• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x prato!

Erika2

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto per il mio prato, premetto che non ne sò nulla ma adoro dedicarmi al giardino e mi piacerebbe imparare da voi almeno le basi per poter curare al meglio il mio prato.
Ad aprile dello scorso anno mi hanno messo in giardino dei rotoli di prato pronto, il giardiniere ha detto che si chiama prato Roma, ho un "fazzoletto" di giardino una ventina di mq, con un ulivo ornamentale. Passato l'inverno che ha buttato tanta di quell'acqua da far paura, il mio bellissimo prato di un anno fà è diventato: diradato, verde spento e giallo, chiazze di terra coperte di sostanza nera.....insomma da rifare. Sabato scorso mi è venuta la felice idea di riseminare.....mi son fatta dare una busta dei semi del mio prato, ho passato il tagliaerba, ho rastrellato, ho buttato i semi e ho coperto con uno strato sottile di terra, rirastrellato. Ho un sistema automatico d'irrigazione che si attiva tutte le sere alle 20 per 15 minuti.
Il vivaio per coprire i semi mi ha venduto dei sacchi di terra di alta qualità con misto torba, concime, terriccio, e della ghiaia che serve da drenante, dopo tutto questo mi ritrovo a chiazze il prato già esistente che è uscito dallo strato di terra e tutta questa ghiaia a vista.... ho fatto un casotto vero?
Potete dirmi ora ke fare, e in condizioni ottimali come si cura un prato?
L'Ora per dare acqua?tutti i gg? concime? quale? in quale periodo? insomma non sò nulla!!!!
(Abito in provincia di Latina, prato esposto al sole.)
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI VORRANNO AIUTARE:martello::martello::martello:
Ciao Erika
 

domenico69

Aspirante Giardinauta
Salve anche se non sono un mostro sacro posso provare a darti delle informazioni
1) per l'irrigazione è preferibile al mattino presto,la sera l'erba non beve ed inoltre bagnare di sera aumenta il rischio di attacchi di funghi.
2)Adesso se hai seminato innaffia più volte per poco tempo lo strato superficiale che hai distribuito deve rimanere sempre bagnato.
3)Per il concime andava dato durante la primavera o quando hai riseminato adesso è troppo caldo aspetta l'autunno.
penso che per adesso tu debba solo aspettare e combattere le infestanti che nasceranno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto per il mio prato, premetto che non ne sò nulla ma adoro dedicarmi al giardino e mi piacerebbe imparare da voi almeno le basi per poter curare al meglio il mio prato.
Ad aprile dello scorso anno mi hanno messo in giardino dei rotoli di prato pronto, il giardiniere ha detto che si chiama prato Roma, ho un "fazzoletto" di giardino una ventina di mq, con un ulivo ornamentale. Passato l'inverno che ha buttato tanta di quell'acqua da far paura, il mio bellissimo prato di un anno fà è diventato: diradato, verde spento e giallo, chiazze di terra coperte di sostanza nera.....insomma da rifare. Sabato scorso mi è venuta la felice idea di riseminare.....mi son fatta dare una busta dei semi del mio prato, ho passato il tagliaerba, ho rastrellato, ho buttato i semi e ho coperto con uno strato sottile di terra, rirastrellato. Ho un sistema automatico d'irrigazione che si attiva tutte le sere alle 20 per 15 minuti.
Il vivaio per coprire i semi mi ha venduto dei sacchi di terra di alta qualità con misto torba, concime, terriccio, e della ghiaia che serve da drenante, dopo tutto questo mi ritrovo a chiazze il prato già esistente che è uscito dallo strato di terra e tutta questa ghiaia a vista.... ho fatto un casotto vero?
Potete dirmi ora ke fare, e in condizioni ottimali come si cura un prato?
L'Ora per dare acqua?tutti i gg? concime? quale? in quale periodo? insomma non sò nulla!!!!
(Abito in provincia di Latina, prato esposto al sole.)
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI VORRANNO AIUTARE:martello::martello::martello:
Ciao Erika

Ciao Erika dunque dalla descrizione del giardino immagino che ci sia molta ombra quindi irrigare tutte le sere per 15 minuti non è tanto è proprio troppo!!!

Non mi stancherò mai di ripetere meglio la mancanza d'acqua che il suo eccesso!

Seminare in questo periodo è un azzardo in condizioni normali conle temperature di questi giorni è pura follia (questo non vuol dire che io stesso non abbia seminato in questi giorni ma ho avvertito in tutti i modi che l'operazione è a rischio).

Come ha scritto domenico devi mantenere il seme umido per poterlo far nascere di questi tempi al massimo 5-6 giorni se c'è molta ombra qualcosa di più ma poco; l'irrigazione deve essere diurna però per contrastare l'evaporazione e far si che il seme assorbi l'umidità necessaria per germinare e non servono 15 minuti d'acqua ma pochi minuti 3-4 (più tre che quattro se l'esposizione è all'ombra)

