• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x Pachira: cos'ha??

cancer

Giardinauta
scusa mike... mai sentita questa pianta, scusa l'ignoranza...
ma sul mio intervento a pachy nn dice niente nessuno??? ho fatto disastri????
vi prego, datemi almeno un segno...

Ciao pippi, secondo me hai fatto tutto bene, anche se mi lascia perplessa la scelta di lasciare i tronchi a mezz'aria. Inevitabilmente la loro vegetazione appassirà e poi magari potevi tentare di farne delle talee (ma magari sto dicendo una fesseria).
Mi sono ormai convinta che l'intreccio nuoce alla pianta e forse mantenerle separate può aumentare la probabilità di sopravvivenza.
La mia invece pare apprezzare la solitudine (almeno per il momento). Teniamoci aggiornati.
:Saluto:

S

soleluna

Guest
ciao, anch'io non capisco quel taglio a mezz'aria:confuso: , così come sono adesso seccheranno....se proprio dovevi tagliare potevi provare a farne delle talee.....ma forse sei ancora in tempo..

aseret

Florello Senior
Basta, rinuncio a coccolarla tipo sorvegliata speciale: fa le fogliette nuove che immancabilmente si coprono di puntini bianchi che poi diventano marrone! E' una battaglia persa, la metto fuori all'aria e faccia quel che vuole!

cancer

Giardinauta
Basta, rinuncio a coccolarla tipo sorvegliata speciale: fa le fogliette nuove che immancabilmente si coprono di puntini bianchi che poi diventano marrone! E' una battaglia persa, la metto fuori all'aria e faccia quel che vuole!

Poverina:astonishe ..dalle ancora una possibilità! Non è che qualche insetto la punzecchia?

pinco

Aspirante Giardinauta
Sapete che sorpresa? Ieri (a proposito di sorvegliata speciale io la guardo tutti i giorni) ho visto dei piccoli germogli alla sommità di 2 tronchi che in precedenza erano stati tagliati (in precedenza, non da me)per farne venire di nuovi e per rinfoltire la pianta e non farla crescere solo in altezza probabilmente.
Che dite? provo a tagliare le punte dei rami nuovi in modo da spingere questi nuovi germoglietti?
pachira.jpg

Questa è lei prima del taglio dei 2 rami marci :fifone2: da qui si vedono i tagli dei rami
foto nuove non ne ho :storto:
Ciaooooooooooo

R

Rododendron

Guest
Anch'io ho una pachira che sta molto, ma molto peggio della tua...

Ha le foglie che si stanno seccando, quasi completametne coperte di macchie bianche...

Due tronchetti sisono seccati e ne rimangono quattro.:squint:

Qualche giorno fa, la ho riportata in casa (pensando che le facesse bene la avevo messa in serra!!!!), dopo che ho letto su questo sito i consigli per coltivarla...

La ho anche concimata con "One" di Valagro, un prodotto spesso miracoloso...

Forse sta dando segni di ripresa....

Comunque per quello che ne so (ora), la pachira va concimata regolarmente..., addirittura ogni quindici giorni..

E' vero???? :confused: :confused: :confused:

sara1

Giardinauta Senior
anche io sono alla mia seconda pachira,la prima e' morta e la seconda comincia a presentare gli stessi sintomi che sono gli stessi qui presentati,le foglie si macchiano,diventano marroni e piano piano diventano quasi trasparenti,le condizioni sono le stesse indicate in questi post. mi sono anche marciti 2 rami. io ho deciso di rinunciarci,tanto non so come altro trattarla,di sicuro pero' se muore anche questa non ne prendo piu'...peccato perche' mi piace un sacco!

pippi74

Aspirante Giardinauta
scusate...mi sn incasinata con i post....

i tronchi a metà li ho lasciati perchè pensavo che fosse più stabile... ma se credete che i due restanti stiano meglio li posso togliere

x quanto riguarda le talee: due dei tre tronchi tagliati sn completamente secchi xchè sn marciti l'anno scorso e nn avevo avuto il coraggio di toglierli, ma sn pezzi di legno ormai
il terzo, quello che è marcito quest'anno è molliccio al tatto, x cui nn penso che attecchisca come talea. ditemi se secondo voi è meglio toglierlo del tutto, se può far danno

cmq ho recuperato la parte bassa (con radice) del terzo, che nn è molto malandata, ha solo una radichetta molliccia, ma il resto è sodo...avevo pensato di lasciarla asciugare qualche giorno all'aria e poi provare a piantarla...
nn so se sia una buona idea, aspetto osservazioni
grazie di tutto comunque! se si salverà sarà tutto merito vostro!

pinco

Aspirante Giardinauta
Preciso che quella è la pachira prima che fosse in difficoltà, nel massimo del suo splendore, ora è..... così così........
Se posso vi posto la foto

aseret

Florello Senior
Pippi, meglio togliere i tronchi tagliati, rischiano di far marcire gli altri.
Prova a fare come dici con la parte ancora buona, poi facci sapere.
Ho messo fuori all'aria la mia battaglia perduta. Un po' d'aria e di sole,ancora non caldo, forse le faranno bene....sperem...

pippi74

Aspirante Giardinauta
sabato provo con la parte rimasta e provvedo a togliere tutti i rami allora...
per la tua...mia nonna l'aveva dentro casa e nn stava bene x niente, allora a un certo punto l'ha piazzata in balone...nn dico che sia splendida come quella che ci ha postato pinco, ma si è ripresa e fa foglie nuove!!!
nn so xò, considera che qui quest'inverno la temperatura sarà scesa a 5 gradi sì e no tre volte....

Maricaa

Aspirante Giardinauta
Tempo fa ho scritto anche io in un post, mettendo relative foto della pachira. Va leggermente meglio, anche se confido nella primavera.
Voglio provare a metterla in giardino, ovvio riparata dal sole.
Nel sottovaso ho messo dell'acqua, in modo che sia la pianta stessa a bere quando vuole. Secondo voi è corretto far cosi? La stella di Natale con questo metodo è ancora bellissima come a dicembre.

pippi74

Aspirante Giardinauta
aiutoooo...pachy ha un'altra foglia che sta ingiallendo....è una foglia vecchia x la verità...ma chissà se è solo vecchiaia o se se ne sta andando un altro ramo???
nn so più che fare... sto nebulizzando tutti i giorni e bagnando ogni 15...

maricaa...io nn penso vada bene lasciare l'acqua sotto, a meno che il vaso nn sia rialzato o separato da pietre o argillla...pachy soffre moltissimo di marciume radicale, nn dovrebbe stare sempre a contatto con l'acqua...

Alto