• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x falso gelsomino

lainat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio.
Vivo in Provincia di Milano ed a Giugno ho fatto mettere dal giardiniere una ventina di rincosperma x abbellire il mio terrazzo. Stanno a coppie in vasche molto grandi ( 80x55x50 ) e, dopo che tra giugno e luglio hanno fatto un'infinità di foglie, e dopo un agosto durante il quale sono stati bagnati con regolarità, a settembre moltissime foglie hanno iniziato a diventare rosse.
Sono stato dal giardiniere il quale mi ha detto che davo poca acqua ( anche se credo di no ); allora giù acqua ma il problema permane ed anzi si aggrava.
Ovviamente la terra era nuova quindi già concimata, il terrazzo prende sole tutto il giorno ( è esposto a sud ) e ho tolto i sottovasi x evitare ristagni d'acqua.
Cerco di allegare una foto. ( http://i224.photobucket.com/albums/dd41/lainat_07/fotorincosperma.jpg )
Ho veramente bisogno di consigli x rimediare ( se possibile ) a questa situazione. Per la potatura, potreste indicarmi esattamente come procedere ?
Grazie infinite.

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ma non è semplicemente un normale ricambio di foglie? anche se sempreverdi, le foglie ogni tanto le cambiano.

G

gigi48

Guest
Ciao!
non credo che la situazione sia preoccupante, è abbastanza normale che nei rincosperma esposti in pieno sole alcune foglie diventino rosse specialmente quando sono giovani.
non esagererei con le annaffiature tenendo conto anche della stagione in cui siamo per non rischiare marciumi radicali visto che li hai in vasche.
Nella prossima primavera le foglie rosse spariranno!
ciao!

Gigi

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao lainat! benvenuto!
le foglie del falso gelsomino nel periodo autunnale possono produrre le antocianine, che causano la colorazione rossa; è normale perciò non ti preoccupare! penso che con l'autunno cadranno e poi si rinnoveranno con la bella stagione!:Saluto:

lainat

Aspirante Giardinauta
e per la potatura ?

Innanzi tutto volevo ringraziarvi infinitamente, mi avete rincuorato.
Per la potatura come procedere ?
Cosa e soprattutto dove tagliare ?
Grazie ancora.

lagoon

Aspirante Giardinauta
Io non vorrei dare consigli azzardati, perchè ho preso il mio primo Rhyncospermum quest'anno e non sono molto pratica! ad esempio se le piante sono giovani e piuttosto piccole non penso sia necessaria la potatura. però ti consiglio di leggere lo stesso post che hanno consigliato a me (prova a recuperarlo con la funzione "cerca"): "vecchia pianta rampicante...di che si tratta?". Li' ci sono indicazioni utilissime anche sulla potatura di Vincenzo VA.
Buona lettura!!!!:flower:

Alto