• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng perdita foglie nere e gialle

piantina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
un mesetto e mezzo fa mi hanno regalato questo ficus ginseng e l ho posizionato nel soggiorno avanti al balcone che è illuminato e arieggiato (rimane sempre aperto) ma chiudo un anta quando c è corrente per non fargliela andare addosso.
spesso l ho sposto di qualche cm per fargli prendere un po di sole diretto del pomeriggio tardi che n è forte.
sono stata molto attenta con le innaffiature,l ho bagnato solo quando il terreno era asciutto (per sicurezza aspettavo sempre qualche giorno per farlo asciugarepiu in profondita)
piu che altro l ho vaporizzato spesso (solo lachioma e quindi il tronco)
da un po si è spogliato..ha perso tantissime foglie che diventano sia nere,sia gialle altre restano verdi ma con macchie circolari nel mezzo o ai margini.altre cadon che sono ancora verdissime e sane.ma cio che è strano è che di fianco come potete vedere ci sono queste folgie nuove.
purtroppo non so che terreno sia,sopra cè tipo del muschio.poco fa l ho toccato ed è forse troppo asciutto..ora che ci penso..puo esser per questo?
e poi vedo questo tronco che a mio parere sembra troppo costretto nel vaso (che è di ferro) che dite?
la causa è: troppo secco o troppo umido quando bagno (dato che c e anche il mushio)?
come mi comprto?
pensavo di rinvasarlo perche avveo letto che poteva essere un problema delle radici ma adesso mi conviene farlo?
da me in campania fa ancora caldo ma non so quanto durera.

Fotografie-0002.jpg Fotografie-0004 (2).jpg Fotografie-0005.jpg Fotografie-0006.jpg Fotografie-0007.jpg
 
Ultima modifica:

malsi

Giardinauta
Da quello che hai scritto non sembra che hai fatto errori gravi dalle foglie sembrerebbe troppa umidita ma il vaso di ferro? :confuso: ma i fori di scolo li ha? controlla se non li ha potrebbe essere li il problema. Dici che c'è il muschio sopra se c'è toglilo non fa asciugare il terreno ma dalle foto non sembrerebbe se sono tipo cuiffi di fili potrebbe essere fibre di cocco. Per il rinvaso direi che è tardi, se necessario potresti fare un falso rinvaso tanto per farla respirare un po di piu poi a primavera fai un vero rinvaso
 

Citrodora

Apprendista Florello
Il mio ginseng andava "in crisi" in questo modo quando lo portavo in casa. Anche il mio era in una posizione soleggiata,a 40 cm da una portafinestra. Poi quando lo vedevo malaticcio e quasi tutto defogliato, lo rimettevo fuori alle intemperie o al caldo estivo, e lui si riprendeva sempre, ricominciava a fare foglie e non ne ho più vista una gialla.... forse non gradisce stare in casa.
 

aurex

Esperto di Bonsai
non mi sembra che la tua pianta stia soffrendo in modo particolare....dal colore delle foglie credo che ci sia un problema di eccessiva umidità...mista ad una scarsa alimentazione (concimazione). Quando vedi la foglia con la nervatura verde e la pagina giallognola allora significa che ha carenza di ferro....se la foglia al contrario ha la nervatura gialla ed il resto verdognolo/giallino (come le tue) allora vuol dire che mancano altre sostanze tipo azoto nonchè poca luce...
per cui il consiglio è : riduci le annaffiature, dai acqua solo quando il terriccio è asciutto, concima con un buon concime anche liquido e migliorare l'esposizione....un pò più di luce....
 

piantina

Aspirante Giardinauta
1- i fori di scolo li ha, è la prima cosa che ho controllato
2- annaffiare in verita ho smesso gia da un po.l unica cosa che facevo era vaporizzare..devo smettere di fare anche qusto o una volta al gionro lo faccio?
3- effettivamente ora che mi ci fai pensare sembrano i fili di cocco..devo ontrollare bene.
4- che significa un falso rinvaso?come lo devo fare?
5- riduco le annaffiature do acqua nel senso solo di vaporizzare o bagnarla proprio?se vaporizzare: il concime posso metterlo comunque e quindi spruzzare il composto che comunque va anche sul tronco e un po sulla terra?

grazie mille a tutti,a casua dei corsi che devo seguire di gionro effettivamente non la sto spostando piu :(
devo trovare una soluzione

grazie mille a tutti :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io non nebulizzerei proprio... considera che le piante respirano tramite le foglie se queste sono sempre bagnate affogano :lol:
 

malsi

Giardinauta
Il sistema per annaffiare e quello di bagnare il terreno fino a che l'acqua non passa dai fori di scolo poi devi aspettare che il terreno sia asciutto anche un po in profondita, metti un dito nel terreno e senti se sotto è sempre umido.
Falso rinvaso sarebbe prendere la pianta tirarla fuori dal vaso con tutta la terra, metterla in un vaso leggermente piu grande e aggiungere terreno drenante tipo pomice tutto intorno, ma è un'operazione che si fa quando la pianta sta soffrendo molto per problema alle radici, altrimenti rimanda tutto a primavera.
Tenendola in casa io una vaporizzata ogni tanto la darei anche per ripulire le foglie dalla polvere che si deposita sopra, fuori c'è il vento e la pioggia che le pulisce dentro no.
Il concime se usi quello liquido lo metti nell'acqua quando annaffi, se usi quelli pellettati lo metti sul terreno quando bagli lo assorbe, usa concimi organici quelli chimici si dosano male nel vaso se sbagli non perdonano
 

