• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sembra facile....

S

Senefera

Guest
Ho appena finito di scorrere l'articolo sulla potatura delle rose....e sono tentata di rinunciare al mio progetto di qualche vaso di rose sul terrazzino....
Ma è proprio così difficile...o sono io, totalmente ignorante in materia, a non capirci niente?
Esiste per caso un buon libro, molto esaustivo sull'argomento, con spiegazioni semplici, magari corredate di immagini.... non so, qualcosa tipo "Il giardiniere alle prime armi e totalmente imbranato" o simili...
Ma le rose vanno potate tutti gli anni? E ogni anno, si devono mettere in vaso nuove piante? Oppure sempre la stessa che, se ben curata, fiorisce ogni anno? E bisogna rinvasarle ogni anno, cambiare la terra?
AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!! dove posso trovare le risposte alle mie mille e più domande?
Suggeritemi qualche libro, vi prego!!!!
 
S

Senefera

Guest
Dimenticavo di specificare che il libro deve esprimersi in un linguaggio comprensibile dai neofiti....il più semplice possibile!!!!

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Io ho delle rose mini in un aiuola in giardino,gli dò solo un pò di concime ogni tanto,le controllo se hanno degli insetti ,quando sfioriscono gli do una tagliata ed anche quest'anno sono lì belle vigorose che stanno x fiorire.
 
H

Hobbit

Guest
Ciao!
La potatura dipende dal tipo di rosa.
Io non so indicarti un libro specifico che risolva il tuo problema, ma in ogni manuale di giardinaggio puoi trovare dei suggerimenti, prova anche a vedere su:
Potare le rose
secondo me è molto, molto, molto ben spiegato.
Ciao!!!
In bocca al lupo!!!
 
H

Hobbit

Guest
Ho dimenticato di raccontarti la mia esperienza personale, che forse in questo momento può aiutarti piu' di tanti manuali.
Anch'io coltivo qualche rosa, mi piacciono di piu' quelle un pò diverse, tipo le antiche e le inglesi, però quelle che mi danno piu' soddisfazione sono quelle "normali" (se mi leggono gli esperti mi sgridano), cioè quelle tipo meilland o la sevillana, sono rose robuste, che non hanno bisogno di troppe cure, che si ammalano difficilmente, e che regalano delle fioriture veramente da manuale, poi ce ne sono dei tipi anche leggermente profumate, e con delle sfumature di colore splendide.
NOn è difficile neppure coltivarle in vaso, anche se richiedono un pò piu' di cura, rispetto a quelle coltivate in piena terra, basta che il vaso sia un pò profondo, almeno 40 cm, che usi buona terra di giardino e che lo esponi al sole, anche tutto il giorno.
Per la potatura non ti preoccupare, leggiti qualcosa, ma vedrai che non sarà così difficile, al momento giusto te la caverai, e poi comunque se il primo anno sbagli, l'anno dopo andrà meglio. Prova, vedrai sarai ricompensata!!! Ciao Ciao ;)
 
Alto