facevo con Flortis; la mia indecisione deriva dal fatto che nel vaso c'è un dilavamento che in piena terra è molto, molto meno accentuato.

grazie
aldo
 

MARINA201080

Giardinauta
in linea di massima per le rose in vaso le concimazioni dovrebbero essere più frequenti
di quelle in piena terra, questo perchè da sole non riescono a procacciarsi il nutrimento
necessario... se il concime è a lenta cessione lo sì dà ogni 2/3 mesi, quindi se l'hai dato
a marzo a fine mese sarebbe ora di ridarlo
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In passato l'ho usato anche io e lo davo una volta ogni tre mesi, sia sulle piante in vaso che quelle in terra.
 
Alto