piantina

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli :)
chiaramente concime adatto ai bonsai giusto?qualche conisglio sulla marca?
non so se è un problema di radici,se mi dite che devo rinvasare lo faccio altrimenti rimando ai primi caldi primaverili.rileggendo nessuno ha detto che potrebbe esser problema di radici e
avete concordato che si tratta sicuramnete di troppa umidita e poca luce,
quindi vaporizzero di meno e la spostero un po di fianco ogni mattina prima di uscire per farle prendere piu luce.
vediamo se almeno si arresta la caduta in caso si spoglia ancora di piu allora provvedero a far un falso rinvaso.
che dite?
grazie ancora :)
 

malsi

Giardinauta
I concimi non importa che prendi quelli per bonsai (Costano e sono uguale agli altri) vanno bene anche quelli universali basta che non ci sia troppo eccesso di azoto altrimenti di viene le foglie troppo grosse e cresce troppo guardi che siano un po bilanciati tra azoto fosforo e potassio teoricamente dovrebbe essere in autunno e inverno piu potassio e fosforo in primavera piu azoto. Io uso concimi organici in pellet che vengono usati in agricoltura biologica. Per ora fagli prendere piu luce possibile lontano da fonti di calore se lo devi tenere in casa, un posto fresco (senza riscaldamento) e luminosa sarebbe l'ideale, vediamo un po come si comporta e tienici aggiornati
 

piantina

Aspirante Giardinauta
ok allora forse ce l ho un concime con le caratteristiche che dici.
controllero bene e seguiro i consigli,speriamo bene..
a presto e grazie ancora davvero!!
 

piantina

Aspirante Giardinauta
ragazzi purtroppo non riesco ad aorganizzarmi in nessun modo e bonsy mi dimentico di spostarlo la mattina prima di uscire!
che dite se lo metto fuori?
in tanti dite che anche in inverno lo lasciate fuorie non le succede nulla..
qualche accorgimento?
sicuramente evitare la pioggia e il sole diretto.poi cos altro?
considerato la troppa umidita che gia aveva coe mi avevate detto voi,
mi consigliate di metterlo fuori?
 

malsi

Giardinauta
Non so le temperature che ci sono da te, qui siamo sullo zero al mattino un ficus non dovrebbe stare sotto i 10 gradi. Non hai un posto dove tenerlo riparato e con molta luce? Tipo una veranda, un magazzino con porte in vetro che possa avere luce altrimenti mettilo in casa vicino a una finestra e lontano il piu possibile da fonti di calore.
 

piantina

Aspirante Giardinauta
aggiorno
sono andata dal vivaio dove lo hanno preso e ho chiesto consiglio al tipo che è un appassionato di bonsai e mi ha detto di metterlo fuori sempre (i suoi reggono tranquillamnete e dice che è meglio fuori con basse temperatire piuttosto che dentro con poca illuminazione per via del sole che non illumina come in estate)
voi che ne dite di questa affermazione?
controllando la terra in profondita mi ha detto che era troppo secco.
evindetmente non bagnavo bene e rimaneva bagnato solo sopra che ha fatto l umidita dato che lo vaporizzavo pure.
comunque glielo lascio per un po e lo vado a vedere ogni tanto,almeno cosi sono sicura che si riprende :)
grazie malsi x il consiglio.
almeno adesso posso pensare alla sistemazione piu adatta con tutta tranquillita.
a presto
 

malsi

Giardinauta
L'affermazione è giusta li non conosco il clima, qui non passerebbe l'inverno fuori di sicuro. Quando bagni devi bagnare bene cioè devi far passare l'acqua dai fori di scolo e bagnare il terreno da tutte le parti, dopo aspettare che sia asciutto. Trovagli un bel posto poi riprendilo il bello di avere le piante è prendersene cura
Ciao e fai sapere come va
 

piantina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
aggiorno stesso in questa discussione cosi da non aprirne un altra.
il mio bonsy sta benissimo perche è riuscito a riprendersi in questi mesi ed è bello pieno di foglie e rigoglioso..
solo che forse lo è troppo XD

in pratica ho visto che nel foro sotto il vaso sono uscite le radici fuori...
avevo notato poi che stava facendo qualche fogliolina verde macchiata di giallo e cadevno senza seccarsi ma cosi macchiate e ho pensato che è per questo(sono veramente poche quindi credo di nulla di grave)le radici essendo lughe toccano l acqua nel sottovaso nostante sia rialzato e quindi pensavo fosse questo.

