• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti Pachira

Nora K.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Chiedo aiuto per la mia Pachira in sofferenza. Al momento dell’acquisto la pianta godeva di ottima salute e di una folta chioma, anche se le foglie presentavano già qualche buchino ( il venditore però mi ha assicurato non fosse un problema). Ma a distanza di pochi giorni ha iniziato a riempirsi di foglie gialle, con delle macchie marroni. Sotto consiglio di un vivaista, ho spruzzato un antifungino. Il problema inizialmente sembrava essersi risolto (o quantomeno rallentato) ma le foglie gialle hanno ripreso a comparire. Da premettere che per evitare di infettare l’intera pianta, man mano alla loro comparsa, ho sempre tagliato il ramo contenente le foglie “malate”. Quindi da una bella pachira dalla chioma folta, adesso mi ritrovo una pachira molto meno folta (fortunatamente però ci sono svariate foglie nuove che stanno crescendo anche se la mia paura è che anche queste si possano infettare).

Stamattina però mentre tagliavo le nuove foglie gialle.. ho riscontrato un problema: un insetto bianco pendeva da un ramo!!!
Di cosa si tratta? Può darsi allora che sia lui a causare l’ingiallimento/macchie presenti sulle foglie?? (In allegato due immagini dell’insetto)
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
 

Allegati

  • 7C64A7EC-D391-406F-8D84-68B8EB1443D7.jpeg
    7C64A7EC-D391-406F-8D84-68B8EB1443D7.jpeg
    153,9 KB · Visite: 5
  • BBCD0485-B0AF-42A3-BF50-7AA1A8E8A0F9.jpeg
    BBCD0485-B0AF-42A3-BF50-7AA1A8E8A0F9.jpeg
    192,1 KB · Visite: 5
Alto