• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x camelia moribonda

madalena

Aspirante Giardinauta
per favore aiutatemi!
ho una gran paura sia troppo tardi ma tento lo stesso perchè vederla così è uno strazio! Qualche tempo fa le foglie hanno iniziato a perdere il loro bel verde lucido, sono diventate gialline fino ad essere secche come sono ora e ovviamente cadere appena le tocchi. i bocci sono altrettanto rinsecchiti. Anche l'altra camelia appare patita ma era piuttosto spoglia anche l'anno scorso quando l'ho acquistata.credo inoltre si tratti di un problema diverso perchè le foglie non hanno mai avuto lo stesso aspetto e andamento. La piante sono alloggiate in loggia esposta a sud, senza luce diretta ma con poco ricircolo d'aria, svuoto i sottovasi x evitare ristagno. mi sono trasferita a novembre quindi sono state rinvasate allora con terriccio apposito e hanno cambiato acqua ed esposizione. Ho già provato a somministrare il ferro e, a settembre (quando la moribonda stava benissimo!)sotto consiglio del vivaista le avevo entrambe concimate con composto di microelementi+rame. Che posso fare?
Ogni parere è ben accetto!!!
le 2 foglie della foto sono una x pianta:quella gialla viene dalla moribonda, quella a puntini (anche sotto)da quella che adesso sembra star meglio. grazie grazie
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    97,1 KB · Visite: 109
  • 1.jpg
    1.jpg
    88,8 KB · Visite: 309

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Madalena la cosa che non ho capito perchè queste piante sono state dentro la camelia non è una pianta d'appartamento quindi ha sofferto la poca luce e il calore sicuramente dei termosifoni,tutto qui è il problema mettili tranquillamente fuori in zona ombrata ,ciao
 

kiwoncello

Master Florello
......appunto, il miglior metodo per ammazzare camelie è quello di tenerle in casa e con sottovaso (togliere l'acqua serve a poco, l'acqua deve defluire tutta liberamente).
 

madalena

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte me le piante sono già all'esterno, in loggia.
non posso eliminare il sottovaso perchè allago l'inquilina sotto di me!
 
Alto