In linea di massima s'innaffia all'alba e si cerca di bagnare abbondantemente un giorno e poi lasciare a secco il prato per due anche tre giorni, credo ora di essermi perso se ho saltato qualche cosa chiedi pure di nuovo è colpa mia!!! :martello:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika2,
la ghiaia per drenare data su un prato già finito non mi pare proprio una buona idea, anzi.....al massimo della sabbia fine, che riesce a penetrare nel terreno....come fa la ghiaia ad andare in profondità nel terreno?...:fischio:
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per avermi risposto, allora, il prato è esposto al sole tutto il giorno, quindi anche in questo caso una volta cresciuta l'erba devo dare acqua ogni 2/3 giorni, anche in estate?
Per la ghiaia, pernso anche io che mi abbiano dato un pessimo consiglio, rimane sulla superficie del terreno ed esteticamente è brutta da vedere, spero che una volta ricresciuta l'erba la copra, in caso contrario cosa faccio, provo a rimuoverla con un rastrello?
In conclusione le regole da seguire per avere un prato non dico perfetto ma almeno decente sono:
- acqua all'alba per 20 minuti ogni 2/3 giorni sia in estate che inverno?
- rasatura settimanale sia estate che inverno?
- concimi, quali e in che periodi?
- cos'altro?
Grazie:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora la ghiaia sparirà assorbita dal terreno il tuo terreno è sabbioso o argilloso? se è argilloso andrà bene ma come ha detto boxus sarebbe stata meglio sabbia silicea o lapillica con granulometria 3-4 mm.
L'ulivo allora è piccolino!
Per quanto riguarda l'acqua 20 minuti possono bastare e anche la cadenza lunga 2/3 giorni a patto che tu alzi il taglio alla macchinetta per rasare che hai.
Per le concimazioni in questoperiodo saresti dovuta intervenire con un prodotto antistress ricco di potassio ma se hai traseminato sicuramente avrai dato un concime "starter" che ha un titolo di fosforo più alto, e questo si dovrà far bastare per almeno 410 giorni dalla nascita.
La rasatura deve essere regolare il massimo consentito è una volta a settimana in questo periodo (puoi diminuire ma non aumentare la cadenza) in inverno si procederà secondo necessità con il freddo le microterme noningialliscono ma fermano quasil aloro crescita.
Ovvio che in inverno come pure nei periodi piovosi non si bagna, come pure una prolungata siccità invernale richiede un giro degli irrigatori sono cose che s'imparano piano piano e valutando di volta in volta.

Potresti postare una foto del giardino tanto per avere un'idea nell'insieme di come si presenta?

Non ti demoralizzare purtroppo questo è il peggior maggio che io possa ricordare è molto probabile che nonostante i tuoi sforzi i risultati saranno scadenti ma ci si potrà rifare in autunno quando le condizioni giocano a nostro favore.
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Grazie Green, cmq oggi sono + ottimista, ho osservato il prato e stà uscendo l'erbetta nuova! Qualche speranza in + dovrei averla, che dici!
Non ho dato nessun concime, perchè nel terriccio che ho messo era presente del concime, quindi dovrei stare tranquilla e non darlo fino a settembre, giusto? Ho avuto modo di leggere un pò di discussioni su questo forum, in particolare la concimazione con lo stallatico, mi piacerebbe provare, solamente non ho ben capito se posso usarlo come i concimi chimici, quindi a marzo e settembre poi in inverno nulla vero? Anche in questo caso si mette sul prato e poi si dà l'acqua? Scusate ma sono proprio alle primissime armi!!!:ros:
Ciao
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Scusa Green, dimenticavo oltre allo stallatico ho letto anche della cornunghia, se non sbaglio ne hai parlato proprio te, volevo sapere si possono usare entrambi e in quali periodi l'uno e in quali l'altro, oppure hanno gli stessi principi nutritivi quindi uno vale l'altro?
Grazie ancora....:eek:k07:
 

ortolan di lucca

Aspirante Giardinauta
aiuto x prato

cara Erika 2 ho avuto problemi come i tuoi anni fa, ma ho risolto in maniera drastica...nel senso che finchè ho fatto un sacco di storie al prato ho avuto inconvenienti come i tuoi. Se posso darti un consiglio non annacquare spesso e, se hai delle chiazze senza erba, ti consiglierei di seminarci della Dracondra. E' un'erbetta nana, che è una bomba. Non va contro le altre erbe, ma va invece in complemento a queste. Vicino ai bordi e negli angoli è eccezionale. Da provare
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Grazie Ortolan per il consiglio, conosco la dicondra, è molto bella, ma ti dico la verità non amo i prati misti, preferisco tenere solo un tipo di erba anche non perfetta, ora sono alle prime armi non si sà mai che in futuro riuscirò ad avere risultati migliori, la speranza è l'ultima a morire!!!!:eek:k07:
Stò leggendo molte cose interessanti in questo forum, cose che fino ad ora non sapevo, ad esempio le concimazioni, in conclusione mi sembra di aver capito che:
estate/inverno concime con potassio
primavera/autunno concime con azoto
e una volta l'anno concime organico (cornunghia/stallatico) per questa non ho capito in quale periodo và data!
Ti saluto:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Ortolan per il consiglio, conosco la dicondra, è molto bella, ma ti dico la verità non amo i prati misti, preferisco tenere solo un tipo di erba anche non perfetta, ora sono alle prime armi non si sà mai che in futuro riuscirò ad avere risultati migliori, la speranza è l'ultima a morire!!!!:eek:k07:
Stò leggendo molte cose interessanti in questo forum, cose che fino ad ora non sapevo, ad esempio le concimazioni, in conclusione mi sembra di aver capito che:
estate/inverno concime con potassio
primavera/autunno concime con azoto
e una volta l'anno concime organico (cornunghia/stallatico) per questa non ho capito in quale periodo và data!
Ti saluto:Saluto:

No non ne ho parlato io di cornunghia tra l'altro non l'ho mai usata ma se si fa una concimazione di organica un po' tutto va bene il motivo per cui si fa in autunno è che poichè è un materiale che si decomporrà è meglio non farglielo fare (la decomposizione) in coincidenza con temperature elevate, se il tuo terreno è argilloso allora non ce ne sarebbe neppure tutto questo bisogno.

Comunqie ortolan ha un po' di ragione star troppo dietro ad un prato non lo fa crescere bene ogni tanto bisogna lasciarlo andare e far si che faccia esperienza da solo, che impari a cavarsela!!! :lol:
 
Alto