• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x ficus bonsai che perde foglio

Artep

Giardinauta
Buonasera!
Per Natale mi è stato regalato un bonsai di ficus ginseng (che so essere abbastanza controverso nel mondo dei bonsai...)
L'ho posizionato su un mobile accanto alla finestra, riceve molta luce, soprattutto al mattino.
Ogni tanto nebulizzo le foglie, la terra la bagno molto poco e il vaso è posizionato su un sottopasso contenente argilla bagnata.
Da tre/quattro giorni ha cominciato a perdere moltissime.foglie, un numero secondo me assolutamente non fisiologico né salutare. Le foglie che cadono sono gialle, parzialmente secche, con delle macchie.
Al momento non riesco a inserire una foto, provò ad allegarne una preso dal web.

A cosa può essere dovuto? Come devo comportarmi?

Purtroppo sono a digiuno di nozioni sui bonsai, ho cercato di informarmi una volta che mi è stato regalato ma è un mondo talmente vasto che non è facile orientarsi. A me, detto proprio brutalmente, non interessa che sia un bonsai esteticamente perfetto, la mia priorità è che la pianta possa stare bene.
 

Artep

Giardinauta
Perché così mi è stato detto, ma vista la pianta direi che ho in mano info sbagliate. Spruzzo il terreno ma non sono mai annaffiature abbondanti. Dici che è bello il problema?
 

aurex

Esperto di Bonsai
innaffia normalmente facendo attenzione a che l'acqua venga assorbita bene.....e reinnaffi solo qando senti il terriccio asciutto....
 

cristina87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
anch io ho ricevuto x natale un bonsai di ficus retusa l ho posizionato a sud, a circa un metro dalla finestra quindi penso che riceva la giusta luce. Anche il mio ficus perde foglie e la maggior parte di quelle che perde sono parzialmente marroni. Io lo innaffio solo quando il terreno è completamente asciutto. Non riesco a capire quale possa essere il problema! Qualcuno mi può aiutare?
 
Alto