• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x Pachira: cos'ha??

P

Piera1

Guest
Alla mia su 5 tronchi ne erano marciti 3, sabato ho eliminato il penultimo, marcito anch'esso. Allora ho buttato via la terra, controllato le radici della superstite e cambiato vaso. Ha un apparato radicale veramente esiguo, quindi ho preso un vaso piccolo rispetto alla chioma, ma proporzionato all'apparato radicale. Ora aspetterò nella speranza che sopravviva almeno questo. P.S. nel dubbio di parassiti ho messo nel vaso una pastiglia di lizetan.
Se avete suggerimenti....

Per pippi74, elimina il tronco marcio, se no rischi che marcisca tutto.

Cancer, mi dici come hai fatto ad avere il Lizetan, su Google ho trovato che è fuori commercio.

cancer

Giardinauta
Ciao Piera, io lo compro, sia in pastiglie che spray, all'ipermercato dove faccio la spesa. In spray lo trovo anche in un piccolo supermercato sotto casa. Ma davvero è fuori commercio? Io li ho acquistati l'ultima volta circa due settimane fa:confuso: e sono sicura di averli visti anche l'altro giorno....

cris1967

Aspirante Giardinauta
ciao questa è la prima volta che entro nel forum. anch'io ho una pachira e da quel che ho visto non bisogna bagnarla troppo spesso e soprattutto non con acqua del rubinetto. io uso acqua decalcificata. il tuo problema l'ho avuto anch'io con una vecchia pachira che avevo qualche anno fa e consultando il sito olandese (da quel poco che ho capito con la traduzione in inglese http://www.pachira.nl/index.php?lan=nl) ho tagliato tutti i rami come consigliano di fare loro (puoi vedere le foto sempre nel sito). dopodichè è ripartita alla grande anche se purtroppo è morta grazie a un'amica "fiorista" che me l'ha annegata. questo mi ha fatto capire che non ama comunque molta acqua. ne ho ricomprata un'altra che è una meraviglia e mi sta facendo un sacco di rametti nuovi. spero di esserti stata un po' utile. ciao

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Cris1967:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

G

geko75

Guest
Ciao anche io possiedo una Pachira che tengo dal maggio scorso in una stanza molto luminosa . La tengo posizionata accanto alla finestra, non alla luce diretta del vole , con una tenda che le fa da scudo; ma poco tempo fa avendo rimosso la tenda per un lungo periodo ho esposto la mia pachira ai raggi diretti del sole ed il risultato è stato quello di aver provocato delle macchie sulle foglie; che poi progressivamente , solo quelle colpite, hanno iniziato a schiarirsi fino a seccarsi. La pianta per il resto sta bene ed ha continuato a buttare nuove foglie. Vedi se alla tua può essere sucessa la stessa cosa. Per il resto cerca di innaffiarla molto e non far seccare il sottostrato.

Ciao e buona fortuna.

cris1967

Aspirante Giardinauta
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Cris1967:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
grazie dell'informazione. io abito a Belluno quindi in montagna di solito clima rigido ma quest'anno si può dire primavera x quasi tutto l'inverno se si escludono un paio di gelate notturne. un saluto a tutti

pinco

Aspirante Giardinauta
Ieri controllando i tronchi della pachira ho zappettato un pò la terra attorno e ho visto qualche insettino volante piccolo piccolo e poi un verme rosa lungo che ho tolto.
Cosa mi consigliate?
Grazie

pippi74

Aspirante Giardinauta
grazie cancer per i consigli, sabato farò l'operazione...sperando di salvare i due rimasti...
anche io zappenttando attorno ai tronchi - quelli marciti l'anno scorso - ho visto che volava qualche minuscolo insettino...
nn so però cosa fossero....

cancer

Giardinauta
grazie cancer per i consigli, sabato farò l'operazione...sperando di salvare i due rimasti...
anche io zappenttando attorno ai tronchi - quelli marciti l'anno scorso - ho visto che volava qualche minuscolo insettino...
nn so però cosa fossero....

Prego e spero che tu riesca a salvarli. Rispetto agli insetti magari usa qualche insetticida, non si sa mai.
Ciao

Ortensia

Giardinauta
Ieri controllando i tronchi della pachira ho zappettato un pò la terra attorno e ho visto qualche insettino volante piccolo piccolo e poi un verme rosa lungo che ho tolto.
Cosa mi consigliate?
Grazie

Di solito i "vermi rosa" (lombrichi) compaiono sulle piante già malate delle cui radici marce si nutrono. Potrebbe esere un sintomo e non una causa. Svasa e controllo lo stato delle radici per escludere un marciume radicale

pippi74

Aspirante Giardinauta
allora eccomi qui...ho operato pachy...che ansia...
vi racconto bene tutto così mi dite:
1. la terra era asciutta, solida e compatta, tanto che l'ho sfilata dal vaso senza problemi e si teneva dritta da sola! sembrava pietra...
2. ho pulito il vaso con varecchina, poi ho messo l'argilla espansa e il terriccio nuovo
3. ho iniziato a tagliare i rami marci: non li ho sfilati completamente ma ho solo tolto la parte finale e la parte radicale. cioè adesso i rami finiscono circa 10 cm prima della terra. ho pensato che così l'intreccio sarebbe rimasto più stabile.
4. piano piano ho tolto la terra: questa operazione è stata piuttosto difficile perchè come ho detto era proprio dura e compatta. comunque ne ho tolto il più possibile, nn c'erano insetti nè nient'altro di strano.
5. ho spruzzato l'anticrittogrammico che mi hanno dato dal vivaista - vape - sulla terra, sulla base dei tronchi e sui fusti
6. ho rinvastato con il terriccio nuovo
7. ho innaffiato aggiungendo un po' di concime liquido
più di così nn posso fare, speriamo bene.... forse l'ho rinvesata troppo in alto, nel senso che sporge un poì troppo dalla terra...forse...

ecco vio ho raccontato tutto...aspetto consigli e conforto....:confuso:

2

22MIKE22

Guest
Scusate se entro nella discussione con altro argomento, ma per me è importante. Qualcuno dei gentili lettori di questo forum, potrebbe indicarmi dove poter acquistare una pianta di Stevia Rebaudiana ?. E' una pianta le cui foglie dolcificano, allo stato naturale, piu' di 20 volte lo zucchero. Se fatte seccare e sbriciolate, dolcificano 70 volte piu' dello zucchero.

2

22MIKE22

Guest
buon giorno a tutti. vi chiedo se qualcuno del forum mi sa indicare dove posso trovare una pianta di Stevia Rebaudiana. Le foglie di questa pianta, allo stato naturale, dolcificano 20 volte piu' dello zucchero e se essiccate e sminuzzate, 70 volte piu' dello zucchero

pippi74

Aspirante Giardinauta
scusa mike... mai sentita questa pianta, scusa l'ignoranza...
ma sul mio intervento a pachy nn dice niente nessuno??? ho fatto disastri????
vi prego, datemi almeno un segno...

pinco

Aspirante Giardinauta
Che dirti Pippi?
Se ti può consolare anch'io ne ho tagliati 2 su cinque e ho tolto pure le fronde che tu hai lasciato. Ora mi pare un pò triste, quello che è rimasto non è rigoglioso come una volta, ma speriamo che sia l'inverno e che in primavera metta delle nuove foglioline-fogliolone.

Alto