• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus perde foglie

andremae

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da circa due anni ho un bonsai di ficus che mi è stato regalato che tengo sotto un lucernaio.
Quest'anno, più di altri anni, continua a perdere foglie anche se sono verdi. Anche quando sono attaccate ai rami si presentano poco "carnose" e rinsecchite. Non ho mai cambiato la terra potrebbe essere un motivo? Oppure devo cambiare la posizione?
Più tardi posso postare delle foto...
Grazie a chi mi aiuterà!
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
 

Allegati

  • IMG_20190215_071100.jpg
    IMG_20190215_071100.jpg
    130,2 KB · Visite: 5
  • IMG_20190215_071112.jpg
    IMG_20190215_071112.jpg
    112,9 KB · Visite: 8
  • IMG_20190215_071122.jpg
    IMG_20190215_071122.jpg
    211,8 KB · Visite: 6
  • IMG_20190215_071145.jpg
    IMG_20190215_071145.jpg
    242,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20190215_071201.jpg
    IMG_20190215_071201.jpg
    217,6 KB · Visite: 6
  • IMG_20190215_071211.jpg
    IMG_20190215_071211.jpg
    224,4 KB · Visite: 5

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao non so quanta luce ha.. se il lucernaio è lontano più di 1 m non riceve abbastanza luce.
poi il vaso bianco ha i fori di drenaggio??
 

andremae

Aspirante Giardinauta
ciao non so quanta luce ha.. se il lucernaio è lontano più di 1 m non riceve abbastanza luce.
poi il vaso bianco ha i fori di drenaggio??

Ciao grazie per l'interessamento!
Allora il bonsai rimane sotto il lucernario quindi prende luce.
Il vaso bianco non è dotato di fori di drenaggio in quando il bonsai è all'interno di un vaso di plastica questo dotato di fori.
Quello che mi lascia perplesso è che il bonsai sui rami esterni ha rami nuovi che stanno crescendo e nuove foglie quindi presumo stia bene, non capisco la perdita delle foglie.
L'unica cosa noto su alcuni rami (soprattutto quelli centrali che non hanno più foglie) la presenza di una sostanza bianca che non capisco cosa sia..
 

Allegati

  • IMG_20190216_121816.jpg
    IMG_20190216_121816.jpg
    211,2 KB · Visite: 6
  • IMG_20190216_121832.jpg
    IMG_20190216_121832.jpg
    108,7 KB · Visite: 9
  • IMG_20190216_121836.jpg
    IMG_20190216_121836.jpg
    182,5 KB · Visite: 3
  • IMG_20190216_121850.jpg
    IMG_20190216_121850.jpg
    187,5 KB · Visite: 7
  • IMG_20190216_121858.jpg
    IMG_20190216_121858.jpg
    180 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Temo che quelli che tu chiami "rami esterni" siano solo le gemme apical, che gettano xché sono le più forti, mentre internamente non ha gemme xché x emetterle deve essere in salute piena. X me un lucernaio è Totalmente insufficiente. Mettilo vicino ad una finestra (ATTACCATO!) e vedi il cambiamento.
La lanuggine potrebbe essere cigginiglia lanosa....ma prova prima a vedere LE BESTIE ed a IDENTIFICARLE...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Temo che quelli che tu chiami "rami esterni" siano solo le gemme apical, che gettano xché sono le più forti, mentre internamente non ha gemme xché x emetterle deve essere in salute piena. X me un lucernaio è Totalmente insufficiente. Mettilo vicino ad una finestra (ATTACCATO!) e vedi il cambiamento.
La lanuggine potrebbe essere cigginiglia lanosa....ma prova prima a vedere LE BESTIE ed a IDENTIFICARLE...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Grazie per il tuo parere Rickdefender! Animali non ne vedo, provero a pulire la lanugine con un con un Cottone fioc umido.
PirtrPurt in settimana sia io che mia moglie siamo tutto il giorno fiorfcasa e le tapparelle rimango abbassate, avevo già pensato di portarlo per un po' dai miei genitori che hanno giagun bonsai vicino alla finestra per vedere se si riprendeva.
Se invece lo mettessi all'esterno?
 

