• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x bonsai olmo

T

Teo88

Guest
Buongiorno, circa a inizio febbraio mi è stato regalato un bonsai olmo, preso da vivaio affidabile qui in zona. All'inizio era bello verde, ma dopo pochi giorni ha iniziato a perdere delle foglioline dopo che in precedenza si erano ingiallite. Il "problema" continua, ma la cosa che mi rende basito è che stanno crescendo un sacco di rametti nuovi con 5-6 foglie ciascuno e non mi spiego come possano crescere altri rami se ha questo problema di ingiallimento e perdita di foglie.:storto:
Cosa posso fare?

PS: vivo in appartamento, 1 balcone sempre esposto al sole(mi hanno consigliato di non fargli prendere i raggi diretti)quindi lo tengo in casa(temperatura in questo periodo col riscaldamento intorno ai 20gradi) in una stanza molto luminosa. Lo bagno ogni 2-3 giorni, quando il terriccio mi sembra asciutto.
Grazie x l'aiuto

Citrodora

Apprendista Florello
maleee... segui il tipico consiglio dei guru... mettilo fuori, è un albero!
Anche io ho un olmetto, finchè l'ho tenuto in casa ha fatto la stessa cosa anche con me!
L'ho messo fuori alle intemperie... ed è diventato un piccolo splendore (a parte ora che ha preso la gelata, e l'h portato in casa... lo sbalzo termico non gli ha fatto bene)

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma si, infatti, mettilo fuori, tanto più che il peggio dell'inverno è passato! o almeno spero sia passato anche a monza!!! :)
le foglie che ha le sta perdendo perche avrebbe dovuto perderle durante tutto l'inverno, essendo una caducifoglia, ma gliele hanno fatte restare per lasciarlo carino e poterlo vendere. i miei hanno già fatto tutte le gemme nuove sui rami completamente spogli.

T

Teo88

Guest
Ok provvederò subito a metterlo sul balcone!!grazie mille per i consigli, speriamo si riprenda..

Citrodora

Apprendista Florello
il mio invece poraccio ha perso tutte le foglie a ottobre, le ha rimesse a novembre, e le ha perse tutte nella settimana di gelo... purtroppo non vedo nuove gemme adesso... :,( si dovrà riposare un po'!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'olmo è una caducifoglia, quindi le foglie le perde ad ottobre.
la sfi...fortuna dell'olmo è che,se tenuto in casa o in un ambiente invernale a lui NON consono, le foglie non le perde!!! ma tenete conto che fisiologicamente le foglie hanno un determinato tempo vitale, quindi devono essere sostituite per forza.

il fatto che abbia le foglie è per un semplice fattore.....commerciale!!!
chi comprerebbe un bonsai senza foglie che sembra morto stecchito???

Alto