in ogni caso..che devo fare con queste radici fuori?
pensavo di portarlo dal tipo che me l ha fatto riprednere (un signore al vivaio) per farglielo vedere ma volevo anche un vostro parere a riguardo.

ah volevo dirvi anche come lo tengo.
sta fuori al giardino (quindi molto luminoso e arieggitao) vicino a un muro in un una zona dove vi è sole solo alle 8 e 9 del mattino poi man mano gira e lo lascia all ombra.
fa molto caldo quindi spesso lo vaporizzo.

ah ammetto che forse l ho bagnato un po troppo spesso e quindi puo essere che è questo che ha fatto crescere cosi eccessivamente le radici?
inoltre alcune foglie erano molto grandi perche ho preferito non toccarlo proprio per mesi.in queste ultime settimane ho tolto qualche foglia piu grande per far si che riempisse sotto e sto continuando a fare cosi man mano che crescono le nuove cosi da non stressarlo.
che dite faccio bene?
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , intanto avresti fatto bene a rinvasarlo in primavera ( ora ti trovi le radici fuori dai fori ) , poi se lo si tiene fuori il sottovaso è inutile e anche dannoso quindi toglilo .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Aggiungerei anche di togliere le radici che fuoriescono, perché non sono utili, perché andranno comunque sacrificate, perché rischiano di marcire e di propagare all'interno il marciume.
Del sottovaso fai quel che ti pare, tienilo, buttalo, fai come credi, ma fai in modo che la pianta non lo veda nemmeno, che non possa immaginarselo!

In pratica se vuoi mantenerlo (come faccio anch'io) distanzialo dal fondo del vaso con ogni mezzo, ma che ASSICURI che l'acqua che fuoriesce dal vaso, non diventi una fonte di problemi.
Usa pure argilla espansa, ghiaia, qualsiasi cosa che non marcisca.
Fai anche in modo che l'acqua che ci casca non sia troppa e che non ristagni formando l'ambiente ideale per funghi, parassiti e zanzare.

Se tu lasciassi crescere quella radice, la pianta vi si affiderebbe ed al momento dell'inevitabile taglio sarebbe un trauma più grave rispetto a quello causato tagliando adesso, nonostante non sarebbe questo il periodo migliore per farlo.
 

jiraya

Giardinauta
le radici è normale che escano dal foro di drenaggio: comunque cercano umidità e dove la sentono crescono. l'accrescimento radicale testimonia solo che la pianta sta bene, non è solo sinonimo di rinvaso necessario (alcune delle mie vengono trapiantate annualmente eppure hanno radici sotto i fori di drenaggio...) :)
basta fare come detto da Green: le tagli e via, senza preoccuparsi :)
 

piantina

Aspirante Giardinauta
il vaso della pianta non tocca l acqua perche ha come dei piedi di fianco che lo fanno distanziare 1 o 2 cm dal fondo del sottovaso.
io pensavo si dovesse tenere il sottovaso con l acqua dentro cosi da mantenere l umidita quando evapora ma senza farla marcire...è sbagliato quindi tenerlo?
qui in campania fa molto caldo e la terra si asciuga presto e pensavo che era un buon modo quello per far si che almeno sotto fosse fresco.comunque la cambio sempre non è acqua appantanata,qundi no batteri strani zanzare ecc...:)
non l avevo rinvasato perche me lo hanno regalato quest anno e non sapevo da quanto tempo stesse li in quello stesso vaso.
una domanda stupida: quando lo rinvaso,pulendo quindi anche le eccessive radici,il vaso che devo tenere puo essere lo stesso o ne devo mettere un altro piu grande?
perche è quello buono proprio dei bonsai (oltre ad essere anche bello)
grazie mille a tutti :)

ah un altra cosa: quindi non fa niente il fatto che stia un pochino al sole la mattina?
per le foglie(che vorrei piccoline): non essendo pratica non credo faro mai il defogliamento (si chiama cosi?)..va bene come procedo io?cioe tolgo ogni tanto le foglie eccessivamente lunghe e grandi (un paio ogni tanto letteralmente)

per le annaffiature: solo quando è asciutto il terreno giusto?
per la potatura vera e propria: all inzio della primavera? quindi aspetto la nno prossimo direttamente?
 
Ultima modifica:

malsi

Giardinauta
Il sottovaso fuori non serve a niente viene messo quando la pianta è in casa perche il riscaldamento secca l'aria fuori l'umidita la trova.
Rinvasala a primavera non è necessario cambiare il vaso accorci un po le radici e lo rinvasi con un buon terreno drenante e ricordati di legare la pianta al vaso altrimenti si muove e si danneggiano le radici nuove
Le foglie le fa grandi anche perche prende poco sole,( il sole basta evitarlo nelle ore piu calde, per il resto del giorno gli fa bene), puo dipendere anche dal concime che usi se ha molto azoto la vegetazione cresce di piu oltre a togliere qualche foglia potresti anche accorciare i rametti per evitare che si allunghino troppo in piu aumenta la ramificazione io li ho gia accorciati 2 volte, per potatura vera e propria si aspetta la fine inverno
 
Alto