• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO bonsai zelkowa

mister brico

Aspirante Giardinauta
SALVE A TUTTI IO SONO MISTER BRICO E :eek::eek:HO UN PROBLEMA CON IL MIO BONSAI,VI SPIEGO:
MI E' STATO REGALATO UN BONSAI ZELKOWA O OLMO CINESE VISTO CHE AVEVA LE RADICI CHE SI ALZAVANO DAL VASO,HO DECISO DI TOGLIERLO DAL VASO RIDURRE LA LUNGHEZZA DELLE RADICI IN MODO CONSIDEREVOLE(2/3)POI L'HO MESSO NELLO STESSO VASO L'HO FERMATO CON DEL FILO RAMATO HO AGGIUNTO DEL NUOVO TERRICCIO APPOSITO PER I BONSAI E NON HO ANNAFFIATO. IL GIORNO DOPO LE FOGLIE SI SONO SECCATE TUTTE ,E QUINDI GLI HO FATTO UN TRATTAMENTO ANTI AFIDI E LA SERA HO INNAFFIATO UN PO' IL TERRENO(VOGLIO DIRE PERO' CHE LE FOGLIE SI STAVANO GIA SECCANDO PRIMA DEL RINVASO.ORA NON SO COME COMPORTARMI,SPERO IN VOSTRO CONSIGLIO GRAZIE.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Innanzitutto benvenuto.
allora lascia stare trattamenti o altro, preoccupati che sia posto all'ombra e in un luogo umido, casomai nebulizzalo spesso per dargli una mano. Pota anche un poco la chioma se già nn lo hai fatto e magari se ne hai modo spruzza ogni due tre giorni della vitamina B sulle foglie ed il terriccio per dargli una "spinatrella". NON inzuppare il terreno e annaffia SOLO quando è quasi asciutto. Se non lo stressi dovrebbe riprendersi a breve...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le foglie sono seccate perchè non hai annaffiato dopo il rinvaso....
Comunque dovrebbe riprendersi.
 
Alto