• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto urgente per zucca marina

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Quest'anno ho piantato per la prima volta due piantine di zucche marine e non so proprio regolarmi per la cimatura. Mi spiego meglio: gli anni scorsi piantavo le zucche a violino, quelle arancioni lunghe per intenderci, e mi avevate insegnato a cimare le punte due o tre foglie dopo il fiore...la cosa funzionava, non vi dico quante zucche ho prodotto lo scorso anno, ma queste zucche si comportano in modo diverso!!!! Non hanno ancora nessun fiore e continuano, quasi ad ogni foglia, a gettare dei nuovi "getti" laterali. Io ne ho tagliati parecchi e la punta ormai è a circa 1m, 1m e mezzo dalle radici...ci sono numerosi boccioli, che però ancora non sono aperti e non so come regolarmi. Mi dite per favore come si coltivano queste zucche?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Per favore,per favore, per favore,nessuno ha mai coltivato zucche marine e mi sa dire qualcosa?
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Intendi, forse, zucca marina di chioggia?

sì, sì,....perdonate la mia ignoranza, pensavo che ci fosse solo un tipo di zucche marine, ma credo proprio marina di Chioggia, visto che abito in zona....diventano verdi anche da mature, tonde ma un po' piatte, abbastanza grandi di solito.... cosa mi dite allora?
Stanno continuando a crescere a vista d'occhio e non so come inquadrarle.....
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
zucche1.jpg

Distesa di zucche.jpg

Intendi queste?

quella distesa che vedi sono le mie sei piante dell'anno scorso,
hanno coperto una superfice di circa 12x3 metri, ho raccolto circa 45 zucche,
io ho cimato solo i rami che oltrepassavano lo spazio disponibile,
loro si sono accavallate, sovrapposte ecc ecc senza nessun intervento,
quest'anno sono già piu o meno allo stesso punto, le foto sono identiche
spero che questo ti sia di aiuto

ciao danilo
 

Giasone

Giardinauta Senior
Si asporta l’apice del fusto principale al di sopra della quarta foglia vera;
Quando i primi frutti si saranno formati sui getti secondari, questi andranno cimati alla seconda foglia che segue il frutto.
Lascia 2-3 zucche per pianta. Verranno belle grosse.

Ciao
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
intendi dire che non vanno cimate?????

Dipende da cosa vuoi, se cimi lasciando una due zucche queste saranno sicuramente belle grosse,
se cimi come faccio io ne farai molte di più ma di pezzatura minore, per me vanno meglio zucche
da 1 a 3 kg che quelle più grosse, anche cimando come faccio io comunque, qualche zucca grossa
si forma ugualmente, delle 45 che ho fatto l'anno scorso circa 10-12 superavano i 3 kg e tutte le
altre erano fra 1 e 3, vedi tu come fare, io le faccio per mangiarle e la pezzatura medio piccola
si adatta meglio alle mie esigenze

ciao danilo
 

Giasone

Giardinauta Senior
Orsoweb, non in tutti gli orti familiari si può tenere un bosco inaccessibile di zucche simile al tuo.Non tutti gli orticoltori saranno disposti ad usare fungicidi sistemici. L'utente chiedeva sulla cimatura e solo quello.Non le foto delle mie zucche e la contabilità del mio orto. Evidentemente, e chiaramente, voleva sapere come si praticasse la cimatura.
Per quello che ne so io, la cimatura della particolare culivar non è dissimile dalle altre.Per quanto io sappia, la cimatura è una pratica consigliabile esattamente come per i meloni.
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Orsoweb, non in tutti gli orti familiari si può tenere un bosco inaccessibile di zucche simile al tuo.
Infatti io ho detto che IO faccio così, non che SI FA' COSI'
Non tutti gli orticoltori saranno disposti ad usare fungicidi sistemici.
Infatti, ad oggi non ho dato nessun fungicida ne nessun altro trattamento
L'utente chiedeva sulla cimatura e solo quello.Non le foto delle mie zucche e la contabilità del mio orto.
Non sapevo che dare qualche informazione in più fosse vietato,
Evidentemente, e chiaramente, voleva sapere come si praticasse la cimatura.
Infatti ho risposto su come io pratico la cimatura e sugli effetti della cimatura stessa sul raccolto
Per quello che ne so io, la cimatura della particolare culivar non è dissimile dalle altre.Per quanto io sappia, la cimatura è una pratica consigliabile esattamente come per i meloni.
Concordo, la cimatura è una buona pratica sulla zucca, melone e anguria,
ho forse detto che non si cimano, ho solo illustrato come mi comporto io

Ciao Giasone, anche qui devi mettere in luce il tuo rancore nei miei confronti,
non mi sembra di aver detto qualcosa nei tuoi confronti, tu invece hai sempre da polemizzare,
ma vivere in pace con il tuo prossimo è veramente così difficile?

chiedo scusa all'autore del post per l'ot

danilo
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
GRAZIE INFINITE sia a Giasone che a orsoweb. I vostri consigli e foto, nonchè i vostri confronti mi sono stati utilissimi e sono soprattutto chiari!
Grazie ancora, domani mi metterò all'opera, anche perchè non ho proprio lo spazio di orsoweb...magari ce l'avessi!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Nemmeno io ne ho di spazio per la zucca. La mia è una musquée de provence che ho piantato per la gioia di mio figlio. Quindi,anche per la mia. Mi documentai e scoprii che quella è una tecnica efficace. L'anno scorso non cimai e si allungò all'infinito e solo molto tardi produsse.
Più in là,magari, ti mostro le foto dell'evoluzione.
Aggiornaci anche tu, e farà sempre molto piacere.
Saluti
Modifico per inviare saluti anche ad Orsoweb. Prima non avevo letto e non avevo risposto. Ora ho letto e non rispondo, perchè qui si parlava della cimatura della zucca e non della sua cimatura.
 
Ultima modifica:
Alto