• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione e ferie

U

Ulisse1964

Guest
Alcuni quesiti legati all'argomento in oggetto:

1) l'acqua di condensa (raccolta esternamente) di un clima a pompa di calore è adatta all'irrigazione delle piante? Ho ricevuto alcune opinioni opposte in merito; la domanda è strettamente legata alla seguente.

2) che metodi consigliereste per irrigare in mia assenza (1 settimana a ferragosto e 2 settimane a cavallo fra agosto e settembre) su 3 balconi differenti 10 fioriere di coppie di gerani e 2 vasche con coppie di Trachelospermum jasminoides?

Aggiungo che non ho rubinetti esterni, se non si considera il tubo da cui scarica l'acqua del clima; le 2 vasche dei "gelsomini" sono difficilmente spostabili; il terrazzo lungo -a nord- offre parzialmente riparo dal sole nella sua parte centrale, a ridosso della parete; non sono riuscito ad allegare le foto della terrazza e del terrazzino, ma allego le informazioni da una mia precedente discussione:

* terrazza 9x2 m, esposta a nord senza ostacoli, sole diretto in vari momenti della giornata: 8 cassette di coppie di gerani, 1 fioriera 1.5x0.5 con 2 gelsomini
* balcone 2x0.5, esposto ad est parzialmente riparato, sole diretto fino a metà mattina: 1 cassetta di coppie di gerani
* terrazzino 3x2, esposto ad ovest parzialmente riparato, sole diretto da metà pomeriggio: 1 cassetta di coppie di gerani, 1 fioriera 1.5x0.5 con 2 gelsomini

+-----=====------^^^^------=====-----+
*...............................XXXX.* W
*....................................*
+--**----**----**----**----**----**--+
N

dove:
* fioriera a 2 gerani
X fioriera "gelsomini"
= porta finestra
^ finestra
. vuoto
 
Alto