Zenais

Giardinauta Senior
anche tu sei di como :). No se lo metti adesso fuori lo fai fuori. Ti consiglio di dare una potata in modo da irrobustire le pianta, taglia pure a metù tutti i rami e fai una bella doccia sotto l'acqua a temperatura ambiente dopo rimettilo al suo posto. E' normale che faccia così, quella è una pianta che vuole il sole come i turisti al mare, in inverno anche difronte a una finestra soffre e te lo dico io che ce l'ho da anni e tutti gli inverni mi perde molte foglie, vedrai in primavera appena lo piazzi al sole come cresce
 

andremae

Aspirante Giardinauta
anche tu sei di como :). No se lo metti adesso fuori lo fai fuori. Ti consiglio di dare una potata in modo da irrobustire le pianta, taglia pure a metù tutti i rami e fai una bella doccia sotto l'acqua a temperatura ambiente dopo rimettilo al suo posto. E' normale che faccia così, quella è una pianta che vuole il sole come i turisti al mare, in inverno anche difronte a una finestra soffre e te lo dico io che ce l'ho da anni e tutti gli inverni mi perde molte foglie, vedrai in primavera appena lo piazzi al sole come cresce
Ciao ho letto solo ora il messaggio! Si sono anche io di Como! Questa mattina ho portato il.bonsai dai miei genitori per tenerlo al sole, consigli quindi di tagliare tutti i rami sia interni che esterni?
 

Zenais

Giardinauta Senior
taglia i rami tutti allo stesso livello, dagli la forma di una sfera. Per esempio all'interno ci sono dei rami senza foglie... taglia quelli con le foglie alla stessa lunghezza degli altri.. ma questo lo devi fare sempre, non devo esserci rami più lunghi degli altri. E poi credo che il problema non sia solo la luce ma credo sia infestato da parassiti.
 

andremae

Aspirante Giardinauta
taglia i rami tutti allo stesso livello, dagli la forma di una sfera. Per esempio all'interno ci sono dei rami senza foglie... taglia quelli con le foglie alla stessa lunghezza degli altri.. ma questo lo devi fare sempre, non devo esserci rami più lunghi degli altri. E poi credo che il problema non sia solo la luce ma credo sia infestato da parassiti.
Grazie! Ma i rami all'interno taglio solo i rami che escono da quello più grande?(scusa il linguaggio poco tecnico ma non ho alcuna esperienza in materia di piante!).
Per i parassiti l'ho guardato attentamente ieri e non ho visto nessun animale...Nel caso che prodotto devo usare?
 

Zenais

Giardinauta Senior
guarda bene le foglie con la lente di ingrandimento. Nelle foto ci sono dei rami che spuntano dal tronco e non dai rami che stanno innestati in cima. Taglia alla base del tronco tutti quelli che vengono fuori dal tronco! ecco anche perchè ti cadono le foglie.. la pianta sta facendo schiattare l'innesto per far crescere i suoi rami. Nella quarta foto si vedono i rami cresciuti dal tronco e non da quelli innestati, in pratica quelli sviluppati lateralmente al tronco li devi tagliare. Non saprei come spiegartelo meglio. SE guardi la 4 foto i rami in basso a sinistra provengono direttamente dal tronco lateralmente e non fanno parte dei rami innestati sopra il troncone. quelli devi tagliarli sempre appena spuntano non deve restare nemmeno l'ombra. Per quanto riguarda le potature... vedi che ci sono rami con le foglie più lunghi di quelli che stanno al centro? bene quelli con le foglie li devi potare alla stessa lunghezza di quelli che stanno al centro che non hanno foglie, la chioma deve assumere una lunghezza uniforme a sfera.
 

andremae

Aspirante Giardinauta
guarda bene le foglie con la lente di ingrandimento. Nelle foto ci sono dei rami che spuntano dal tronco e non dai rami che stanno innestati in cima. Taglia alla base del tronco tutti quelli che vengono fuori dal tronco! ecco anche perchè ti cadono le foglie.. la pianta sta facendo schiattare l'innesto per far crescere i suoi rami. Nella quarta foto si vedono i rami cresciuti dal tronco e non da quelli innestati, in pratica quelli sviluppati lateralmente al tronco li devi tagliare. Non saprei come spiegartelo meglio. SE guardi la 4 foto i rami in basso a sinistra provengono direttamente dal tronco lateralmente e non fanno parte dei rami innestati sopra il troncone. quelli devi tagliarli sempre appena spuntano non deve restare nemmeno l'ombra. Per quanto riguarda le potature... vedi che ci sono rami con le foglie più lunghi di quelli che stanno al centro? bene quelli con le foglie li devi potare alla stessa lunghezza di quelli che stanno al centro che non hanno foglie, la chioma deve assumere una lunghezza uniforme a sfera.

Grazie! Nei prossimi giorni taglierò e vediamo come va!
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Tagliare senza risolvere il problema di luce/parassiti/etc x me è solo un ulteriore stress per la pianta .
Della forma sferica quando sta x schiattare non credo sia interessante.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
Tagliare rinforza la pianta, quella in questione è molto forte, ma deve curarla allo stesso tempo dai parassiti se ne e dare più luce. La forma sferica so da perche non può tagliare la pianta a casaccio.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Io prima farei rinforzare la pianta e poi taglierei....che "tagliare rinforzi" ....la coniugherei al condizionale...."rinforzerebbe"

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto